Taser croce e delizia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00domenica 23 marzo 2008 14:24
Schiamazzi e grida, capannelli di folla si assiepano intorno ai disordini, irrompono le forze dell'ordine: un agente sguaina un Taser. 50mila volt di scossa. Scoppia il silenzio. Un individuo si muove zigzagando inseguito da un poliziotto, è in evidente stato confusionale. Si avvicina alla carreggiata di una strada. L'agente lo avverte del pericolo, ma l'uomo non recepisce: una taserata lo salva dall'impatto con l'automobile che sta sopraggiungendo.

Sono questi gli scenari nei quali le forze dell'ordine ricorrono all'arma elettrica non letale, sono contingenze nell'ambito delle quali gli agenti ringraziano l'amministrazione per il proprio equipaggiamento. Ma esistono delle varianti: è successo in Texas, è successo in Canada e nel Maryland. Una situazione che si è ripresentata nei giorni scorsi a Chicago: ci è scappato il morto.

Roberto Gonzalez, 24 anni, colpevole di aver turbato la tranquillità di un quartiere della città, era stato rintracciato dalla polizia. La pattuglia aveva tentato di arrestarlo, ma l'uomo aveva opposto resistenza, tentava di divincolarsi. Si è provato con gli spray al peperoncino, senza sortire alcun effetto; il Taser l'ha fermato. Dopo 45 minuti è morto in un letto di ospedale. Gli agenti hanno attribuito la morte alle sostanze che il giovane sembrava aver assunto, il referto dell'autopsia deve ancora essere reso pubblico.





da:punto informatico [SM=g27811]
Alienatox
00domenica 23 marzo 2008 14:41
Da vietare assolutamente. Ho visto i filmati che girano su You Tube...gli americani come sempre quando si tratta di armi sono i migliori. E' un'arma anche mortale. Da vietare.
cesko!
00martedì 25 marzo 2008 15:45
Negli USA fosse per me ai poliziotti non darei in dotazione nemmeno un ammazzamosche....sono dei pazzi esaltati utilizzano questo strumento senza cognizione di causa perchè sono un branco di frustrati imbecilli.
+maranatha+
00martedì 25 marzo 2008 19:38

Non cliccate se siete suscettibili alle grida!



Ma scherziamo questi video sono agghiaccianti... prima gli danno la scossa e poi gli dicono di alzarsi, sfiderei vedere loro alzarsi dopo una scossa del genere e non contenti continuano a ripeterlo Stand UP(alzati in piedi)...
(richard)
00mercoledì 26 marzo 2008 18:52
L'atteggiamento delle forze di polizia americane non fa altro che far nascere in coloro che sono colpiti in questo modo cosi' doloroso una violenza repressa ancora piu' acre nei loro confronti che prima o poi scoppiera' con tutta la sua furia irrefrenabile.
cri-alien
00mercoledì 26 marzo 2008 22:49

sono completamente con voi, queste armi vanno abolite.

ma non travisiamo, non solo gli americani le usano.

ad'esempio anche qui vicino in svizzera da poco hanno approvato l'uso di queste armi contro i clandestini.

bè a me sembra scandaloso....
cesko!
00giovedì 27 marzo 2008 02:45
che poi non ho ben capito che tipo di luogo fosse quello riportato nel filmato...un ufficio? arrestavano un pericoloso criminale in ufficio? boh...

tanti com'erano potevano prendere i poliziotti e riempirli di botte. [SM=x708807]
(richard)
00giovedì 27 marzo 2008 16:36
Mica e' una brutta idea!Abusano sempre,o quasi, del loro potere!
Ma ogni tanto qualcuno lo impallinano.Forse sara' per questo motivo che sono cosi' violenti.
UniversalMan
00venerdì 28 marzo 2008 11:16
Orrendo incivile mostruoso...
(richard)
00venerdì 28 marzo 2008 13:46
La violenza chiama violenza.
Piccolopopolo
00venerdì 28 marzo 2008 14:24
Ma dipende dall'uso che se ne fa come in tutte le cose. Spesso sopratutto in francia le donne lo usano come strumento di difesa personale. Quindi questo può risultare un uso mirato e giusto. L'uso indiscriminato che ne fa la polizia americana e quella canadese è certamente da condannare.
(richard)
00mercoledì 16 aprile 2008 17:36
(S)cariche contro gli hooligans
In arrivo le pistole elettriche di nuova generazione per stendere gruppi di facinorosi.

Il prototipo di un mega fucile elettrico sembra uscito da un telefilm. Più terribile - e già utilizzata ampiamente - la pistola elettrica Taser.



Gli scontri tra polizia portoghese e tifosi inglesi in occasione di Euro 2004, hanno ribadito come il controllo delle sommosse non sia un problema trascurabile per le forze dell'ordine di tutto il mondo. Negli Stati Uniti stanno studiando una nuova arma non letale in grado di rendere inoffensiva una folla di facinorosi mediante una dolorosa scarica elettrica.
Frecce con la scossa. Il suo funzionamento è simile a quello della pistola Taser, un'arma anti sommossa che sparando due dardi collegati con lunghi elettrodi a una batteria, colpisce la vittima con una scossa di circa 50.000 volt per 26 watt di potenza. Anche l'hooligan (o il delinquente) più robusto e violento cade a terra stordito. Taser è però inutile negli scontri con le folla: ha una portata soltanto di 7 metri ed è veramente efficace se spara da 2. Inoltre i cavi si devono riavvolgere prima di poter essere "risparati".
Il Dipartimento della Difesa Americano e alcune ditte europee stanno ora mettendo a punto sistemi alternativi, in grado di superare questi limiti. L'obiettivo è trasmettere l'impulso elettrico senza usare fili. Circa un anno fa un'azienda tedesca ha realizzato un'arma che grazie a una piccola carica esplosiva spruzza una nube di sottilissime fibre in grado di condurre la corrente tra la pistola e la vittima.
Un idrante elettrico. Una ditta americana ha invece sviluppato un fucile per elettroshock che sparando un gas ionizzato verso il bersaglio crea nell'aria un canale conduttore. Per ora può funzionare su distanze di 3 metri, ma permette di stordire una folla in rivolta investendola con una potente pioggia elettrica. Inoltre consente di bloccare i veicoli interferendo con l'elettronica di bordo. Sarà in dotazione ai Marines entro il 2005.
Nel frattempo si sta studiando come aumentare la portata utile dell'arma a 100 metri in breve tempo: utilizzando uno speciale laser, c'è chi ipotizza che sarà possibile ionizzare le molecole dell'aria rendendole così idonee alla conduzione di corrente.
Torture a distanza? L'utilizzo di tali sistemi per il controllo delle folle solleva però grossi dubbi: il rischio di colpire persone inermi che si trovano nelle vicinanze è davvero elevato. Secondo alcune organizzazioni per la tutela dei diritti umani, in seguito a 30.000 casi di utilizzo della pistola Taser da parte di poliziotti americani, si sono registrati 40 decessi. E sono numerose le testimonianze di detenuti che hanno denunciato di essere stati torturati con tali armi. Molto dolorose.focus.it [SM=g27811]


AURORA PILOT
00mercoledì 16 aprile 2008 18:51
O vediamo se c'è ancora qualche bischero che va allo stadio per creare disordini...una bella spruzzata di elettricità e si calmeranno tutti!!!

AURORA PILOT
Armilla
00mercoledì 16 aprile 2008 20:37
Ho preso la 220 da piccolo e posso assicurare che non è piacevole XD
cesko!
00mercoledì 16 aprile 2008 23:53
Re:
Armilla, 16/04/2008 20.37:

Ho preso la 220 da piccolo e posso assicurare che non è piacevole XD



ne porti ancora addosso le conseguenze? [SM=x708807]

Armilla
00giovedì 17 aprile 2008 09:36

ne porti ancora addosso le conseguenze?



no...è stata peggiore la sfuriata dei miei quando gliel'ho detto [SM=g27818]

per fortuna in italia il taser non è così diffuso, ci vuole il porto d'armi e non puoi comunque andarci in giro tenendolo in tasca
(richard)
00giovedì 17 aprile 2008 10:21
Una domanda un po' intrigante agli esperti "elettronici" del settore:ma è cosi' difficile costruirsene uno artigianale fatto in casa,non dovrebbe funzionare come un accendino piezoelettrico o similmente?
Armilla
00giovedì 17 aprile 2008 12:17
premetto che non sono un esperto, ma posso provare a rispondere. al massimo chi di dovere mi corregga.

in breve la piezoelettricità è data dalla differenza di potenziale generata da un particolare tipo di cristallo, la scarica non so quando sia potente ma non penso oltre i 2 volt. Nei taser si parla di scariche di anche cento-duecentomila volt, ma con basso ampere (amperaggio elevato affliggerebbe anche il cuore mandandolo in fibrillazione), che un cristallo piezoelettrico fatto in casa non può generare. Oltretutto la scarica generata dal cristallo è dovuta a una deformazione meccanica dello stesso e credo che dietro al taser ci sia un meccanismo diverso
(richard)
00martedì 6 maggio 2008 19:24
Ma chi ha detto che il taser uccide?
Negli Stati Uniti si è acceso di nuovo il dibattito sui Taser, i dispositivi che con una scarica da 50mila Volt assicurano lo stordimento - e a volte qualcosa di più - dei più esagitati. Taser International ha deciso di perseguire legalmente tutti i Medici Legali che sostengono la pericolosità dei suoi gingilli: dal 1999 sono state rilevate 300 morti dubbie, probabilmente causate da scariche elettriche di Taser.

"Ci occuperemo di quelle persone che sono responsabili di affermazioni false", ha dichiarato il portavoce dell'azienda Steve Tuttle alla testata AZCentral. "Se tra costoro ci sono Medici Legali, perseguiremo anche loro".

Per Jeff Jentzen, Presidente della National Association of Medical Examiners, si tratta di vera intimidazione. "Rigettiamo il concetto che le persone possano essere denunciate per le loro opinioni mediche", ha sottolineato Jentzen. La settimana scorsa un Giudice dell'Ohio ha ordinato di cancellare il nome della Taser International dai referti medici di tre autopsie. Il parere della Corte - e del produttore di Taser - è che solo specifiche competenze possano consentire una corretta valutazione dei casi di questo genere. Taser International e il Comune di Akron, responsabile dell'acquisto dei dispositivi per la Forza Pubblica, sono riusciti così a sconfessare l'operato dei Medici Legali. Ma la storia non si è ancora conclusa, poiché il responsabile medico Lisa Kohler continua ad essere convinta dell'accuratezza del lavoro della sua squadra: "Non proseguirei con questa causa se non credessi in una sentenza favorevole", ha dichiarato Kohler.
Il colpo di penna del Giudice ha per ora trasformato alcuni casi ritenuti di omicidio in casi di morte "senza motivo" o, meglio, di morte per "excited delirium".
Si tratta di una nuova sindrome che per motivi finora incomprensibili colpisce solo uomini o donne in stato di arresto, rigorosamente in presenza di agenti di polizia. Di solito le crisi portano alla morte inaspettata... "Ci sono molti Medici Legali che sono scettici sull'Excited delirium", ha dichiarato Mark Schlosberg, avvocato della American Civil Liberties Union of Northern California. "Ma questo non è quello che racconta la Taser International... Per loro invece si tratta sempre di Excited delirium".

Negli Stati Uniti i Taser sono utilizzati da più di 12 mila strutture di Polizia, e considerati un'ottima soluzione per facilitare l'arresto dei presunti colpevoli di reato meno collaborativi. Per una grossa parte dell'opinione pubblica l'uso del Taser viene considerato come una soluzione accettabile. Ovviamente sono molti anche quelli che sostengono che si tratti di un dispositivo pericoloso. Comunque è sufficiente dare un'occhiata ai commenti lasciati ad esempio su Slashdot per comprendere i toni del dibattito.
da :punto infornatico
jakDarkLight
00mercoledì 7 maggio 2008 03:44
Re:
cesko!, 27/03/2008 2.45:

che poi non ho ben capito che tipo di luogo fosse quello riportato nel filmato...un ufficio?[SM=x708807]




Mi Sembra più una bibblioteca, non vedo molti uffici con tali colonne e archate...


Veramente brutta come cosa comunque
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com