Stop a scudo spaziale Usa Obama: progetto superato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
+maranatha+
00sabato 17 ottobre 2009 15:07



«Il nuovo sistema di difesa missilistico risponderà meglio alla minaccia posta dall'Iran».

Lo ha detto il presidente americano, Barack Obama, spiegando la decisione presa nelle ultime settimane di abbandonare il progetto del sistema di difesa missilistico voluto dalla precedente amministrazione Bush in Polonia e Repubblica Ceca.
Obama ha spiegato che le ragioni della revisione del piano, da sempre osteggiato dalla Russia, sono due: gli aggiornamenti forniti dall'intelligence americana sugli armamenti iraniani, e il progresso tecnologico della difesa statunitense.
«Ho ordinato una revisione complessiva del sistema di difesa in Europa che dovrà rispondere alle minacce missilistiche», lo ha detto il presidente americano, Barack Obama, in un breve discorso con cui oggi ha annunciato ufficialmente l'abbandono del piano di difesa balistico, voluto da George W. Bush, e che avrebbe dovuto sorgere tra Polonia e Repubblica Ceca.
«Il nuovo approccio sarà più flessibile, più efficace e più efficiente dal punto di vista dei costi», ha aggiunto Obama definendolo «più forte, più intelligente e più rapido».

La nuova tecnologia. Gli Stati Uniti schiereranno navi dotate di tecnologia 'Aegis' nel nord e nel sud dell'Europa come primo passo di una nuova difesa antimissile per il Vecchio Continente. Lo ha annunciato il segretario alla Difesa, Robert Gates, illustrando i piani del Pentagono che rimpiazzare il progetto di scudo antimissile di George W. Bush.
La sofisticata tecnologia integrata di radar e intercettori del sistema 'Aegis', la SM-3, potrebbe essere schierata in una seconda fase, probabilmente dal 2015, anche sulla terra ferma.
Gates ha spiegato che gli Usa puntano a schierare i missili in Polonia e nella Repubblica Ceca, i due Paesi che erano coinvolti nel piano originario di Bush. «Abbiamo l'opportunità di utilizzare nuovi sensori e intercettori nel nord e nel sud Europa che in breve tempo possono provvedere a una copertura di difesa missilistica contro le minacce più immediate dall'Iran e da altri Paesi», ha affermato il segretario alla Difesa.


fonte:ilSole24ore
S.Tommaso
00sabato 17 ottobre 2009 17:37
Ma l'Europa sta cosi messa male per doversi far difendere dagli americani?
E poi difendere da cosa?
Secondo me nessun paese del mondo attaccherebbe gratuitamente un altro paese, se non per difesa.
L'Iran sta li da 3000anni e a parte la guerra dei 10anni con l'iraq non ha mai rotto le scatole a nessuno (parlo di guerre contro altre nazioni al di fuori del medio oriente)e ora c'è sta paranoia che questi potrebbero costruire armi atomiche per attaccare nazioni europee e non solo.
La stessa Russia che ha armamenti per fare una guerra in tutto il mondo, ha sempre evitato perchè sa che oltre a fare male, si farebbe molto male, perchè gli altri non starebberò li a guardare.
Il problema è che agli americani gli piace fare le guerre e bombardare qualcuno, e quando non ci sono se le creano a mestiere, come quella con l'Iraq, guerra indirettamente commissionata dalle grandi industrie di armamenti americane, che in combutta con Bush, si sono detti... crea una guerra cosi noi vendiamo un pò di elicotteri e carriarmati, e un parte di quello che guadagniamo te lo metti in tasca!
Poi si, c'è anche la storia del petrolio, ma c'è anche quest'altra storia che forse pochi conoscono!
Piccolopopolo
00sabato 17 ottobre 2009 18:10
Gli americani hanno una megalomania difficile da curare.
Pensano di aver inventato il mondo e sono li da meno di 400 anni, quando noi dipingevamo la capella sistina loro mangiavano le banane nella foresta.
Premesso questo lo scudo è semplicemente un'idea folle, perchè fra un paio d'anni sarebbe uscita una tecnologia che lo avrebbe reso vecchio e da rifare dopo miliardi di sollari di investimento.
L'unico scudo vero è una politica di pace e di relazioni internazionali serie.
E poi non capisco una cosa, ma perchè l'iran non può usare l'atomo per scopi militari e usa francia e gran bretagna si?
Ammesso e non concesso che si decidano ad attaccare l'occidente chi tremerebbe sarebbero solo gli americani, che ne hanno da farsi perdonare per decenni di sopprosi e violenze come le bombe al fosforo bianco usate in iraq. Altro che la bombetta atomica e lo scudo spaziale.
S.Tommaso
00sabato 17 ottobre 2009 18:24
Non solo bombe al fosforo Piccolopopolo!!!
Leggi questo articolo, anzi, leggetelo tutti, cosi vi fate un idea di cosa ha in mano l'esercito americano...

A raccontare un’ipotesi tanto inquietante quanto plausibile è il Generale di Brigata italiano Fernando Termentini, ex comandante del Genio dell’Esercito Italiano, che ha maturato un’esperienza ventennale nel settore della bonifica degli Ordigni Esplosivi e delle mine in varie aree del mondo. Il Generale ha scritto sulla rivista Pagine di Difesa, testata di politica internazionale e della Difesa, un’interessante articolo nel quale dimostra la compatibilità delle orrende mutilazioni e mummificazioni di Gaza con l’uso di armi a microonde o al plasma.

Secondo la sua analisi, queste armi dovrebbero essere state sperimentate “in Iraq, in Libano e forse anche in occasione della prima guerra del Golfo, contro le truppe irachene in fuga da Kuwait City”. Ma di cosa si tratta? Si tratta di sistemi d’arma che non sparano proiettili, ma fasci di energia più o meno potente. Si tratta di strumenti studiati e realizzati, per conto dell’amministrazione americana, a scopo di ordine pubblico, e poi modificate per essere anche in grado di uccidere. Le armi a microonde nascono infatti come sistemi d’arma non letali a scopo antisommossa. Sono prodotte dalla Raytheon, società americana che, secondo dati del 2007, detiene il 90% delle entrate da contratti nel settore della difesa americana ed è il quarto appaltatore mondiale in questo settore per entità dei guadagni. Le armi a microonde costruite dalla Raytheon, e diffusissime in USA come in Francia, da arma anti-sommossa possono essere trasformate in armi letali aumentando la potenza della radiazione emessa.

La materia organica colpita da queste armi perde istantaneamente tutta la componente liquida, pertanto si accartoccia su se stessa perdendo volume e trasformandosi in un oggetto mummificato. Per questo motivo, le immagini provenienti da Gaza, che presentano cadaveri rimpiccioliti con i tessuti molli mummificati, le parti ossee scollate e gli indumenti praticamente indenni, ricordano molto di più un’arma a microonde, piuttosto che una munizione incendiaria al fosforo. Da notare che cadaveri in queste condizioni sono stati trovati anche a Falluja dopo i combattimenti casa per casa. Anche per quanto riguarda Gaza, non appare affatto sensato che i cadaveri mummificati siano stati resi tali da munizioni aeree o di artiglieria al fosforo: le armi a microonde sono armi corte, a cominciare dal prototipo più famoso, quel Taser che può emettere una scarica elettrica fino a 60.000 Volt; sono armi che riescono ad essere più efficaci di quelle a munizioni convenzionali soprattutto in combattimenti negli abitati, in spazi stretti come vicoli, cunicoli e locali sotterranei.

Come a Gaza, come a Falluja. Armi sicure per chi le usa, visto che non c’è il rischio di proiettili di rimbalzo, che invece normalmente c’è quando con munizioni convenzionali si spara in ambienti ristretti. Come si conclude su Pagine di Difesa, l’ipotesi delle armi a microonde è forse più condivisibile sul piano tecnico, ed anche sul piano militare, rispetto all’uso generalizzato per scopi offensivi di munizionamento al fosforo bianco.

Tirando le somme, si sono viste immagini di cadaveri rimpiccioliti fino ad essere lunghi un metro, senza segni di proiettile, senza arti o con la testa mozzata. Sono queste le testimonianze di civili e medici iracheni, o provenienti oggi da Gaza, come ieri da Falluja, come dalla battaglia dell’aeroporto di Baghdad. Sono armi leggere e maneggevoli, che possono ridurre l’uso di armi di tipo cinetico. E probabilmente sono queste le armi usate negli scontri di terra a Gaza, e non quelle al fosforo bianco. Come dicevamo, quest’ultimo, tecnicamente non può provocare sugli oggetti e sulle persone effetti simili a quelli visti, come la carbonizzazione delle sostanze organiche, quasi nessun danno ai tessuti, pochi danni alle infrastrutture. Il dubbio principale riguarda il fatto che i corpi siano disidratati senza la combustione degli indumenti o dell’ambiente circostanze.

Invece i corpi di Gaza, che come tutti i corpi umani hanno un alto contenuto di liquidi, presentano una carbonizzazione del volume organico, senza che i vestiti, l’involucro esterno, sia intaccato. Al momento, non esiste alcuna convenzione internazionale che regoli o limiti l’uso delle armi ad energia, che ufficialmente risultano essere ancora allo stato di prototipi di ricerca. Forse Gaza è stato il quarto esperimento di questi prototipi.

°Menelao°
00sabato 17 ottobre 2009 18:33
Re:
Piccolopopolo, 17/10/2009 18.10:

Gli americani hanno una megalomania difficile da curare.
Pensano di aver inventato il mondo e sono li da meno di 400 anni, quando noi dipingevamo la capella sistina loro mangiavano le banane nella foresta.




invece ora noi mangiamo le banane e loro sono l'unica superpotenza mondiale rimasta dopo la 2° Guerra Mondiale eh.

Buffo il mondo non trovi?
Il tuo è il solito discorso antiamericano. La pace, le colombe, i fiori tutte belle parole, ma la guerra è guerra non si gioca si combatte e se necessario si uccide.
Cmq se tu ti fidi tanto dell'Iran fatti tuoi, io con uno psicopatico fondamentalista che può distruggerci in 4 secondi non voglio convivere.
(richard)
00sabato 17 ottobre 2009 21:44
Siamo una colonia americana quindi nel bene e nel mano dobbiamo stare alle loro intenzioni,poi adesso col Berlusca piu' che mai filoamericani.
Non dimentichiamo comunque che gli USA ci hanno liberato dal nazi-fascismo.
In ultimo da Obama mi aspetto grandi cose.....vedremo. [SM=x708804]
Lorenzolabile
00sabato 17 ottobre 2009 23:17
Io sono favorevole allo scudo spaziale mi sembra sia utile e non mi piace che obama cambi idea [SM=g27815] Piuttosto sono scettico sulla capacità di controllare l'iran, è facile evitare i controlli [SM=g27829]
Blob_83
00lunedì 19 ottobre 2009 16:27
X me è l'ennesima spesa intuile per intascare le solite tasche ... tolto il fatto che se pubblicano sempre tutti i loro progetti non ne vedo l'utilità visto che se sai con cosa hai a che fare sai come evitarlo ... che razza di guerra è ? in streaming visibile a tutti? bhà!
ashe82
00martedì 20 ottobre 2009 13:58
MAH..
c'avranno anke liberato dal nazifascismo.. ma mi pare tanto ke i nazisti del 21 secolo sono loro... come ha detto in primis piccolopopolo, hanno una vera e prp ossessione x la guerra, sn dei pazzi fanatici e le armi rientrano nella loro cultura cs come in cina e giappone rientra l'arte marziale.. si ergono a paladini di pace e giustizia li dove vorrebbero imporre la democrazia a ki invece nn ha ne le radici ne la tradizione ne la cultura x vivere in questo modo.. ce l'hanno imposta in europa nel dopoguerra e ora la vanno ad imporre solo nei paesi strategici x la produzione petrolifera.. xsonalmente li trovo una razza mista, e le razze miste sono sempre pericolose.. e gli americani lo sono sempre stati.. e lo saranno sempre.. obama o non..
ContactUfo
00martedì 20 ottobre 2009 14:33
Forse li critichiamo troppo non dimentichiamoci che la corsa spaziale, le grandi scoperte degli ultimi trent'anni e la ricerca scientifica principale si è sviluppata grazie ai fondi della casa bianca. Non è giusto vedere solo il marcio. Poi con Obama è cambiata di netto la percezione anche all'estero, io sono fiduciosa.
ashe82
00martedì 20 ottobre 2009 22:39
PUO DARSI
nn so, hanno smesso d fare buone cose da parekki anni addi', nn so se mi spiego.. e cmq vero ke la loro ricerca fa passi da gigante grazie anke alle orde di giovani ricercatori italiani ke emigrano appunto x la carenza di fondi nel campo delle ricerke varie ke c'e qui da noi...e queste giovani menti si trovano a fare la fortuna di questa grande quanto controversa potenza mondiale.. e cmq cio nn toglie il fatto ke fare guerre e l'hobby dei vari mr.president ke si susseguno di lustro in lustro.. ma x darti conforto, ank'io ho molta fiducia in obama, e la xcezione generale e anke la mia.. speriamo bene x il futuro prossimo..saluti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com