Via libera al 'cugino' del laser

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
P@ufoon
00lunedì 27 agosto 2012 12:47
il maser si rinnova e promette misure super-precise

Il ''cuore'' di un maser (fonte: NPL)

Dopo 60 anni il ''cugino'' del laser esce dall'ombra, viene migliorato ed è pronto ad eseguire misure di altissima precisione in campo scientifico. Si chiama maser (acronimo dall'inglese Microwave amplification by stimulated emission of radiation, ossia Amplificazione di microonde tramite emissione stimolata di radiazioni) ed è simile al laser ma, a differenza di questo, funziona nelle frequenze delle microonde.

I progressi, descritti sulla rivista Nature, sono stati possibili grazie al gruppo di Mark Oxborrow, dei National Physical Laboratory britannici a Teddington. Finora il maser è rimasto in disparte rispetto al laser a causa delle condizioni difficili alle quali operava, ossia nel vuoto, a temperature bassissime e in campi magnetici controllati. Tutto questo reso finora impossibile utilizzare i maser in modo esteso e questi strumenti sono rimasti confinati in applicazioni di nicchia, come le comunicazioni spaziali e gli orologi atomici.

Questi problemi sono stati adesso superati ed i maser di nuova generazione promettono di avere un futuro molto meno oscuro. Sono infatti in grado di funzionare a temperatura ambiente e nel campo magnetico terrestre, inoltre non richiedono più il vuoto. Si apre così la possibilità di utilizzare questo strumento in molti campi scientifici: dalla biologia molecolare alla radioastronomia, fino alle ricerche sui futuri computer quantistici.

ansa.it
Miro.72
00lunedì 27 agosto 2012 13:40
Forse anche come arma. [SM=g8320]
X.Vostok
00martedì 28 agosto 2012 13:23
ma tutto può essere usato come arma.... bisogna vedere la fantasia di chi ne dispone...
eone nero
00martedì 28 agosto 2012 14:09
Riporto da Wiki.

"I maser si possono trovare anche in natura. Nel 1963 un gruppo di ricercatori del MIT percepì segnali radio provenienti dallo spazio interstellare innescati da nubi molecolari. Due anni dopo i loro colleghi californiani a Berkeley rilevarono una serie di microonde estremamente brillanti caratterizzata da una polarizzazione uniforme. Da allora gli studiosi hanno scoperto emissioni maser di varie sostanze molecolari, come ad esempio il metanolo e il vapore acqueo. Per consentire la manifestazione dei maser, occorre che nelle nubi stellari si verifichino alcune condizioni particolari che sono fattibili solo nella prima fase di vita stellare e nell'ultima.
Innanzitutto, nello spazio interstellare, le molecole, come quelle d'acqua, nelle regioni di formazione delle stelle possono subire una inversione di popolazione ed emettere radiazioni a 22 GHz, creando la più brillante linea spettrale dell'universo radio. Alcuni maser ad acqua emettono radiazione da un modo vibrazionale a 96 GHz.
Per consentire questo fenomeno la zona planetaria di emissione deve essere molto grande per garantire l'amplificazione, e quindi abitualmente si estende per almeno 150 milioni di chilometri.[1]
Il maser è utile per rivelare molte informazioni sui venti spaziali e sulla distanza della stella.

La frequenza di risonanza dell'idrogeno è di 1,420 405 751 GHz

La frequenza di risonanza del deuterio è di 3,273 840 300 GHz

La frequenza di risonanza del cesio è di 9,192 631 770 GHz"

it.wikipedia.org/wiki/Maser


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com