Wise si prepara a partire

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
+maranatha+
00martedì 24 novembre 2009 00:10


Quaranta centimetri appena di diametro, ma una sensibilità straordinaria. Si chiama "Wise", che sta per "saggio" e per "Wide field survey explorer". Il telescopio "grandangolo" ad infrarosso della NASA è pronto a partire. Effettuato il rollout alla base dell'Aeronautica militare di Vanderberg in California, il lancio avverrà tramite un razzo Delta II alle 6:09 del mattino del 9 dicembre, ora locale.

Wise verrà posizionato in un'orbita circolare sincrona col Sole a circa 500 km di altezza e sarà operativo per sei mesi, dopo i primi trenta giorni di test. Il suo compito consisterà nel "fotografare" nelle lunghezze d'onda dell'infrarosso l'intera volta celeste a caccia di oggetti invisibili con l'osservazione di tipo ottico. Nell'arco della sua vita operativa, Wise dovrebbe riuscire a mappare la volta celeste per intero due volte, catturando ogni 11 secondi immagini tre volte più grandi della Luna piena. L'invio dei documenti a Terra è previsto quattro volte al giorno.

Naturalmente non si tratta del primo telescopio di questo tipo, ma rispetto ad altre analoghe missioni, dicono alla NASA, Wise potrà funzionare da "carta di navigazione". Nel senso che i suoi rilevamenti potranno servire ad individuare gli "obbiettivi" a questi altri potentissimi strumenti. Stiamo parlando di Hubble e Spitzer (per restare a progetti NASA). Ma soprattutto del telescopio spaziale ad infrarosso Herschel: missione ESA realizzata con un determinante contributo italiano. Senza contare il contributo a venire degli osservatori Sofia e James Webb, che seguiranno Wise sulla medesima strada.

Il "cuore" di Wise è il telescopio di 16 pollici (40 centimetri di diametro) corredato di quattro telecamere ad infrarosso. Per poter funzionare, deve essere mantenuto ad una temperatura bassissima che non interferisca con i rilevamenti. A questo provvede il sistema criostatico, che per sette mesi lo terrà al di sotto degli otto gradi Kelvin. Solo così riuscirà a vedere nubi di polvere, nane brune ed asteroidi, contribuendo a creare il più vasto catalogo di oggetti scuri del cosmo. "Gli occhi di Wise - spiega Edward Wright, Principal Investigator della missione alla UCLA - rappresentano un netto miglioramento rispetto ai rilevamenti ad infrarosso che abbiamo fatto finora. Ora riusciremo a trovare nello Spazio milioni di oggetti mai visti prima".

Fonte: Agenzia Spaziale Italiana
NeKo89
00martedì 24 novembre 2009 10:24
aspettiamoci grandi novità...penso che diventerà basilare il contributo di wise per poter "puntare" in certe zone dello spazio remoto!
_Thomas88_
00martedì 24 novembre 2009 10:28
Re:
NeKo89, 24/11/2009 10.24:

aspettiamoci grandi novità...penso che diventerà basilare il contributo di wise per poter "puntare" in certe zone dello spazio remoto!




Pienamente daccordo con te! [SM=g27811]
dag80
00martedì 24 novembre 2009 10:32
Io non mi emoziono più davanti a queste notizie. Purtroppo sappiamo benissimo che le scoperte ufficiali fatte dagli enti governativi ci arrivano "filtrate" ...
_Thomas88_
00martedì 24 novembre 2009 10:52
Re:
dag80, 24/11/2009 10.32:

Io non mi emoziono più davanti a queste notizie. Purtroppo sappiamo benissimo che le scoperte ufficiali fatte dagli enti governativi ci arrivano "filtrate" ...




Per quello che riguarda gli alieni,...ma io mi riferivo soprattutto a scoperte di carattere astronomico, sempre molto interessanti almeno per me.
(richard)
00martedì 24 novembre 2009 12:34
Che lo mandino su per osservare meglio l'arrivo del fantomatico pianeta X ?
_Thomas88_
00martedì 24 novembre 2009 12:51
Re:
(richard), 24/11/2009 12.34:

Che lo mandino su per osservare meglio l'arrivo del fantomatico pianeta X ?




...Anche, questo potrebbe essere il vero suo scopo, perchè no.
sindaco_74
00martedì 24 novembre 2009 15:14
Questo strumento svelera i segreti della nostra galassia... Là dove nessun telescopio è mai stato prima
2di7
00domenica 13 dicembre 2009 10:27
WISE (Wide-field Infrared Survey Explorer) è il nuovo satellite NASA che in questo mese verrà lanciato nello spazio. Suo compito è mappare l'intero cielo nella banda degli infrarossi per catturare il bagliore di centinaia di milioni di oggetti celesti.

La missione si pone l'obiettivo di rilevare per la prima volta molti oggetti mai "visti" prima d'ora, quali ad esempio le stelle più fredde, le galassie più luminose ed alcuni tra i più oscuri asteroidi e comete vicine alla Terra. La sua sensibilità è centinaia di volte superiore al suo predecessore il satellite IAS (Infrared Astronomical Satellite) del 1983. Altre missioni spaziali ad infrarossi sono il telescopio spaziale NASA Spitzer ed il telescopio spaziale europeo Herscel. A differenza di questi però, la peculiarità di WISE è che esso esaminerà tutto il cielo.

Misurando la luce infrarossa degli asteroidi vicini alla Terra gli astronomi potranno farsi un'idea più precisa sulla loro dimensione,composizione e distribuzione (nella cintura degli asteroidi) e quindi contribuire a definire meglio quanto spesso questi oggetti possano attraversare il cammino del nostro Pianeta.

Un altro importante bersaglio di WISE sono le deboli stelle chiamate nane brune, oggetti gassosi aventi dimensione simile al nostro Giove che non hanno raggiunto la massa minima per innescare nel loro nucleo i processi di fusione nucleare e diventare quindi delle "vere" stelle. Quasi impossibili da osservare nella banda del visibile questi oggetti saranno invece rilevati da WISE, che si spera possa raddoppiare se non addirittura triplicare il numero di nane brune note entro 25 anni luce da noi.

Gli oggetti più distanti che la missione WISE studierà sono galassie lontanissime estremamente energetiche dette ULIRGs, Ultraluminous InfraRed Galaxies. Esse brillano con una luce che può arrivare fino a mille miliardi di volte la luce emessa dal nostro Sole. Popolano l'universo distante ed appaiono virtualmente invisibili negli studi effettuati nella banda del visibile, ma WISE dovrebbe essere in grado di trovarne milioni.

Altri osservazioni di WISE riguarderanno le stelle "appena nate", i dischi di detriti planetari intorno a giovani stelle, la struttura della nostra galassia, i cluster di galassie nell'Universo lontano ecc. ecc.

WISE orbiterà intorno alla Terra ad un'altitudine di 525 Km in orbita polare effettuando un rilevamento ogni 11 secondi e scansionando tutto il cielo. Ogni posizione nel cielo stesso verrà "fotografata" almeno otto volte ed alcune aree saranno addirittura riprese più di 1000 volte (quelle vicino ai poli terrestri).

Il telescopio ad infrarossi ed i sensori di WISE sono mantenuti a temperature bassissime all'interno di un contenitore (Cryostat) mediante l'utilizzo di idrogeno solido (Cryogen), per un'autonomia di almeno 10 mesi. Questo per evitare che WISE percepisca il calore, o meglio la firma ad infrarossi, della propria strumentazione. La temperatura raggiunta sarà di appena -256°C (15°K).

Dopo il lancio ed un mese di test WISE entrerà nella missione operativa dove trascorrerà sei mesi a mappare l'intero cielo. Dopo inizierà una seconda scansione, sia per cercare nuovi oggetti che per rilevare eventuali cambiamenti che potrebbero aver avuto luogo dopo la prima "passata". Quest'ultima scansione sarà tuttavia parziale e durerà circa tre mesi, fino a quando cioè non si esaurirà il Cryogen.

Il lancio del telescopio spaziale WISE era stato inizialmente pianificato per il giorno 11 dicembre scorso e rimandato fino al prossimo lunedì 14 dicembre a causa di un'anomalia nel movimento di un razzo di manovra del lanciatore Delta II. La finestra di lancio di lunedì va dalle 10:09:33 alle 10:23:51 ora italiana. Il sito di lancio è la base Vandenberg Air Force Base in California.

Fonte: newsspazio.blogspot.com/2009/12/wise-il-nuovo-occhio-spaziale...
2di7
00lunedì 14 dicembre 2009 15:15
WISE è appena partita e sta raggiungendo l'orbita... "Per osservare nuove galassie fino dove non si mai riusciti a vedere prima", così come l'ha incoraggiata la cronista!!! [SM=g1950690]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com