Sim sala bim:il cervello inganno gli occhi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00lunedì 14 aprile 2008 19:13
A me gli occhi… Anzi il cervello! Sì perché i giochi di prestigio, in realtà, sono efficaci soprattutto sulla nostra mente. Se n’è accorto un neuroscienziato che nel tempo libero fa il prestigiatore, usando i suoi trucchetti in laboratorio. Durante un esperimento ha mostrato ad alcuni studenti un video con un mago che lanciava in aria una pallina tre volte. Ma l’ultima volta misteriosamente la palla spariva in aria.
Ci sei cascato? Allora sei come il 68 per cento dei volontari, che hanno creduto di vedere la pallina salire in aria e non scendere più. In realtà il mago non l’ha mai lanciata.
E l’inganno non è partito dagli occhi, ma dal cervello.
Monitorando i movimenti degli occhi, lo scienziato e il suo team hanno scoperto, infatti, che i volontari non guardavano la pallina ma la faccia del mago. E la posizione del suo sguardo (verso l’alto anche quando la pallina non era stata lanciata) ha distorto la loro percezione. Questo, secondo gli scienziati, dipende da un preciso percorso mentale che ci fa credere di vedere anche quello che in realtà gli occhi non hanno visto. L’illusione, quindi, non è ottica ma tutta cerebrale.
Lo dimostrerebbe il fatto che grazie allo sguardo del mago rivolto verso il basso (e quindi alla mano), gli studenti hanno immediatamente capito il trucco.focus.it [SM=g27811]

AURORA PILOT
00lunedì 14 aprile 2008 22:18
E' un po' come accade col gioco dei tra bicchieri e la pallina?!
Spero di aver fatto capire di che gioco parlo...
Anche in questo gioco c'è l'inganno degli occhi!

AURORA PILOT
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com