Viaggio negli osservatori astronomici italiani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Takenspace
00domenica 28 aprile 2013 08:44
Ho pensato di aprire una discussione utile per fornire indirizzi e informazioni sui maggiori siti di osservazione astronomica in italia, foto notizie e curiosità. Spero interessi.

Parto dal più recente e più grande punto di osservazione italiano, e uno dei migliori in Europa completato da poco. Molti guardando i film di fantascienza in tv si fanno l'idea che bisogna allontanarsi da casa di centinaia di km per visitare dei telescopi di un certo livello invece esistono molte postazioni sicuramente vicine a voi.

Cominciamo quindi con il Sardinia Radio Telescope





Dove si trova: comune di San Basilio, in provincia di Cagliari.
contatti www.srt.inaf.it/ Facebook www.facebook.com/pages/Sardinia-Radio-Telescope/269999021639

Visite guidate:

E' possibile prenotarsi per una visita guidata
al sito di realizzazione del Sardinia Radio Telescope.

Le visite, previste in generale di venerdì, sono rivolte al mattino prioritariamente ai gruppi scolastici (di qualunque provenienza, ordine e grado) in due turni, mentre il pomeriggio sarà possibile visitare il sito anche per il pubblico generico in gruppi o singolarmente.
Si comunica inoltre che l'attivazione dei turni di visita avverrà solo dopo il raggiungimento di una soglia minima di partecipanti (una decina di persone).

La prenotazione per la visita è obbligatoria
(via tel. al numero 329 6603815 o via email infosrt@oa-cagliari.inaf.it)
La visita è gratuita.


Il sito e le caratteristiche astronomiche:
Il Sardinia Radio Telescope (SRT), è un innovativo radiotelescopio situato in Sardegna, a circa 40 km a nord di Cagliari, in località Pranu Sanguni, nel comune di San Basilio. E' il radiotelescopio più grande d’Italia, ad alta efficienza e versatilità. Si tratta di un radiotelescopio con una parabola dal diametro di 64 metri, alto circa 70 metri e dal peso di oltre 3000 tonnellate, concepito per applicazioni di radioastronomia, geodinamica e scienze spaziali

Entrato in funzione a Luglio 2012. HydraA è il nome di una galassia dotata di una forte sorgente radio, situata a 840 milioni di anni luce dalla Terra che ha sondato per prima.
L'8 agosto 2012, durante le operazioni di collaudo dei ricevitori del Sardinia Radio Telescope (SRT), il ricevitore a 7 GHz ha captato il segnale della sorgente radio 3C218 (nome in codice di HydraA).
L'osservazione non ha nulla di straordinario ma è la prima per SRT e questa è la notizia.
SRT è il secondo più grande radiotelescopio al mondo dotato di superficie attiva, in grado cioè di mantenere la forma ideale della sua enorme parabola di 64 metri di diametro.



UniversalMan
00domenica 28 aprile 2013 10:39
Bel topic lo seguirò ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com