Spazio/ Nasa studia nuovo motore al plasma, su Giove in 14 mesi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00giovedì 18 dicembre 2008 23:01
Progettato dall'ex astronauta Franklin Chang Diaz
Roma, 18 dic. (Apcom) - Un razzo propulso mediante getti di gas ionizzati ad altissima temperatura (plasma) potrebbe ridurre drasticamente i tempi dei viaggi nello spazio: lo ritiene la Nasa, l'agenzia governativa statunitense responsabile per il programma spaziale, che ha firmato un accordo per sviluppare questa tecnologia insieme alla società fondata dal fisico ed ex-astronauta, Franklin Chang Diaz, originario del Costa Rica.

"Possiamo viaggiare molto più velocemente" ha detto Chang Diaz, astronauta con sette viaggi nello spazio al suo attivo, spiegando - riferisce l'agenzia Misna - che grazie alla propulsione al plasma sarà possibile raggiungere Giove in soli 14 mesi, invece dei sette anni necessari con le tecnologie attuali.

Un viaggio più breve avrebbe tra gli altri il vantaggio di ridurre l'esposizione degli astronauti a radiazioni mortali e quello di diminuire le alterazioni biologiche associate all'assenza di gravità, come il deteriorarsi di ossa, muscoli e del sistema circolatorio.

Il motore - ideato da Chang Diaz nel suo laboratorio di Liberia, capoluogo della provincia settentrionale di Guanacaste - utilizza una serie di campi magnetici per creare il plasma, in grado di generare la spinta. Chiamato Variable Specific Impulse Magnetoplasma Rocket (VASIMR), il motore viene realizzato dall'azienda di Chang Diaz, la 'Ad Astra Rocket Company'.

Considerato il quarto stato di aggregazione della materia (dopo il solido, il liquido e il gassoso), il motore a plasma, secondo la Nasa, sarà provato a partire dal 2012 sulla Stazione spaziale internazionale (Iss), in orbita intorno alla Terra. Già diversi modelli sperimentali del nuovo tipo di propulsione sono stati messi alla prova tanto dalla Nasa che dall'Agenzia spaziale europea.
Virgilio.it


AURORA PILOT
00venerdì 19 dicembre 2008 12:00
Era ora di usare questa tecnologia per scopi spaziali!
Il motore al plasma è sicuramente allo stadio avanzato nelle basi americane, Papoose Lake, Edwards e Nellis!
(richard)
00venerdì 19 dicembre 2008 15:20
Re:
AURORA PILOT, 19/12/2008 12.00:

Era ora di usare questa tecnologia per scopi spaziali!
Il motore al plasma è sicuramente allo stadio avanzato nelle basi americane, Papoose Lake, Edwards e Nellis!



Ne sono convinto anch'io,forse gia' in stato avanzato sugli "UFO" terrestri triangolari. [SM=x708804]


AURORA PILOT
00venerdì 19 dicembre 2008 19:01
Esatto...prima provano le nuove propulsioni in assoluto silenzio e topsecret, poi quando vedono che possono servire a qualcosa fanno tanta pubblicità!
Non vorrei dire...ma anche questa propulsione al plasma sa tanto di origine tecnologica extra!
(richard)
00venerdì 19 dicembre 2008 20:04
Forse un connubio tra "extra" e Tesla!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com