Vecchio Testamento disponibile online

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00martedì 22 luglio 2008 19:29
Una delle più antiche copie della Bibbia, scritta oltre 1.600 anni fa in Grecia, da questa settimana sarà accessibile online.
L'Università di Lipsia, che si è occupata del progetto insieme alla Biblioteca Nazionale della Russia, alla British Library e al Monastero di Santa Caterina, ha annunciato che da giovedì alcune sezioni del Codex Sinaiticus, che contiene il Nuovo Testamento più antico, saranno consultabili in rete corredate da traduzioni in inglese e tedesco per chi non mastica il greco antico.

Su www.codex-sinaiticus.net saranno pubblicate immagini ad alta risoluzione del Vangelo secondo Marco, diversi libri del Vecchio Testamento e le note che si sono accumulate sul manoscritto nel corso dei secoli, e per il prossimo luglio è prevista la digitalizzazione completa dell'opera.

Secondo Ulrich Johannes Schneider, direttore della biblioteca dell'ateneo di Lipsia, nel quale sono conservate alcune parti del manoscritto, la pubblicazione in rete permetterà a tutti di poter studiare un lavoro di "fondamentale" importanza per i cristiani.

Datato intorno al 350 d.C., secondo gli esperti il manoscritto è la più antica copia esistente della Bibbia insieme al Codex Vaticanus.
da:Quo Media
+maranatha+
00martedì 22 luglio 2008 20:30
Ottima segnalazione Riccardo.
AURORA PILOT
00martedì 22 luglio 2008 22:22
Wow uno dei libri più antichi del mondo...
Bisogna ringraziare tutte le università e gli sponsor che hanno reso possibile tutto ciò!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com