Un sito di news tutto in latino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00domenica 14 settembre 2008 18:57
Ephemeris è un portale di informazione con una particolarità...

Ephemeris è un nuovo portale di informazione a trecentosessanta gradi sugli avvenimenti del Pianeta, creato a Varsavia dall'iniziativa di un gruppo di specialisti e collaboratori di tutto il mondo: Varsoviae nata per rete divulgata ad omnia scitu digna spectans.

La particolarità infatti è la lingua utilizzata: il Latino.

La struttura del sito, l'impostazione e l'uso delle immagini sono quelle usuali di un quotidiano on line cui gli utenti del web sono oramai abituati. Le notizie trattate sono attuali e abbracciano l'ampio spettro di avvenimenti di importanza mondiale.

Dalle campagna per le Presidenziali americane con una analisi sulla scelta della governatrice Palin come vice del candidato McCain, "De candidato republicano eiusque vicaria. Johannes McCain et Sarah Palin sperant se Domum Albam occupaturos esse", a un articolo sulla investitura del candidato Obama, "De Baraci Obama nominatione. Baracus Obama candidatus partis democraticae est. Denverii magna caerimonia facta est".

Ma anche i recenti fatti di guerra in Georgia con l'articolo "De bello Georgiano" così come l'avvenimento sportivo dell'anno, "Finis Olympiorum Pecchinensium" o le dimissioni in Pakistan dell'ex Presidente, "Musharraf se abdicavisse. Officium praesidentis reliquit, gravis sceleris accusatus".

E ancora riferimenti alle crescenti difficoltà economiche che colpiscono l'area euro con "Mala tempora omnibus, qui eurone utuntur. Pretia tam celeriter increscunt, ut nemo ab euronis creatione commemoret".

Ma non di sola cronaca tratta Ephemeris. Come ogni portale di informazione che si rispetti, offre un ampio e variegato panorama di argomenti, dalle scienze alla cucina, ai passatempi, alla sezione "Ars vivendi" sino ai fumetti Manga.

Completa l'opera la disponibilità di un archivio storico sino al 2004.

Tutto rigorosamente in Latino, che appare così una lingua decisamente viva e apprezzabile.


[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-09-2008]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com