Suonano, ballano e fanno la pizza: la carica dei robot umanoidi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00martedì 9 dicembre 2008 20:23
Si muovono come se avessero muscoli e tendini, fanno cose impensabili fino a pochi anni fa. Chiamarli robot sembra ormai riduttivo
Blade Runner è sempre più un ricordo, la fantascienza è più realtà di quanto non sembri. I robot postmoderni sono spaventosamente simili alle persone, al punto che si potrà pensare, in un futuro imminentissimo al loro impiego anche nelle operazioni più sofisticate. Gli androidi tecnocrati hanno smarrito la loro dimensione meccanica e assunto sembianze quasi umane. Sono multitasking e stupiscono per la loro capacità di muoversi, essendo provvisti di sensori che li fanno apparire “umani” anche nelle movenze e nelle sensazioni tattili. Eccone un piccolo campionario.




Un robot capace di riprodurre nota per nota i capolavori di Nikolaj Andreevic Rimskij-Korsarov, compositore russo, autore de “Il volo del calabrone”. Sviluppato in Giappone, nei laboratori della Waseda University, il prototipo è dotato di una capacità elastica di muovere le dita ed è in grado di aprire e chiudere i fori del suo strumento fino a 8 volte in un secondo. Può suonare da solista e grazie a due telecamere riesce a interagire col pubblico in termini di sguardi ed espressioni.

Il “pizzaiolo”
Si chiama Motoman Sda 10 e possiede una destrezza inimmaginabile ai fornelli che nemmeno Vissani. È composto da un tronco senza gambe del peso di 220 chilogrammi ed è alto 135 cm. Durante la fiera di settore di Osaka ha utilizzato utensili da cucina con un'abilità da manuale e ha sciorinato un piatto molto particolare con le sue braccia meccaniche.

L'attore
I robot di nuova generazione Thespian varcano la soglia dei teatri e salgono sui palcoscenici. Hanno dato vita ad Osaka a una produzione teatrale dal nome che è tutto un programma: Hataraku Watashi (Io, lavoratore) che è stato messo in scena con dei robot che affiancano gli attori. L'opera dura solo venti minuti e le macchine sono programmate per parlare e muoversi in osmosi con gli attori.

L'esperto di pubbliche relazioni
Prodotto dall'Istituto di Ricerche Internazionali Avanzate in Giappone, il robot Robovie-II è specializzato nell'intrattenimento degli acquirenti del centro commerciale di Osaka. Alto 144 cm, disegnato per distribuire volantini, caratteristiche tecniche a parte usa tecniche di persuasione più efficaci di quelle umane.

Il ballerino
Non poteva che arrivare dal dal Giappone, HRP-2, l'umanoide che mostra una capacita davvero strabiliante di muoversi e di scimmiottare i movimenti umani, come danzare, fare piroette e sdraiarsi per terra. Virgilio.it [SM=x708804]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com