Terremoto di 4,8 gradi nel nord italia: panico ma per ora niente danni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hiverside
00venerdì 25 gennaio 2013 17:21
Una forte scossa di terremoto con epicentro in Garfagnana e di magnitudo 4,5- 5 è stata avvertita sia a Firenze che in provincia oltre che a Livorno. Il sisma è stato avvertito attorno alle 15.50 anche a Bologna, Modena, Reggio Emilia e Milano. Tremori sono stati avvertiti fino al Veneto e alla Liguria.

L'Istituto nazionale di geologia e vulcanologia ha localizzato l'epicentro in provincia di Lucca, vicino a Castiglione di Garfagnana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana e Fossandora, a 15,5 chilometri di profondità. La scossa è stata avvertita nettamente a Lucca, dove diverse persone sono scese per strada. E a Massa Carrara e in Versilia, mentre in modo minore anche nella zona sud della regione, a Siena e Arezzo.

A Firenze, nel corso di una lezione del ministro Elsa Fornero ad un master, l'incontro è stato sospeso per qualche attimo in seguito alla scossa ma senza che i partecipanti uscissero dall'aula. La protezione civile sta verificando se ci sono stati danni a cose o persone: per il momento non si segnalano danni o feriti né in Emilia né in Garfagnana.

Scosse di assestamento. Dopo la prima, sono state registrate altre scosse di assestamento di intensità minore, intorno a magnitudo 2: "la scossa è arrivata senza pravviso nè scosse più leggere ma ora ne seguiranno altre", spiega Alessandro Amato, dell'Ingv. "E' un classico terremoto appenninico, medio-forte, abbastanza superficiale avendo profondità di 15 chilometri". La Garfagnana è considerata dagli esperti una zona dall'alto rischio sismico: nel 1920 l'intera regione fu devastata da un forte terremoto superiore ai 6,5 gradi.

Esattamente un anno fa, il 25 gennaio, ci fu un'altra scossa di terremoto in Emilia, la prima di due che non provocarono vittime ma fecero danni e molta paura. Furono un prodromo di quello che, dal 20 maggio in poi, divenne quello che si ricorda come il "sisma Emilia".

Repubblica


Qualcuno di voi ha vissuto la scossa in prima persona [SM=g1950679]
filovirus59
00venerdì 25 gennaio 2013 18:07
tutti sotto inchiesta perchè lo dovevano prevedere, è un miracolo che non ci siano state vittime.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com