Spagna: attraversano binari, falciati da treno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00giovedì 24 giugno 2010 10:12
Almeno 12 morti e una quindicina i feriti.



Un treno ad alta velocità è piombato poco prima delle 23.30 di ieri sera su un gruppo di una trentina di persone che, invece di prendere il sottopassaggio, stavano attraversando i binari alla stazione di Castelldefels Playa, vicino a Barcellona: il bilancio è di almeno 12 morti e una quindicina di feriti, alcuni in gravi condizioni. Secondo quanto riferiscono media spagnoli online, le vittime, in maggior parte giovani, erano arrivate con un altro convoglio per andare a celebrare sulla spiaggia la notte di San Giovanni.
Il treno che li ha investiti proveniva da Alicante ed eradiretto a Barcellona. Nessuno dei passeggeri a bordo è rimasto ferito. Il quotidiano El Pais riferisce che i soccorritori sono rimasti sconvolti dalla scena presentatasi ai loro occhi. "Ci sono corpi completamente fatti a pezzi - ha detto uno di loro - Il treno li ha investiti mentre andava a tutta velocità e membra umane sono sparse dappertutto".
Sul luogo della tragedia sono arrivate 24 ambulanze e 15 veicoli dei vigili del fuoco. I feriti sono stati trasportati in diversi ospedali della zona: tre, secondo l'agenzia Europa Press sono in condizioni critiche. In maggioranza sono ragazzi fra i 16 e i 26 anni.
Si tratta - affermano i media spagnoli - del più grave incidente ferroviario in Spagna degli ultimi trent'anni dopo quello del giugno 2003 a Chinchilla, nel sud est, quando 19 persone persero la vita nello scontro fra un treno merci e un passeggeri.
Autorità, il sottopassaggio era aperto - Secondo diversi testimoni era chiuso il sottopassaggio della stazione di Castelldefels Playa, la località vicino Barcellona dove ieri sera un treno ad alta velocità ha travolto un gruppo di persone - perlopiù giovani - che stava attraversando i binari uccidendone 12. Lo riferisce il sito di El Pais citando però anche il sindaco della città, Joau Sau, che smentisce: secondo il primo cittadino l'incidente é stato causato da "un'imprudenza" delle persone che hanno attraversato i binari perché il sottopassaggio "era aperto". Questa versione è stata confermata anche da un'altra fonte ufficiale delle autorità. Il quotidiano spagnolo ipotizza che la "confusione" sullo stato del sottopassaggio potrebbe essere stata creata dalla presenza, a pochi metri dal luogo dell'incidente, di una sopraelevata per attraversare i binari che è stata chiusa ad ottobre quando, in occasione della ristrutturazione della stazione, fu inaugurato il sottopassaggio. Il sindaco di Castelldefels ha annunciato che sull'incidente sarà aperta un'inchiesta.

Fonte: Ansa.It
SGRdust
00giovedì 24 giugno 2010 10:27
Pazzesco!!! Ma io dico, un po di attenzione...anche io attraverso spesso i binari a piedi...
Sicuramente la scena è stata sconvolgente...mi è gia capitato di vedere una scena simile (per una persona però), che non racconto nei dettagli, a volte capita che qualcuno si butta............quindi posso capire cosa si sono trovate davanti quelle persone....... [SM=g1420770]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com