Spirit impantanato...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AURORA PILOT
00mercoledì 13 maggio 2009 10:45
Il veicolo spaziale Spirit, atterrato su Marte nel 2004, si è impantanato, in una zona del Pianeta Rosso che gli scienziati hanno denominato von Braun e Goddard.
Dalle osservazioni fatte gli scienziati ritengono che in quel punto la sabbia di Marte sia sofficissima, praticamente impalpabile. E sarebbe questo il motivo per cui il veicolo non riesce più a procedere.
I tentativi fatti sono riusciti solo a peggiorare la situazione, perché il rover, che è dotato di sei ruote, è ulteriormente affondato in quella sorta di borotalco marziano e rischia che quella sabbia diventi la sua tomba. Per questo hanno interrotto per ora ogni tentativo di rimuoverlo.

Lo hanno reso noto gli scienziati del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California, da dove controllano la missione del rover: o riusciranno durante l'inverno di Marte nel tentativo di disincagliarlo, sperando in un 'indurimento' di quella sabbia finissima, oppure Spirit è destinato a giacere per sempre il quel punto del Pianeta Rosso.
Il veicolo spaziale era atterrato su Marte nel 2004 per una missione che avrebbe dovuto durare tre mesi e che è invece durata cinque anni. "Ora però siamo in una situazione davvero molto seria" ha riferito il responsabile del progetto, John Callas. Qualora Spirit non dovesse più riuscire a muoversi, continuerebbe comunque con le sue osservazioni finché le batterie glielo consentiranno.
Fonte:Ansa.it

Povero Spirit... [SM=g27813]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com