Tassa sui petrolieri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00giovedì 5 giugno 2008 00:04
Bisogna ammetterlo, Giulio Tremonti è un uomo molto abile. Questa idea di una tassa straordinaria sui guadagni eccezionali dei petrolieri consentirà al nostro ministro dell'Economia di fare una gran bella figura senza spendere nulla. Anzi, incassando un bel po' di quattrini, vista l'entità dei profitti di questi signori, a cominciare dalla compagnia nazionale (controllata dallo stesso ministero dell'Economia Eni- Agip). E i consumatori-automobilisti? Non possono che applaudire, anche per l'idea di chiamare questa imposta Robin Hood Tax. Peccato che l'eroe della foresta di Nottingham prendesse ai ricchi per dare ai poveri, mentre qui si toglie a chi sicuramente ha le tasche piene, ma non per dare ai poveri automobilisti, bensì allo Stato.

Tremonti è molto netto nel dire che non rinnoverà lo sconto fiscale di due centesimi che era stato concesso dal morente Governo Prodi e si intasca tutto il gettito fiscale (enorme) della benzina a questi stratosferici prezzi. Molto, molto abile. Ma non vorremmo che la "Robin Tax" finisse come paventa il governo tedesco. Ovvero che la tassa venga fatta pagare ai consumatori, come sostiene il vice-ministro delle Finanze di Berlino Thomas Mirow. Dopo il danno, sarebbe una beffa. A meno che il ministro Tremonti, uomo di grande chiarezza, ci spieghi come intende fare arrivare questi quattrini agli automobilisti.
da:quattroruote




ufo92
00giovedì 5 giugno 2008 00:11
perché non attivano l'energie alternative?
AURORA PILOT
00giovedì 5 giugno 2008 02:17
Mica una cattiva idea! I soldi che andranno allo stato da questa operazione saranno salvati dalle nostre tasche.

AURORA PILOT
(richard)
00giovedì 5 giugno 2008 11:57
C'è solo il rischio che i petrolieri raggirino questo balzello che verra'applicato ai loro introiti con un ulteriore aggravio dei prezzi dei carburanti che ricadra' sempre sui consumatori.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com