Tecnologia di riconoscimento delle onde celebrali consente di cambiare canale della Tv

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papero16
00domenica 22 aprile 2012 22:52
Haier ha presentato all’IFA il prototipo di una tecnologia di riconoscimento delle onde celebrali che consente di cambiare canale e regolare il volume della TV con la forza del pensiero. Mindwave è il nome della particolare cuffia deputata della conversione delle onde cerebrali in impulsi elettrici talmente precisi da consentire di imporre mentalmente alla TV di cambiare canale, di abbassare il volume, o di scegliere un film da una lista.


Haier Technology, in collaborazione con NeuroSky, ha presentato all’IFA di Berlino il prototipo di un prodotto che dovrebbe consentire il controllo remoto della televisione tramite onde celebrali.
Mindwave è il nome della particolare cuffia deputata della conversione delle onde cerebrali in impulsi elettrici talmente precisi da consentire di imporre mentalmente alla TV di cambiare canale, di abbassare il volume, o di scegliere un film da una lista.

Insomma in un futuro prossimo non dovrebbe più essere un problema la perdita o la rottura del telecomando, perché per controllate la televisione basterà “usare la testa”. Il sistema è ancora in fase embrionale e la cuffia in plastica dura che è obbligatorio indossare sembra a prima vista poco confortevole.
Si differenzia da quelle audio per il braccio che circonda frontalmente il capo fino a posizionare il sensore a pressione ben saldo al centro della fronte. Un altro sensore, questa volta a molletta, deve essere agganciato al lobo dell’orecchio sinistro.

Senza dubbio al momento questo accessorio rende il controllo mentale molto più scomodo di quello tradizionale via telecomando, ma l’unica dimostrazione attualmente disponibile impressiona: si tratta di un giochino in cui bisogna far esplodere un barile pieno di dinamite con la sola forza del pensiero. Il compito, stando ai giornalisti che hanno provato lademo all’IFA, non è così semplice perché richiede una combinazione di calma e concentrazione non indifferente.
Al momento non si conoscono né il prezzo né la possibile data di commercializzazione di questo prodotto, che sicuramente dovrà subire tutte le modifiche del caso, perché sarebbe eccessivo pensare che gli utenti consumer sarebbero disposti a indossare questo scomodo accessorio solo per cambiare canale.

Soprattutto in considerazione del fatto che oggi sono disponibili sistemi decisamente più efficienti e versatili che si basano sul movimento delle mani, come per esempio il Kinect di Microsoft che, giochi a parte, può essere utilizzato per controllare l’intera interfaccia di una TV compatibile con il sistema Haier, non solo per cambiare il canale e regolare il volume, ma anche per utilizzare applicazioni web e contenuti multimediali con semplici gesti.

NeuroSky non è nuova a queste idee: nel 2007 aveva presentato uno scenografico elmetto alla Darth Vader dietro cui si nascondevano i sensori a contatto con la fronte, e una “spada laser” che integrava un ricevitore wireless connesso all’elmetto (Le emozioni umane influenzano i videogiochi). Inutile dire che al momento non ha avuto il seguito sperato.

Fonte:

www.segnidalcielo.it/index.php/segnidalcielo-news-2/29-segnidalcielo-news/730-tecnologia-di-riconoscimento-delle-onde-cerebrali-consente-di-cambiare-canale-...






Miro.72
00domenica 22 aprile 2012 23:41
Scusate l'OT
Questa tecnologia invece serve a schermare totalmente il cervello,e indovinate da chi? [SM=g8180] Sono tempi duri,durissimi! www.stopabductions.com
papero16
00lunedì 23 aprile 2012 10:55
Che intendi con schermare?
Miro.72
00lunedì 23 aprile 2012 11:45
Questi sedicenti scienziati affermano che l'elmo in questioni blocchi la telepatia [SM=g8180] al fine di non essere rintracciati e rapiti dagli alieni [SM=g1420771] .Sono molto interessato alla tecnologia che sfrutta le onde cerebrali e alle sue applicazioni,soprattutto quando può aiutare le persone diversamente abili,un po meno quando le si vuole sfruttare a fine militare o di controllo,e quando mi sono imbattuto nel sito del super elmo,non riuscivo a credere ai miei occhi. [SM=g1420770]
Delta.Force
00lunedì 23 aprile 2012 12:24
Ma come si può anche solo pensare che una cosa del genere sia fattibile?
UniversalMan
00lunedì 23 aprile 2012 12:44
mio dio [SM=g2201354]
Legion37
00lunedì 23 aprile 2012 17:36
Delta.Force, 23/04/2012 12.24:

Ma come si può anche solo pensare che una cosa del genere sia fattibile?



La risposta alla tua domanda è nella prima parte della mia firma... [SM=g8284]
papero16
00lunedì 23 aprile 2012 18:49
Certo a sentirla sembra impossibile, ma con i progressi che sta facendo la scienza perchè non crediate sia possibile che un giorno si realizzi?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com