Slovenia, fermata centrale nucleare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rubagalline@
00mercoledì 4 giugno 2008 21:34
Slovenia, fermata centrale nucleare
Incidente a Krsko,"No fuga radioattiva"

Un incidente è avvenuto nella centrale nucleare di Krsko, in Slovenia, dove si è registrata una fuga di liquido dall'impianto di raffreddamento. La centrale - ha precisato la direzione del sito - è stata fermata "per qualche ora" per determinare le cause dell'incidente. La Commissione europea ha intanto lanciato un'allerta per rischio radioattività. La centrale si trova a 130 km da Trieste. Non è stata rilevata alcuna fuga radioattiva.

"La centrale è stata fermata a titolo preventivo al fine di permettere al personale di stabilire le cause del guasto e di ripararla", ha detto la direzione dell'impianto in un comunicato. "Un arresto d'emergenza non è stato necessario e il guasto non dovrebbe avere impatto sull'ambiente", ha aggiunto la direzione.

Sfruttata in comune da Slovenia e Croazia, la centrale nucleare di Krsko produce il 20% dell'elettricità consumata in Slovenia e il 15% di quella utilizzata in Croazia.

Ue: "Nessuna fuga radioattiva"
La Commissione europea ha lanciato un'allerta per il rischio radioattività conseguente all'incidente, ma non è stata rilevata alcuna fuga radioattiva. Il sistema europeo d'allerta è scattato dopo che dalla Slovenia è stato comunicato che si era verificata una perdita nel circuito di raffreddamento della centrale. In Slovenia sono scattate le procedure per lo spegnimento della centrale, procedure che sono state completate. Un portavoce della Commissione europea ha poi confermato che non ci sono state fughe di radioattività e che le procedure messe in atto dalla Slovenia sono state corrette.

Esperti: "Non rischi perdite"
Le misure di sicurezza della centrale di Krsk sono paragonabili a quelle delle centrali occidentali ed eventuali perdite nel cricuito di raffreddamento non sono pericolose. Lo affermano due esperti dell'Enea in merito all'allerta diramato dalla Commissione Europea. "Le centrali di questo tipo - spiega Stefano Monti - hanno un contenitore primario di sicurezza che contiene eventuali perdite nei circuiti di raffreddamento. E' presto per fare valutazioni precise ma in linea generale si può dire che questi impianti sono sicuri quanto quelli occidentali".

A Trieste nessuna radioattività
Nessuna traccia di radioattività è stata riscontrata a Trieste e Muggia, le località più vicine al confine con la Slovenia, a 150 chilometri circa dalla centrale nucleare di Krsko. Lo ha riferito il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che si è messo in contatto con i vigili del fuoco della città giuliana e di Muggia.

ANDIAMO BENE [SM=g1420770]
AURORA PILOT
00mercoledì 4 giugno 2008 21:48
Tranquilli ora per un guasto di routine ce la facciamo sotto...

AURORA PILOT
(richard)
00mercoledì 4 giugno 2008 22:05
Proprio ora che si stava cominciando a riparlare di centrali nucleari in Italia!
AURORA PILOT
00mercoledì 4 giugno 2008 22:09
Già sembra fatto apposta! Ma non mi pare un caso così eclatante.

AURORA PILOT
(richard)
00mercoledì 4 giugno 2008 22:28
In effetti a sentire gli esperti dell'Enea sembra che siano guasti di lieve entita' e privi di pericoli veri e propri,speriamo sia vero.
AURORA PILOT
00mercoledì 4 giugno 2008 22:33
Non credo che sparino parole a caso...se ci fosse veramente qualche tipo di pericolo immiente si sarebbe saputo per tempo.

Che tipo di avvertimento si dovrebbe dare alla popolazione in caso di nube nucleare? Si suonano le allarmi nelle città?

AURORA PILOT
(richard)
00mercoledì 4 giugno 2008 22:40
Una volta suonavano le campane delle chiese.Ora ci sarebbe il completo black-out delle linee di comunicazione e le strade delle citta' si svuoterebbero perche' tutti si rifugerebbero nelle proprie case cercando di isolare il piu' possibile tutte le fessure d'aria in attesa di cosa poi non saprei.....
AURORA PILOT
00mercoledì 4 giugno 2008 22:50
Che scene da panico speriamo non accada mai!

AURORA PILOT
rubagalline@
00mercoledì 4 giugno 2008 22:50
figurati se dicono la verità anche se ci fossero fughe non lo direbbero mai per il panico ecc fanno come gli ufo nascondono tutto
AURORA PILOT
00mercoledì 4 giugno 2008 22:54
No ma che dici! Su queste cose non si scherza via...lo direbbero subito!

AURORA PILOT
jole88
00mercoledì 4 giugno 2008 23:18
beh ..ricordo che qui a Treviso qualche tempo fa si è completamente bruciata la fabbrica della de longhi con la conseguente produzione di parecchia diossina in una parte del comune..ma dopo le prime affermazioni a riguardo da parte di esperti, son avvenute subito le prime smentite da parte della questura. Peccato che i carabinieri e i pompieri giravano con maschere anti gas e mascherine..io non mi fido di chi ci governa..sono troppi gli interessi..e più le questioni e i protagonisti si fanno importanti più le bugie sono grandi.
AURORA PILOT
00mercoledì 4 giugno 2008 23:40
Beh giravano con le mascherine per il fumo mica per altro, non credi.
Non si può sempre essere così contro i nostri governanti, chiunque sia, pensiamo sempre di essere dei burattini nelle loro mani...magari è l'opposto!

AURORA PILOT
Legion1
00giovedì 5 giugno 2008 10:31
qualunque situazione in cui la Commissione europea attiva (come ha fatto in questo caso) il sistema di allerta rapido europeo sulle possibili conseguenze di un incidente nucleare non può essere minimizzata come qualcosa di cui non c'è da preoccuparsi.

E poi per iniziare a preoccuparci dobbiamo aspettare che avvenga prima la catasrofe?
Yoko Dark
00giovedì 5 giugno 2008 12:23
mi sembrava strano che nn si finisse con il catastrofismo. Da domani, se qualcuno morirà affogato nella minestra con il brodo, saremmo costretti a bandire il brodo ed i piatti fondi dall'Italia:D :D :D...(è una battuta, tranquilli :D)
(richard)
00giovedì 5 giugno 2008 12:31
Non è poi mica tanto infondato affogare nei piatti fondi colmi di minestra,non per niente ieri si è dibattuto sulla fame nel mondo che attanaglia quasi 1 miliardo di esseri umani!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com