Un sistema di trasporto spaziale completamente riusabile? idee e video by SpaceX!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KOSLINE
00venerdì 30 settembre 2011 21:31
Qualche giorno fa parlando al National Press Club a New York il fondatore, CEO e CTO di Space Exploration Technologies (SpaceX) Elon Musk ha presentato il prossimo 'giant leap' della compagnia verso il futuro.

SpaceX starebbe infatti sviluppando un sistema di trasporto spaziale completamente riusabile e stando al video che hanno reso pubblico la parola 'completamente' è senz'altro la più azzeccata!

In altre parole prendete una tipica missione che potrebbe aver luogo in un prossimo futuro. Un razzo vettore Falcon 9 mette in orbita una capsula Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale. Ebbene, dopo aver fatto il proprio lavoro non solo la capsula Dragon, ma anche il primo ed il secondo stadio del Falcon 9 tornano a Terra con un atterraggio morbido, controllato e motorizzato. senza paracadute! Ne avete un'idea nell'immagine in alto.

Si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione rispetto agli attuali livelli di riusabilità in ambito spaziale. Ecco il video

Il primo stadio del Falcon 9 dopo la separazione con il secondo stadio "semplicemente" torna a casa in maniera automatica, atterrando tramite retrorazzi. Poco dopo la stessa cosa accade anche per il secondo stadio ed al termine della missione la capsula Dragon torna anch'essa a Terra atterrando senza paracadute ma grazie a retrorazzi che la depositano dolcemente al suolo.

Ok, d'accordo, per adesso è solo fantascienza. Il video è senz'altro molto accattivante e ben fatto. Un bella animazione in computer graphics. Un sogno? Solo del buon marketing? Innovazione ed un serio progetto industriale?
Spero proprio in quest'ultima possibilità perché rappresenterebbe davvero una rivoluzione per tutti noi.

Stando a Musk SpaceX sta facendo sul serio. Questa nuova architettura di missione, secondo le sue parole, non avrebbe ripercussioni sugli attuali impegni con la NASA: "E' un'attività parallela".

Concludo con queste parole di Musk, che secondo me riassumono bene le idee della compagnia: "Potremmo fallire, non dico che siamo sicuri di avere successo, ma abbiamo intenzione di provare a riuscirci. Ed abbiamo un progetto che sulla carta, con i calcoli e con le simulazioni funziona".

tanti auguri SpaceX [SM=g1950684]

fonte dati :SpaceX

_Thomas88_
00venerdì 30 settembre 2011 21:57
La vedo dura ma l'idea è buona e interessante.
E, comunque, è tentando di fare l'impossibile che si realizza il possibile.
bambino_69
00sabato 1 ottobre 2011 12:51
l'idea è veramente buona e secondo me, già percorsa dalla Nasa che deve averla abbandonata per i costi eccessivi oppure per l'impraticabilità di realizzare il progetto, oppure per entrambi i motivi.

il problema qui, secondo me, è il carburante necessario per frenare la capsula durante il rientro in verticale: ne serve tantissimo e il peso che ne deriva... credo a mio parere, che sia elevato

comunque spero veramente che ce la facciano: sarebbe una svolta [SM=g10034]
IRONMAN.75
00sabato 1 ottobre 2011 13:40
Ce la farà sicuramente la Nasa, naturalmente con l'aiuto di fondi privati [SM=g8356]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com