Trovato un nuovo tempio Maya coperto con facce gigantesche

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papero16
00domenica 22 luglio 2012 21:11



Circa 1.600 anni fa, il Tempio del Sole notturno era un faro rosso sangue visibile per chilometri ,ornato con maschere giganti del dio Maya del sole come uno squalo, bevitore di sangue.Da lungo tempo perso nella giungla del Guatemala, il tempio finalmente mostra le sue facce agli archeologi, rivelando nuovi indizi circa i regni rivali dei Maya.

A differenza degli imperi relativamente centralizzati come quello inca e Azteco, la civiltà maya era un’aggregazione sciolta di città stato.

“Questa è stata una crescente presa di coscienza dal 1990, quando divenne chiaro che alcuni dei pochi regni erano più importanti di altri”, ha detto Stephen Houston archeologo della Brown University , che ha annunciato la scoperta del nuovo tempio giovedi.

El Zotz, in quello che oggi è il Guatemala, è stato uno dei regni più piccoli, ma a quanto pare intenzionato a fare una grande impressione.

Nel 2010 gli archeologi che lavorano su una collina vicino al centro della città aveva scoperto la piramide del Diablo di 45 piedi di altezza (13 metri di altezza), in cima si trovarono un palazzo reale e una tomba, in cui si ritiene ci sia il primo sovrano della città, che visse circa tra il 350 dC al 400.

Nello stesso periodo, Houston e un collega hanno notato i primi accenni del Tempio del Sole di notte, dietro la tomba reale sulla piramide del Diablo. Solo recentemente, però, gli scavi hanno permesso di scoprire le opere d’arte senza precedenti sotto secoli di crescita eccessiva della foresta.

Energia solare

I lati del tempio sono decorati con maschere di stucco alte 1,5 metri che mostrano il volto del dio del sole cambiare mentre attraversa il cielo nel corso di un giorno .

Una maschera rappresenta lo squalo, probabilmente un riferimento al sorgere del sole dei Caraibi a est.

Il sole di mezzogiorno è descritto come essere antico con gli occhi attraversati che hanno bevuto il sangue e una serie finale di maschere somiglia aigiaguari locali, che si svegliano dai loro sonni della giungla al crepuscolo

Nella cultura Maya il sole è strettamente associata a nuovi inizi e il dio del sole con la regalità. Così la presenza di volti solari su un tempio vicino a una tomba reale può significare che la persona sepolta all’interno è stato il fondatore di una dinastia il primo re di El Zotz.

E ‘un esempio di “come il sole stesso sarebbe stato innestato su l’identità dei re e delle dinastie che li seguono”.

L’archeologo David Freidel ha aggiunto: “l’ipotesi di Houston è probabilmente corretta che l’edificio è stato dedicato al sole come una divinità strettamente legata al dominio. La Piramide del Diablo certamente farà progredire la nostra conoscenza degli inizi della religione Maya Classica e le pratiche rituali.”

La squadra di Houston ha anche trovato indizi che i Maya, hanno aggiunto nuovi livelli al tempio di generazione in generazione, considerando l’edificio come un essere vivente. Ad esempio, i nasi e le bocche delle maschere dei vecchi strati più profondi del tempio erano sistematicamente sfigurati.

Secondo Houston è abbastanza comune nella cultura Maya,” “E ‘molto difficile trovare qualsiasi rappresentazione Maya del re che non ha gli occhi o il naso mutilati,ma’ la mutilazione ‘non è il termine appropriato per descriverlo. Lo vedo più come una disattivazione.

“E ‘come se stessero girando le maschere off in preparazione per la replica a strati successivi … Non è un atto di mancanza di rispetto. E’ tutto il contrario.”

“Miniera d’oro di informazioni”

Lo studioso Simon Martin della University of Pennsylvania Museum of Archaeology and Anthropology( che non è stato coinvolto nel progetto)ha detto che le maschere ritrovate nel tempio di El Zotz sono “assolutamente uniche” e preziose, perché potrebbero aiutare a verificare le teorie circa le raffigurazioni Maya del dio sole.

“Abbiamo immagini del dio del sole nelle diverse fasi … ma non abbiamo mai trovato nulla che mette tutto insieme”.

“Abbiamo avuto per assemblare [la sequenza] da bit e pezzi di informazione e di fiducia solo che lo abbiamo capito bene. Questa potrebbe essere l’occasione per vedere tutta la scena cosa da palco”.

Il tempio è anche meravigliosamente ben conservato, ha aggiunto Martin, che lo rende una “vera miniera d’oro di informazioni.”

“Abbiamo visto alcuni luoghi dove interi edifici sono stati conservati,” ha detto.”Ma in genere ciò che accade è che un edificio viene distrutto e poi costruito su di esso, così quando si scava in un edificio non si trova molto della loro decorazione.”

“Scoperte molto più” a venire?

Nonostante l’evidente cura che è stata presa per costruire e conservare il tempio ritrovato, non è stato utilizzato a lungo. La prova sul sito suggerisce che la costruzione è stata abbandonata qualche volta nel V secolo, per ragioni sconosciute.

La risposta a questo mistero e altri potrebbe diventare più evidente nel Tempio del Sole Notte appena scoperto .

“Soltanto 30 per cento di questa facciata sono stati scoperti, “penso che ci sia molto più di scoprire e una più reale e vasta comprensione di questa costruzione realmente.„

Di Ker Than

Fonte: news.nationalgeographic.com/news/2012/07/120720-maya-temple-el-zotz-masks-faces-science-...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com