Trovata in Nuova Zelanda specie rarissima di balena

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papero16
00martedì 6 novembre 2012 19:49


Sappiamo ancora poco dell’immenso patrimonio di biodiversità che pullula gli oceani e che rischia di andare perduto prima che molte specie siano state identificate. A ricordarcelo è l’identificazione in Nuova Zelanda di una specie di balena rarissima, di cui la scienza sa poco o nulla.

Un articolo apparso oggi su Current Biologyce la descrive per la prima volta: si chiama Mesoplodon traversii e ha il rostro simile ad una vanga. Su questa specie aleggiava il mistero più fitto: pur essendo un grande mammifero, nel corso di 140 anni sono stati ritrovati soltanto pochi resti in Cile ed in Nuova Zelanda e da lì i biologi sono risaliti alla sua esistenza.

Poi è arrivata la svolta quando purtroppo due individui della specie, una mamma ed il suo piccolo, si sono spiaggiati e sono morti a Opape Beach, una spiaggia della Nuova Zelanda. Era il dicembre del 2010. Gli esperti del New Zealand Department of Conservation sono stati chiamati a fotografare i due esemplari di balena ed hanno raccolto dei campioni di tessuto per analizzarne il DNA. Inizialmente le balene sono state identificate come due esemplari di balena grigia. Da analisi genetiche più approfondite svolte successivamente, però, è emerso chiaramente che si trattava di due esemplari di Mesoplodon traversii. Increduli i biologi hanno ripetuto nuovamente le analisi prima di rendere pubblica la scoperta.

I ricercatori non sanno perché questa specie finora è rimasta semisconosciuta alla scienza. Probabilmente queste balene vivono perlopiù al largo e muoiono negli abissi senza spiaggiarsi, così è molto raro avvistarle vive vicino alla riva o trovare le loro carcasse sulla spiaggia. Del resto, come puntualizza Rochelle Constantine della University of Auckland, la Nuova Zelanda è circondata da oceani e c’è ancora un’infinita di specie marine sulle quali aleggia il mistero o che sono completamente sconosciute ai biologi.

Foto | Courtesy of New Zealand Government

Fonte:http://www.ecoblog.it/post/39487/identificata-in-nuova-zelanda-una-delle-balene-piu-rare-del-mondo#continua


Davvero meravigliosa, non l' avevo mai vista prima [SM=x2976638]
Questo ci insegna quanto la natura nel 21 secolo riesca ancora a stupirci in questo modo [SM=x2976659]
_Thomas88_
00mercoledì 7 novembre 2012 18:37
La natura Papero non smetterà mai di stupirci...
Questo è soltanto un piccolo esempio di ciò.
Per di più, gli oceani sono ancora quasi totalmente inesplorati. Chissà quanti tipi di animali acquatici attendono di essere scoperti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com