Tecnologia RFID & iPhone il Futuro è alle porte!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
+maranatha+
00sabato 7 novembre 2009 15:17

iphone


Sembra che la Apple stia testando la nuovissima tecnologia RFID, acronimo che sta per Radio Frequency Identification, su alcuni prototipi di iPhone, che forse andranno a rappresentare la soluzione di Apple relativamente allo smartphone che andrà a sostituire l’ottimo iPhone 3Gs.

Tecnologia RFID: cos’è?


RFID sostanzialmente è una tecnologia che ci permette di identificare in maniera completamente automatica gli oggetti, gli animali e addirittura le persone. Si basa sulla possibilità di immettere in memoria i dati e di usarli al bisogno, anche a grande distanza dall’oggetto o dalla persona. Tali dati vengono dunque usati immediatamente quando essi sono richiesti. Il rionoscimento, praticamente, viene fatto tramite l’uso delle onde radio.



A livello tecnico, possiamo dire che ci sono due componenti principali che fanno funzionare questo sistema, un trasponder e un ricevitore. All’interno del trasponder ci sono tutte le informazioni immagazzinate, che riescono ad identificare un dato oggetto in maniera completamente univoca. A questo punti i dati sono messi in memoria e il ricevitore li può andare a leggere grazie ai segnali radio che vengono inviati dal trasponder e, al tempo stesso, da esso ricevuti.
Effettivamente l’uso di questa tecnologia sull’iPhone, come possiamo vedere dal video sotto, consente in maniera strabiliante di riconoscere gli oggetti inquadrandoli con la fotocamera del nostro dispositivo. Un altro passo avanti di questo incredibile smartphone, dopo quello del superamento delle 100.000 in App Store. Gli usi che se ne possono pensare sono davvero molti, voi avete qualche idea?

iPhone RFID: object-based media from timo on Vimeo.





Fonte: Zio Geek
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com