Vetro di ferro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zoran15
00mercoledì 12 gennaio 2011 17:31


Uploaded with ImageShack.us

Un vetro più duro dell'acciaio:
si piega ma non si spezza
La scoperta è dei ricercatori di Berkeley e del California Institute of Technology

Le deformazioni plastiche del nuovo vetro (da ScienceDaily) MILANO - I ricercatori del Lawrence Berkeley National Laboratory del dipartimento dell'Energia americano e del California Institute of Technology hanno messo a punto un nuovo tipo di vetro costituito da una microlega metallica di palladio con fosforo, silicio, germanio e argento che ha dimostrato una resistenza agli impatti superiore a ogni altro tipo di materiale conosciuto.
SI PIEGA MA NON SI SPEZZA – Il segreto del successo di questo cocktail sta nel rendere il vetro plastico e dunque in grado di reagire agli stress piegandosi, senza spezzarsi. Infatti il vetro è particolarmente soggetto a scheggiarsi, mentre nei metalli la struttura cristallina impedisce la propagazione delle crepe. Secondo Robert Ritchie, ricercatore che ha guidato il progetto, grazie agli sviluppi futuri il vetro metallico conoscerà nuove migliorie e già ora l’aggiunta dell’argento alla microlega ne ha aumentato significativamente le prestazioni e soprattutto ha permesso di realizzare lastre di vetro con uno spessore maggiore. I cinque elementi sono dunque tutti indispensabili, come sottolinea Ritchie, ma è soprattutto il palladio a regalare al nuovo vetro la resistenza che gli mancava, grazie a un elevato rapporto di rigidità che contrasta e compensa l’estrema fragilità dei materiali vetrosi. Inoltre il palladio (sostanza simile all'argento, che talvolta lo sostituisce come elemento in traccia contenuto in alcuni minerali come la calcopirite) nella lavorazione a freddo aumenta ulteriormente la resistenza e la durezza.

POSSIBILI APPLICAZIONI - Per il momento la nuova composizione è ancora in fase di sperimentazione, ma è probabile che in futuro sarà utilizzata anche per l’elettronica di consumo. Duro, resistente e molto tollerante ai danni: il nuovo vetro del Lawrence Berkeley National Laboratory potrebbe presto mandare in pensione il Gorilla Glass, lo schermo resistente a urti e graffi recentemente adottato da Apple.
_Thomas88_
00giovedì 13 gennaio 2011 14:37
Io ci vedo anche molte applicazioni in campo militare...
bambino_69
00sabato 2 aprile 2011 21:21
Re:
_Thomas88_, 13/01/2011 14.37:

Io ci vedo anche molte applicazioni in campo militare...




vero [SM=g8320]

anche in campo aerospaziale [SM=g10034]

non si parla del peso però. probabilmente questa nuova lega, avendo in se molti altri componenti in più, rispetto al normale vetro, forse ha un peso specifico maggiore [SM=g6811]

però ha delle performance molto migliori [SM=g8284]

_Thomas88_
00domenica 3 aprile 2011 11:22
Diciamo che ogni cosa, a costo di un pregio, ha un difetto...che in questo caso potrebbe essere il peso.
IRONMAN.75
00domenica 3 aprile 2011 15:44
Se utilizzato in campo elettronico,vuol dire che é in grado di condurre.
Potrebbe essere utilizzato anche in campo elettrico come conduttore.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com