Tragedia: muore il campione di sauna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00domenica 8 agosto 2010 13:25
Collasso per i due finalisti. Ai concorrenti si chiede di resistere il più a lungo possibile a una temperatura di 110 gradi. Interrotta la competizione dopo 6 minuti.


Tragico epilogo ai campionati del mondo di sauna in Finlandia, la tradizionale manifestazione alla quale centinaia di concorrenti si sfidano a chi resiste di più a oltre 110 gradi di temperatura. Entrambi i finalisti sono stati portati all'ospedale, uno di loro, il partecipante dalla Russia, è deceduto.
Incidente - «Il concorrente russo è morto nel corso dei campionati del mondo di sauna», ha comunicato nella serata di sabato Ossi Arvela, a capo dell'evento che si svolge dal 1999 nella località finlandese di Heinola, a 138 chilometri dalla capitale Helsinki. I finalisti erano Vladimir Ladyzhensky e Timo Kaukonen. Kaukonen, il 40enne finlandese eroe locale e campione già cinque volte (ha trionfato anche nella scorsa edizione), è stato ricoverato con gravi ustioni all'ospedale più vicino. Nulla da fare invece per il sessantenne russo, che nell'edizione 2009 si era piazzato terzo, morto poco dopo il ricovero. «La manifestazione è stata immediatamente interrotta. L'organizzazione è sconcertata da questo triste episodio», le parole di Arvela. Nel frattempo la polizia ha aperto un'inchiesta per capire cosa sia successo.
Ustioni su tutto il corpo - «Tutte le regole sono state osservate», ha però precisato il responsabile dell'evento, aggiungendo che i partecipanti si sono tutti presentati con un certificato medico». Come riporta l'agenzia di stampa finlandese STT il concorso sarebbe stato fermato dopo sei minuti, appena aperte le porte del gabbiotto i due finalisti sono stramazzati a terra. Un testimone ha raccontato di aver visto i due uomini gravemente ustionati. Come evidenziano anche le terribili immagini pubblicate dai media del Paese. Durante l'impresa i giudici e una squadra di pronto intervento monitorava i concorrenti attraverso il portello di vetro. «Abbiamo sospeso la gara perché i due finalisti avevano largamente superato il limite», dice ancora Arvela, che ha già annunciato la probabile sospensione dell'evento per il futuro.
La gara - Stavolta hanno preso parte 135 concorrenti da 15 Paesi. Obbiettivo della competizione maschile e femminile denominata World Sauna Championship, è quello di riuscire a sopportare il più a lungo possibile il calore. Alla finale partecipano sei finalisti, vince chi esce per ultimo dallo stanzino della sauna. La temperatura parte da 110 gradi centigradi, superiore di dieci al livello di ebollizione dell'acqua; ogni 30 secondi viene versato mezzo litro di acqua in modo da fare aumentare la temperatura. Lo scorso anno a Kaukonen sono invece bastati 3 minuti e 46 secondi.

Fonte: Corriere della sera.It
(richard)
00domenica 8 agosto 2010 18:11
Questo tipo di competizioni secondo me hanno dell^incredibilita^,....anzi dell^imbecillita^!Poi ognuno e^ imbecille a modo suo!
filovirus59
00domenica 8 agosto 2010 19:45
Re:
(richard), 08/08/2010 18.11:

Questo tipo di competizioni secondo me hanno dell^incredibilita^,....anzi dell^imbecillita^!Poi ognuno e^ imbecille a modo suo!




concordo, battere un record va bene, rimetterci la pelle nel farlo è da super imbecille.
_Thomas88_
00lunedì 9 agosto 2010 19:51
Re: Re:
filovirus59, 08/08/2010 19.45:




concordo, battere un record va bene, rimetterci la pelle nel farlo è da super imbecille.




Sopratutto per una competizione che mi sa tanto di ca...ta! [SM=g1950688]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com