Tempesta 'Agatha', 13 morti in Guatemala

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00domenica 30 maggio 2010 17:35
Guatemala - Almeno 13 persone sono morte e altre 11 risultano disperse in Guatemala a causa della prima tempesta tropicale della stagione, chiamata Agatha. Lo hanno reso noto squadre di soccorritori locali mentre il Conred (Coordinamento nazionale per i disastri) ha parlato di oltre 3.000 sinistrati.
Migliaia in fuga per eruzioni in Equador e Guatemala - Migliaia di persone sono state costrette ad abbandonare le loro case per l'eruzione di due vulcani in Ecuador e Guatemala. Lo riferiscono i quotidiani locali. In Guatemala è stato il vulcano Pacaya ad entrare in attività giovedì con lancio di lava, rocce e detriti ed un bilancio fino a questo momento di due morti, tre dispersi e 59 feriti, secondo quanto scrive il quotidiano Prensa Libre. Il presidente Alvaro Colom ha dichiarato lo stato di emergenza nella regione di Escuintla, a Città del Guatemala e nelle aree intorno alla capitale dove alcuni quartieri sono stati coperti da una coltre di sette centimetri di cenere. Il principale aeroporto internazionale del paese è stato chiuso.
Anche in Ecuador è soprattutto la cenere che fuoriesce dal vulcano Tungurahua a creare i problemi maggiori. Sette paesi sono stati evacuati, le scuole sono state chiuse ed anche l'aeroporto di Guayaquil, la maggiore città del paese è stato bloccato. Il quotidiano El Universo online scrive che molti abitanti hanno cominciato ad usare mascherine per difendersi dalle ceneri vulcaniche che provocano disturbi alla respirazione Le autorità hanno consigliato di non lasciare giocare i bambini all'aperto perché le ceneri creano anche problemi alla pelle.

Fonte: Ansa.It
_Thomas88_
00lunedì 31 maggio 2010 15:45
Aggiornamento:

la tempesta tropicale Agatha, che si è ieri abbattuta sul Guatemala lasciando dietro di sé una scia di distruzione e di morte in un paese già chiamato a far fronte all'emergenza provocata dall'eruzione del vulcano Pacaya, ha fatto un centinaio di morti e migliaia di sfollati ieri in America centrale, principalmente in Guatemala, che conta 82 morti, ma anche in Salvador e Honduras. Lo hanno reso noto le autorita' dei paesi colpiti. In Guatemala i morti sono 82, i dispersi 4 e gli sfollati 112.000, secondo l'ultimo bilancio ufficiale. Il dipartimento piu' colpito e' quello di Chinaltenango, 55 km a ovest della capitale Citta' del Guatemala. In Salvador la Protezione civile ha annunciato la morte di nove persone. Il presidente Mauricio Funes ha decretato l'allarme rosso su tutto il territorio nazionale, dicendo che la situazione e' ''critica''. L'Honduras parla di dieci morti, 12 dispersi e circa 2.300 persone evacuate. Il presidente Porfirio Lobo ha decretato lo stato di emergenza nazionale in cinque dei 18 dipartimenti del paese.

Fonte: Ansa.It
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com