Una stranissima protuberanza brillante sulla superficie di Marte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
IRONMAN.75
00sabato 9 febbraio 2013 14:42


Dopo i precedenti casi dello strano “fiore marziano” e del pezzettino di plastica, e altri piccoli granelli particolarmente brillanti (guarda il video), adesso il rover Curiosity (leggi tutte le notizia sulla sua missione) ha trovato un’altra cosa brillante: una strana protuberanza su una roccia le cui dimensioni sono di pochi centimetri.

Visibile nell’immagine sopra, la protuberanza sembra avere una riflettività molto alta rispetto al resto della superficie e si può vedere la sua ombra proiettata sulla roccia sotto. Lo scatto risale allo scorso 30 gennaio ed è stato individuato da Elisabetta Bonora, un’italiana appassionata di fotografia.




“Purtroppo, manca l’immagine corrispondente dell’altra telecamera, ed è un vero peccato perché avremmo potuto montare una bella immagine stereoscopica.” spiega Elisabetta Bonora.
La spiegazione più probabile e che si tratti di un materiale diverso, molto più resistente all’erosione che ha consumato le rocce circostanti in cui questo oggetto era inglobato. Oppure, può essere qualcosa che è “cresciuto” come deposito sopra la roccia stessa. In ogni caso sembra essere molto liscia e non è coperta da polvere. Questo succede di solito con le superficie metalliche che generalmente tendono a pulirsi relativamente con poco sforzo.
Dal giorno in cui ha ripreso questa immagine, Curiosity si è spostato verso un’altra zona, dove in questi giorni sta iniziando a trivellare la sua prima roccia. Probabilmente avremo più informazioni durante il prossimo rilascio di dati da parte del team di Curiosity, che forse potrà spiegare meglio di cosa potrebbe trattarsi.

Fonte: blog.focus.it/una-finestra-sull-universo/2013/02/07/una-stranissima-protuberanza-brillante-sulla-superficie-d...
Miro.72
00sabato 9 febbraio 2013 16:59
IRONMAN.75
00sabato 9 febbraio 2013 20:34
Bhe' discusso..diciamo che ne avete parlato [SM=g2201354] ..comunque potrebbe essere un sasso eroso dai venti oppure da qualche ipotetico fiume che sarebbe potuto esistere in passato su Marte.
D.tom
00sabato 9 febbraio 2013 23:53
riporto un articolo: La spiegazione più probabile e che si tratti di un materiale diverso, molto più resistente all'erosione che ha consumato le rocce circostanti. Oppure può essere qualcosa che è "cresciuto" come deposito sopra la roccia stessa. In ogni caso sembra essere molto liscia e non è coperta da polvere. Questo succede di solito con le superficie metalliche che generalmente tendono a pulirsi relativamente con poco sforzo.

Nelle immagini zoomate può sicuramente risultare come qualcosa di più grosso ma è una protuberanza molto piccola, che al massimo arriverà a 5 millimetri in altezza.

secondo me è la spiegazione più plausibile.

fonte:http://www.link2universe.net/
IRONMAN.75
00domenica 10 febbraio 2013 10:34
Ottima pagina e' probabile, magari potrebbe essere un qualcosa simile al calcare che con il passare degli anni e' cresciuto sempre di piu' e ha subito delle erosioni di vario tipo..comunque si' quello che hai detto e' anche il mio punto di vista. [SM=g1420767]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com