Trovato un buco anche nel campo magnetico terrestre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00mercoledì 17 dicembre 2008 23:36
Attraverso il varco arrivano particelle del «vento solare» che disturbano le comunicazioni
ROMA - Per tanti anni ci siamo preoccupati del buco dell'ozono. Ora si scopre che c'è un buco, anzi due, nella magnetosfera terrestre; e che non si tratta solo di una curiosità da studiosi delle regioni immediatamente esterne all'atmosfera, ma di un fenomeno la cui comprensione ci aiuterà a proteggerci meglio durante tempeste magnetiche, quelle durante le quali il Sole scaraventa fiumi di particelle cariche sulla Terra e tutti i sistemi elettronici, dai satelliti ai telefonini, subiscono pesanti disturbi, fino ai black-out.

La scoperta è stata fatta da scienziati americani della Nasa grazie ai dati raccolti per anni dai satelliti artificiali della serie Themis, posti in orbita attorno alla Terra per studiare le interazioni fra il cosiddetto vento solare (in realtà un flusso di protoni ed elettroni emessi in continuazione dalla nostra stella), e il campo magnetico del nostro pianeta.

«Analizzando quei dati, ci siamo resi conto che, in alcune zone, la quantità delle particelle solari che entrano nella magnetosfera terrestre è notevolmente maggiore di quanto ci aspettassimo e che questo fenomeno è dovuto a due enormi varchi che lasciano penetrare un maggior flusso di particelle», ha spiegato David Sibeck del NASA Goddard Space Flight Center, durante l'ultimo meeting dell'American Geophysical Union che si è tenuto a San Francisco.

CHE COS'È LA MAGNETOSFERA - La magnetosfera terrestre, hanno spiegato i ricercatori americani, è come un enorme e impalpabile bozzolo che circonda il nostro pianeta, formando un prezioso scudo protettivo in quanto deflette le radiazioni cosmiche provenienti sia dal Sole, sia da altre lontani sorgenti cosmiche. Senza di essa la vita sulla Terra non sarebbe potuta nascere.

La magnetosfera è generata dal campo magnetico terrestre, ma la sua configurazione, al contrario di quella di una normale calamita, non è stabile, bensì dinamica: cambia in continuazione a seconda del suo interagire con il campo magnetico solare e con il vento solare.

Conoscere esattamente la forma, le dimensioni e l'orientamento della magnetosfera terrestre è fondamentale per prevedere se e quando una parte delle radiazioni cosmiche arriveranno fino a terra, penetrando attraverso l'atmosfera, col rischio di fare andare in tilt i numerosi sistemi elettrici ed elettronici che governano le comunicazioni, le reti di distribuzione dell'energia elettrica, i sistemi di posizionamento tipo gps, eccetera.

La consapevolezza dei buchi scoperti dai satelliti Themis aiuterà a raffinare queste previsioni, migliorando la cosiddetta «meteorologia spaziale», così definita per similitudine a quella atmosferica.
Virgilio.it



kenafalco99
00lunedì 16 febbraio 2009 14:15
magnetosfera e Kyle Logan
Dico l'ultima di Logan e poi smetto... promesso...
Il nostro universo è cilindrico e noi siamo nella superficie interna..
il magnetismo creato e quello subito fa percepire in maniera chiara che la materia visiva e quella uditiva, non bastano per sostenere l'interazione dell'universo così come la conosciamo. Questo porta anche però a capire che la sola dimensione 3D e quindi quella che noi abiutalmente osserviamo, non è la sola... questi "buchi" nella magnetosfera sono strada percorribili da chi ne ha la tecnologia, ecco perché gli Ufo non possiamo avvistarli nello spazio con dei cannocchiali, perché non percorrere quella via "lineare" che noi sosperttiamo... piuttosto teniamo d'occchio le "buche" della magnetosfera e le altre... passano da lì...
Lachaise-L-N-
00lunedì 16 febbraio 2009 15:20
Re: magnetosfera e Kyle Logan
non sono convinta che l universo sia cilindrico...
mi fido piu' di cio' che sosteneva Platone, e che cioè potrebbe essere un dodecaedro...mi affascina inoltre la teoria dell -universo olografico-.



(richard)
00lunedì 16 febbraio 2009 15:49
La forma e le dimensioni dell'universo sono solo congetture checche' vogliano dire i grandi cervelloni,l'infinito per il fatto stesso che è infinito, anche perche' non se ne sono raggiunti i limiti piu' estremi, sempre che ne abbia,non è misurabile.
L'essere umano è un megalomane dall'infinita presunzione,quella si che è infinita. [SM=x708804]
Lachaise-L-N-
00lunedì 16 febbraio 2009 15:58
Re:
infatti..soprattutto i fisici e astrofisici -ufficiali- che credono ancora che l universo sia piano ed obbedisca alla geometria euclidea.
tutto cio' fa ridere.
anche perchè non si puo' calcolare tutto matematicamente,con la fredda razionalità...in questo modo si otterranno sempre e solo risposte ridicole

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com