Trovata Tomba di potente regina Maya

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papero16
00venerdì 5 ottobre 2012 16:22



Gli archeologi in Guatemala affermano di avere scoperto la tomba di Lady K’abel risalente al 7° secolo, una delle più grandi regine della civiltà Maya.

La tomba è stata trovata durante gli scavi della città reale Maya di El Perú-Waka ;contiene resti scheletrici di un individuo maturo sepolto con ricche offerte, come decine di recipienti di ceramica, giada intagliata, numerosi manufatti e una piccolo vaso di alabastro intagliato a forma di conchiglia.

Il vaso scolpito come una conchiglia, con la testa e il braccio di una donna anziana che emerge dall’apertura, il vasetto di alabastro ritrae una donna, matura con un volto rugoso e una ciocca di capelli di fronte al suo orecchio, mentre dall’altro lato è caratterizzata da un breve testo composto da quattro geroglifici.

Gli ultimi due geroglifici c’è il nome del proprietario ”Lady Waterlily-Hand, Principessa di Calakmul.”

Questo è quasi certamente una grafia alternativa del nome di Lady K’abel, come entrambi i nomi sono costituiti da ninfee tenendosi per mano ed entrambi sono titolate come principesse di Calakmul,” David Freidel, professore di archeologia presso la Washington University di St. Louis e co -direttore della spedizione, ha spiegato.

La persona più potente in Waka ‘durante la sua vita, Lady K’abel è nota in archeologia Maya a causa di un bel ritratto dettagliato di lei in una stele risalente al 692 dC. La lastra in pietra scolpita è stata saccheggiata da Waka’ nel 1960 ed è ora nel Museo d’Arte di Cleveland.

Lady K’abel ha governato con il marito, K’inich Bahlam, per almeno 20 anni (672-692 dC). Era il governatore militare del regno Wak per la sua famiglia, la casa imperiale del Re Serpente, e portò il titolo Kaloomte ‘, che si traduce in “Supreme Warrior”.

Secondo Olivia Navarro-Farr, assistente del professore di sociologia e antropologia alla Il College of Wooster e co-direttore della spedizione ”Il significato del potente ruolo di questa donna come un ‘Kaloomte,’ un titolo raramente associato con le donne Maya, fornisce una visione tremenda sul nesso di genere e potere nella classica politica Maya.”

Durante la scoperta della tomba del VII secolo, della regina Maya Navarro-Farr ha indagato “sulle rituali” e potenti caratteristiche di El Perú-Waka ‘, come i santuari, altari, e le offerte dedicatorie.






La tomba è stata trovata sotto vari strati di un santuario in muratura che era stato inserito in una scala.

Il santuario conteneva un altare monumentale che era stato dedicato al sacrificio di una donna matura sepolta sotto di esso.

Freidel e Navarro-Farr hanno detto:”sotto santuario c’era una versione precedente di sepoltura ed è stato al di sotto di questo santuario che la tomba reale è stata trovata.”

“L’età d’oro della città, la grande regina e il marito, sono stati ricordati e celebrati da persone comuni con le loro umili offerte”

All’interno della tomba il team guidato da Freidel e Navarro-Farr hanno trovato i resti scheletrici di un individuo, il cui cranio era quasi coperto da recipienti di ceramica.

Il deterioramento delle ossa non permetteva una chiara identificazione del soggetto come maschio o femmina.

“L”individuo aveva in sepolto una più funzionalità gracili”, hanno detto i ricercatori. I tratti corrisponderanno al ritratto della regina sulla stele in mostra al Museo d’arte di Cleveland.

Un ulteriore indizio favorisce l’identificazione dello scheletro come una regina è stata la presenza di una grande conchiglia rossa ostrica spinosa sulla parte inferiore del tronco.

“La Regine del tardo regno classico a Waka, compresa K’abel, indossava regolarmente ad una shell come un ornamento cintura nei loro ritratti stele, mentre i re non fatto”.

Secondo Freidel, la tomba appena scoperta è una situazione rara in cui documenti archeologici e storici Maya si incontrano.

“Per mettere in prospettiva la scoperta, ci sono cinque tombe maya nella storia classica Maya che sono identificabile per la persone che contengono – questa è una delle cinque tombe”, per Freidel.



Fonte: news.discovery.com/history/mayan-tomb-queen-121004.html
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com