Skywatcher italiani e il mondo dello skywatching ufologico e non solo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Ulisse-77
00lunedì 30 giugno 2014 16:54
Mi è venuta un'idea spero sia apprezzata. [SM=g8320] Perchè non aprire una discussione che sia anche un archivio di tutti gli Sky-Watcher italiani ufologici e fare una lista di quelli affidabili e quelli che si inventano avvistamenti inesistenti e non sanno riconoscenre nulla.
Liberamente ispirata alla discussione di Insider [SM=g1950686]
Potremmo aggiornare la lista quando scopriamo nuovi skywatcher e scoprire qualcosa di più del mondo dello skywatching più serio. Chi è esperto di materiale astronomico, telescopi, lenti e strumenti potrebbe dare dei consigli. Se vi piace l'idea, io intanto la apro [SM=g1420767]
_INSIDER_
00lunedì 30 giugno 2014 17:05
E' una discussione interessante. [SM=g8320]
Personalmente, la penso così a monte: uno skywatcher che fa onestamente il suo "lavoro" è accostabile praticamente ad un astrofilo. A questo punto ha davvero senso questa figura? A mio avviso no.

Perchè uno skywatcher dovrebbe individuare un UFO ed un astrofilo (meglio attrezzato e più preparato) no? Quanti skywatcher sanno distinguere astri, satelliti, eventi atmosferici, illusioni ottiche?

Citare lo "skywatcher" per me è solo un modo per fornire un alibi a chi guarda il cielo in modo occasionale scovando inesistenti UFO.
saturn_3
00lunedì 30 giugno 2014 18:28
Quoto Insider. Di skywatcher seri ce ne sono pochi. Di fuffaroli la quasi totalità a meno che non siano astronomi o astrofili con una certa professionalità. C'è chi lo fa solo per hobby ma scambia ancora volatili in notturna per UFO.

Un gruppo che a me pare abbastanza serio è questo, composto da Jerry Ercolini, Rodolfo Ghinato e Crisna Pengo. Per lo meno sono attrezzati e ne capiscono abbastanza:

www.45gru.it/CHI%20SIAMO.htm

chip65C02
00lunedì 30 giugno 2014 18:39
Re:
Ulisse-77, 30/06/2014 16:54:

Mi è venuta un'idea spero sia apprezzata. [SM=g8320] Perchè non aprire una discussione che sia anche un archivio di tutti gli Sky-Watcher italiani ufologici e fare una lista di quelli affidabili e quelli che si inventano avvistamenti inesistenti e non sanno riconoscenre nulla.
Liberamente ispirata alla discussione di Insider [SM=g1950686]
Potremmo aggiornare la lista quando scopriamo nuovi skywatcher e scoprire qualcosa di più del mondo dello skywatching più serio. Chi è esperto di materiale astronomico, telescopi, lenti e strumenti potrebbe dare dei consigli. Se vi piace l'idea, io intanto la apro [SM=g1420767]



Mi sembra un'ottimo thread! [SM=g1420767] perche' non ci fate una cartella speciale in evidenza onde evitare che la discussione si perda nel caos del forum?

Inoltre si potrebbe cercare di inglobare nella discussione anche i cisuci che potrebbero ragionare un po' online sul progetto inerente blucat oppure night.cat o qualcosa di simile si chiami il progetto che tiene la directory di avvistamenti di UFO da parte di astrofili ed astronomi. Sentita in un video cisu, sul loro sito di presenzatione

Interessante sarebbe discutere sugli shape UFO statisticati e quali sono ritenuti i piu' interessanti. E se c'e' una correlazione su quanto sintetizzato dallo sturio di paleoufologia razionale [SM=g6794] su foo fighter, ufo navi madre insettoidi, ufo saurici.


UniversalMan
00lunedì 30 giugno 2014 19:03
Bravo Ulisse ottima idea [SM=g3943211]. Quello che penso è banale, va bene osservare il cielo, è sempre istruttivo quindi viva dio che ci si appassioni a farlo spesso e metodicamente. Detto questo lo Sky-watcher come figura non esiste. E' un termine furbo per dare una qualifica di specializzazione e autorevolezza a un tizio che si mette a riprendere in cielo qualcosa di indefinito con "mezzi di fortuna" spacciando queste attività come se fosse un'opera rilevante per l'umanità. Stessa cosa dicasi per ufo hunters, acchiappafantasmi, investigatori del paranormale. Il bello è che se queste persone imparassero almeno dai loro errori, oppure offrissero un reale servizio, servirebbero almeno a qualcosa ma il loro scopo è tutt'altro e spesso lo fanno con dolo.
Gli esempi sono noti a tutti c'è tempo per metterli in lista [SM=x2976654]

Quelli che non appartengono alle categorie sopra menzionate sono appunto astrofili. Poco mi importa se sono dilettanti o professionisti comunque hanno un'attrezzatura, un modo di svolgere il proprio lavoro, delle linee guida. Fuori da questa categoria tutti gli altri per me sono semplici cittadini, che alzano la testa per vedere cosa c'è in alto. Sono stato drastico ma così è [SM=x2976659]

Edito per aggiungere un esempio di quello che intendo per evento positivo di riferimento

www.uai.it/pubblicazioni/uainews/11-uainews/8494-astra-skylive-occhi-al-ci...
chip65C02
00lunedì 30 giugno 2014 19:16
La strumentazione di questo gruppo mi pare galattica
www.45gru.it/STRUMENTAZIONE.htm

Ma non ho visto niente sugli iridium flares, nonche non ho visto citato nemmeno un programmillo per il tracciamento dei satelliti e della ISS oltre al fido Hello Northern Sky, senza i quali mettersi a fare sky watching diventa frustrante. Probabilmente si sono scordati di mettere queste note sui software che usano (spero)

Nei casi osservati con delle foto scattate nel buio della notte senza puntare qualcosa sono spuntati oggetti. Secondo me moltissimi sono satelliti nonche' aerei ad alta quota, praticamente invisibili e non udibili da terra come i droni predator, reaper, global hawk.

C'e' pero' caso che trovo interessante quello del 28.4.2004 alle 2:45 di notte, foto scattata con un tempo di posa di 1 sec. E' un baiocco bello grosso... hanno verificato che non fosse qualche satellite o bolide (in marzo passava qualcosa di stagionale o c'era qualche meteorite che ha ronzinato la terra?)


UniversalMan
00lunedì 30 giugno 2014 19:21
Re:
chip65C02, 30/06/2014 19:16:

La strumentazione di questo gruppo mi pare galattica
www.45gru.it/STRUMENTAZIONE.htm




Leggi qua uno dei loro report che hanno riportato loro stessi nel forum
freeforumzone.leonardo.it/d/10719403/Filmato-F-L-A-con-SPETTROGRAFIA-su-Lendinara-LENDINARA-il-06-07-2013/discussi...


Chiuso OFF [SM=g2201348]
chip65C02
00lunedì 30 giugno 2014 19:53
Non quello [SM=g6794]

questo [SM=g1950677]

[IMG]http://i58.tinypic.com/140jic0.png[/IMG]
Takenspace
00lunedì 30 giugno 2014 20:54
Carina l'idea, contribuisco volentieri [SM=g8320]

Intanto mettiamo tre nomi di skywatchers da evitare accuratamente che conosciamo tutti.

Angelo Maggioni, Specialità ISS da usare per simulare ufo
Fabrizio Molly, Cacciatore di palloncino e pianeti
Iwona Szymanska, Cacciatrice di pianeti e della stella Sirio

Ogni video proveniente dalle loro mani parte già male. Sicuramente sono i più famosi. Gli ultimi due sono associato al gruppo romano.

Per aiutare chi vuole cominciare a guarda il cielo si può cominciare leggengo questo articolo di Alan MacRobert
Astronomia dal giardino di casa:Come iniziare correttamente
astrolink.mclink.it/news/backyard/getstart.html

I consigli principali sono questi:
1. Rovistate nella biblioteca pubblica della vostra città. L'astronomia è una passione con cui si imparano molte cose. La soddisfazione viene dalla scoperta intellettuale e dalla conoscenza del misterioso cielo notturno ma, a meno che non viviate vicino ad un'associazione di astrofili molto attiva, scoperte e conoscenze le dovrete fare da soli. In altre parole, sarete autodidatta.

2. Conoscete il cielo ad occhio nudo. L'astronomia è un hobby che per sua natura si svolge al di fuori delle mura domestiche. Uscite la notte ed imparate i nomi delle stelle e delle costellazioni. Sky & Telescope (come molte riviste di astronomia in italiano, NdT), contiene sempre al suo interno una mappa del cielo stellato per la ricerca delle stelle della sera.

3. Non correte a comprare un telescopio. Molti hobbies richiedono una grossa spesa ma per l'astronomia, essendo una passione in cui si impara, non c'è un pedaggio da pagare. Ne consegue quindi che con il denaro non vi garantirete l'ingresso a questa passione.

4. Iniziate con un binòcolo. Un binòcolo è il "primo telescopio" ideale, per diverse ragioni. Inquadrano un campo vasto, rendendo semplice il riconoscimento della regione inquadrata, un telescopio infatti, ingrandisce solo una picolissima porzione di cielo, difficile da identificare. I binocoli inotre, restituendo il corretto orientamento delle stelle, rendono immediato il riconoscimento della zona cui state mirando, un telescopio astronomico inverte il sopra con il sotto ed a volte specchia l'immagine, spesso inoltre l'osservazione all'oculare viene effettuata ad angolo retto rispetto alla zona inquadrata dal telescopio

5. Prendete carte stellari e guide serie. Una volta che siete entrati in possesso di un binòcolo che cosa ci potete fare? Potete divertirvi ad osservare la Luna o a guardare i campi stellati della Via Lattea ma entro breve questo vi starà stretto. Se avete imparato le costellazioni e possedete delle dettagliate carte stellari allora il binòcolo vi potrà tenere occupati per diverso tempo.

Aggiungo che bisogna imparare a distinguere le luci di aeromobili, droni, le differenze che si percepiscono tra luci led e luci alogene, e tante altre piccole cose che anche io faccio fatica a ricordare per questo confido nei nostri migliori utenti [SM=g8908]

chip65C02
00martedì 1 luglio 2014 10:30
Io ho smesso di fare lo skywatching in montagna, mi sono cresciuti gli alberi davanti al terrazzo e non vedo quasi piu' una mazza. Poi vado di rado, e quando andavo spesso trovavo tempo nuvoloso [SM=g6794]

Ecco i miei consigli per incominciare a capire qualcosa quando si guarda il cielo:

Orbitron: www.stoff.pl/
ha un lungo elenco di satelliti, inclusa la ISS. La directory e' updatabile via internet. Facile ed intuitivo, un ottimo tool.

Putroppo c'e' molta piu' roba artificiale che passa sopra le nostre teste di quanto l'ottimo Orbitron abbia in directory. Satelliti segreti e la spazzatura spaziale, non c'e' modo di avere un loro tracking. Aiuta pero' la paleoufologia razionale i Foo Fighters in alta/altissima quota se sono genuine foo fighters dovrebbero zigzagare in silenzio con traiettorie erratiche simili a quelle di una mosca in volo in una stanza.

-Tutto quello che ha traiettorie lineari e' "made in mankind" oppure "made in nature".
-Tutto quello che ha virate morbide e stondate in alta quota, oppure angoli ottusi, allora e' un aereo o missile.



Hello Northern Sky www.hnsky.org/software.htm
E' il mio programma preferito, IMHO mai fare sky watching senza HNSKY.

Ci sarebbe anche un planetario sulla luna ma a noi della luna non ce ne frega molto a meno che non puntiate i crateri lunari in cerca di TLP con bottoni rossi o bianchissimi = probabili UFO nave madre alieni, fate attenzione alle luci mobili velocissime che zigagano e/o fanno angoli retti/acuti in alta quota. A bassa quota questi moti apparentemente erratici [SM=g8284] se sono luci lontane sono sinonimo quasi certamente dei fottuti droni a led.

[SM=g1950691] Io quando ho fatto un po' di skywatching ho visto solo satelliti, aerei, e bolidi e meteore (in agosto) e queste ultime sempre ad occhio nudo [SM=g1420770] perche' sono velocissime.

[IMG]http://i57.tinypic.com/nxa41.jpg[/IMG]
Per iniziare, un telescopio IMHO serve, cazzarola eccome se serve!.
Quello che non serve e' spendere tanto, [SM=g6794] infatti si trova buona roba nel mercato dell'usato spendendo anche poco. [SM=g8918] Per dire, un riflettore newtoniano con lente di barlow e lente raddrizzatrice e' utilizzabile anche per osservazioni terrestri (cinghiali, daini, cervi, falchi) ed e' infinitamente meglio di un binocolo di ottima qualita'.

[SM=g2806961] Due parole telegrafiche sui telescopi: se si vuol vedere bene e lontano serve un diametro dello specchio crescente, con ottiche costose e sofisticate: l'accoppiata diametro grande ed ottica sofisticata [SM=g3061205] fa salire rapidamente il prezzo dei telescopi che non forniranno mai [SM=g6794] foto alla hubble, perche' l'atmosfera fara' sempre l'effetto miraggio tremolante.

p.s.
Non guardate la luna con il cannocchiale, se non volete lasciarci la vista come fece Galileo. Servono i filtri lunari e questi ci sono solo per i telescopi non per i binocoli. Con un cannocchiale le stelle e pianeti le potete guardare ma un telescopio fara' sempre meglio di un binocolo. Credo sia superfluo [SM=g6794] dire di non guardare il sole con niente di niente [SM=g2201348]
F.Pernigotti
00martedì 1 luglio 2014 11:48
Le mie osservazioni asteonomiche sono basilari...la discussione mi può tornare utile [SM=g8356] La mia attività finisce con i binocoli, li ho usati per guardare spesso la luna piena e per quello che mi serve bastano e avanzano. Quando ci sono state le eclissi totali ho usato i filtri per guardare il sole ed era una maschera da fabbro [SM=g2201348] Correva l'anno 1999 [SM=x2976641]
Miro.72.
00martedì 1 luglio 2014 12:55
A proposito di skywatcher ,cosa sappiamo del "Gruppo Skywatcher Italia"? Mi spiego meglio [SM=g6794] , segni dal pero riporta un articolo di un avvistamento UFO ad Ostia durante l'Air Show e questi signori hanno "analizzato" la foto [SM=g1420769] ,in rete non trovo niente su questa organizzazione [SM=g2815480]

P.S
Leggo su FB che Insider ha posto la stessa domanda [SM=g6794],se non ha nessuna informazione lui in merito allora la faccenda è grave [SM=g1420768]
saturn_3
00martedì 1 luglio 2014 14:40
Re:
Takenspace, 30/06/2014 20:54:


Angelo Maggioni, Specialità ISS da usare per simulare ufo
Fabrizio Molly, Cacciatore di palloncino e pianeti
Iwona Szymanska, Cacciatrice di pianeti e della stella Sirio



Aggiungiamoci pure anche Stefano Farigu [SM=j2201351] e i fratelli che lo salutano dalla ISS [SM=g6794]

DaviLUX
00martedì 1 luglio 2014 15:01
Angelo Maggioni non è uno skywatcher fa il giornalista, ed è molto bravo nel suo lavoro.

Giuseppe Garofalo è il miglior skywatcher italiano.

saturn_3
00martedì 1 luglio 2014 15:25
Inglobo anche un filmato di Giuseppe Garofalo. [SM=g6794]

Per la gioia di Insider [SM=g1950690] :

Filmato del 24.9.2009



Qui gli altri della serie:

ufologionlinenews.blogspot.it/2009/10/gli-incredibili-avvistamenti...

Il 14.9.2009 a Balestrate (PA), alla stessa ora beccava casualmente lo stesso UFO fermo nel cielo. (ascoltate i commenti tra moglie e marito)

Lui: "Se ne sta andando"
Moglie: "Ma è fermo!" [SM=g6794]

Ulisse-77
00martedì 1 luglio 2014 15:36
Ci mancava la vagina fosforescente [SM=g6794]
UniversalMan
00martedì 1 luglio 2014 16:01
Re:
DaviLUX, 01/07/2014 15:01:

Angelo Maggioni non è uno skywatcher fa il giornalista, ed è molto bravo nel suo lavoro.

Giuseppe Garofalo è il miglior skywatcher italiano.





Ma scherzi? Bravissimo, Maggioni è il più grande giornalista italiano dopo il compianto Montanelli [SM=g8884]

E Garafalo un fratello de luce ? [SM=g8884] (x2)

noiegliextraterrestri.blogspot.it/2011/02/ufo-intervista-giuseppe-garofalo-uno...

Ah davidè cambia compagnia fidate, che te stanno a prende en giro [SM=x2976642]

Lista nera subito [SM=p3784262]
_INSIDER_
00martedì 1 luglio 2014 16:58
DaviLUX, 01/07/2014 15:01:

Angelo Maggioni non è uno skywatcher fa il giornalista, ed è molto bravo nel suo lavoro.

Giuseppe Garofalo è il miglior skywatcher italiano.

Non c'è bisogno di palesare ogni volta il tuo "backgruond ufologico". Hai già ampiamente dimostrato che sei stato indottrinato da cattive letture. Non è una tua colpa, ci mancherebbe, ma abbi più rispetto verso te stesso, please... [SM=g1950690]


Takenspace
00lunedì 14 luglio 2014 17:11
Inserisco l'ultimo video del più antico skywatcher italiano tornato in attività in quel di Milano [SM=g3061174]

Antonio Urzi.

saturn_3
00martedì 15 luglio 2014 14:11
Mah, la butto là... saranno mica i soliti ... [SM=g6794]

[IMG]http://i62.tinypic.com/2nur6t4.png[/IMG]
Takenspace
00martedì 15 luglio 2014 14:22
Ma non mi dire [SM=g6794]
Miro.72.
00lunedì 18 agosto 2014 20:41
[SM=g1420771] "Gruppo Ufo Skywatch Italia"

[IMG]http://i62.tinypic.com/21bng5c.jpg[/IMG]

www.youtube.com/channel/UCF6ZgkXmMUT71VrGGnXn6Fg

con un nuovo caso [SM=g2201349]

UFO su Campagnano Martignano

www.youtube.com/watch?v=qn7jlch6z68&list=UUF6ZgkXmMUT71Vr...

é la ISS [SM=g2854182]
IRONMAN.75
00lunedì 18 agosto 2014 20:57
Allego il video sopra citato da miro degli ufoskywatch italiani [SM=p3784262]



Hai ragione miro probabilmente hanno osservato la Iss, riporto un video di veri skywatch.



E poi ecco la prova che li sbufala definitivamente .
www.astronomiamo.it/Articolo.aspx?Arg=iss_international_space_station_passaggio_del_17_agosto_2014#sthash.ZuUso...
Miro.72.
00lunedì 18 agosto 2014 21:21
Ecco i passaggi della ISS il 17 Agosto , luogo di osservazione Roma

[IMG]http://i59.tinypic.com/2ngrmdd.jpg[/IMG]

ci sono due minuti di scarto con il primo passaggio e l'orario indicato nel video [SM=g8884]

NOAXX
00martedì 19 agosto 2014 10:13
Isswatcher , con applicazione nello smartphone [SM=g1950684] ?
saturn_3
00martedì 19 agosto 2014 12:49
Un degno fuffoportale deve avere anche un gruppo di fuffowatch che si rispetti [SM=g1950690]
Takenspace
00martedì 19 agosto 2014 13:04
Re:
Miro.72., 18/08/2014 20:41:

[SM=g1420771] "Gruppo Ufo Skywatch Italia"

[IMG]http://i62.tinypic.com/21bng5c.jpg[/IMG]

www.youtube.com/channel/UCF6ZgkXmMUT71VrGGnXn6Fg

con un nuovo caso [SM=g2201349]

UFO su Campagnano Martignano

www.youtube.com/watch?v=qn7jlch6z68&list=UUF6ZgkXmMUT71Vr...

é la ISS [SM=g2854182]



[SM=g1420771] Hanno anche il logo futuristico
Bravo Miro [SM=g1420767] [SM=g1420767]
(richard)
00martedì 19 agosto 2014 13:08
Re:
saturn_3, 15/07/2014 14:11:

Mah, la butto là... saranno mica i soliti ... [SM=g6794]




E gia'!

Comunque sono dell'idea che piu' ci si ingegna,poi nemmeno tanto in verita', a smascherare queste fuffate ufologiche e piu' costoro sono stimolati a crearne di altre visto che gli viene sempre data piu' attenzione e rilievo da tutte le parti.
Se nessuno se li filasse piu' credo che alla fine si stancherebbero! [SM=g3061043]
F.Pernigotti
00mercoledì 27 agosto 2014 19:15
Avvistamento vicino alla piramide del sole a Teotiuhacan
Metto i video qui perchè sono girati durante una skyreunion organizzata dal famoso contattista sudamericano Sixto Paz Wells il giorno 22 Luglio 2014, ha fatto partecipi circa 50-60 persone, che con loro stupre ma anche attesa, hanno potuto osservare un Ufo a forma di boomerang.








"L’ escursione e meditazione organizzata dal famoso contattista sudamericano Sixto Paz Wells il gioro 22 Luglio 2014, ha fatto partecipi circa 50-60 persone, che con loro stupre ma anche attesa, hanno potuto osservare un Ufo a forma di boomerang.
L’avvistamento risale al 22 luglio 2014 ma il filmato è stato divulgato solamente pochi giorni fa. Sixto Paz Wells e Carlos Clemente della TV Tercer Milenio, sono stati due dei circa 50 testimoni che hanno avuto la fortuna di osservare l’evento. Come detto sopra, Sixto Paz Wells (nativo di Lima in Perù) è uno dei contattisti più noti al mondo, ospite nei più grandi convegni ufologici internazionali ed ha partecipato a diversi programmi televisivi."


www.segnidalcielo.it/2014/08/26/messico-spettacolare-avvistamento-ufo...
IRONMAN.75
00mercoledì 27 agosto 2014 19:19
Sara' ancora il delfino volante? [SM=g6794]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com