Shuttle, due nuove crepe nel serbatoio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00venerdì 12 novembre 2010 13:13


Due nuove crepe sono state scoperte oggi nel serbatoio principale dello shuttle Discovery, il cui lancio era stato rinviato venerdi' scorso dopo una perdita di idrogeno del sistema che collega la struttura di terra al serbatoio principale. Al momento la data di lancio prevista per il 30 novembre non sembra in forse e i tecnici della Nasa ritengono che la riparazione possa essere fatta lasciando lo shuttle sulla rampa di lancio del Kennedy Space Center di Cape Canaveral.
Non sembra quindi necessario riportare la navetta nell'edificio di assemblaggio, il Vab (Vehicle Assembly Building). Sempre venerdi' 5 era stata notata una piccola crepa nel materiale di protezione termica in corrispondenza della struttura intermedia che separa il serbatoio dell'ossigeno liquido da quello per l'idrogeno liquido. Oggi il materiale isolante e' stato rimosso e sono venute alla luce le due nuove piccole crepe nella struttura metallica.
Nel frattempo un'altra squadra di tecnici continua a lavorare per risolvere il problema relativo alla perdita di idrogeno; i nuovi componenti potranno essere sostituiti entro questa settimana, mentre non e' chiaro quando potranno essere completati i test. L'ultima missione del Discovery (la terz'ultima di uno shuttle), la Sts 133, e' destinata a portare sulla Stazione Spaziale Internazionale il modulo permanente Leonardo e il primo robot astronauta. La finestra di lancio prevista va dal 30 novembre al 5 o 6 dicembre. Ma se dovesse essere necessario riportare il Discovery al Vab sara' impossibile rispettarla e il lancio potrebbe slittare al 2011.

Fonte: Ansa.It
+maranatha+
00venerdì 12 novembre 2010 21:35
Mi sa che ci tocca aspettare il 2011
_Thomas88_
00sabato 13 novembre 2010 12:00
Re:
+maranatha+, 12/11/2010 21.35:

Mi sa che ci tocca aspettare il 2011




[SM=g1950687] ...
L'importante è che non facciano nulla di fretta, che facciano tutti i controlli necessari ed aspettino che tutto sia ok per decollare, senza farsi mettere pressione dal tempo...
Non voglio che il Discovery faccia la fine del Challenger! [SM=g2201337]
bambino_69
00sabato 13 novembre 2010 22:44
è dal 21 settembre che il Discovery è appollaiato sulla rampa di lancio

voglio dire: possibile che, nella norma, bisogna lasciare uno Shuttle un mese sulla rampa di lancio ?

poi, come è successo adesso, con successivi e ulteriori rinvii, passano più di 2 mesi da quando il Discovery lo hanno messo sulla rampa di lancio.

non so, mi sembra una cosa fuori dal normale. è vero che ci sono test e controlli da fare, prima del lancio, ma 1 mese ?

se penso ad un aereo, prima del decollo, si certo, qualche ora prima i piloti e l'equipaggio controllerà il tutto, ma in confronto, un mese dello Shuttle mi sembra una esagerazione.

forse questo ci fa capire quanto obsoleta è la tecnologia Shuttle.

parlo da profano naturalmente. queste sono solo mie considerazioni pesonali [SM=g8320]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com