Scoperto un pianeta nano con un sistema di anelli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00domenica 29 marzo 2015 17:16
Si chiama Chirone. E' metà asteroide e metà cometa.

[IMG]http://i61.tinypic.com/28v54l2.jpg[/IMG]

Il pianeta nano Chirone ha un sistema di anelli proprio come il gigante Saturno. Questo strano oggetto cosmico, per metà asteroide e per metà cometa, diventa così il sesto pianeta conosciuto ad essere circondato da anelli. Lo hanno scoperto i dell'Istituto di Tecnologia del Massachusetts (Mit), che lo hanno descritto sulla rivista Icarus.

Chirone è un cosiddetto pianeta minore che orbita tra Saturno e Urano e, per le sue caratteristiche ibride a metà fra un asteroide e una cometa, viene considerato un 'centauro'. Adesso, tuttavia, entra a far parte del ristretto club degli oggetti celesti circondati da anelli. Una 'particolarità' che finora era nota solo per Saturno, Giove, Urano, Nettuno e Chariklo, un altro centauro i cui anelli sono stati scoperti un anno fa.

Scoprire un sistema di anelli attorno a Chirone è stato possibile osservando il transito dell'asteroide davanti a una stella luminosa. Osservando l'ombra prodotta dal centauro sul disco della stella, i ricercatori hanno scoperto la presenza di un velo di polveri attorno ad esso. Secondo le ipotesi dei ricercatori, questa nebbia sarebbe dovuta alla presenza di due anelli di polveri spessi 3 e 7 chilometri, distanti 300 chilometri dal centro dell'asteroide. Serviranno però nuove osservazioni, spiegano i ricercatori, per confermare che si tratta effettivamente di un sistema di anelli e non di una semplice 'nebbia' che avvolge come un guscio l'intero mini-pianeta.


Fonte: Ansa.it


Chirone è sicuramente un oggetto cosmico molto molto interessante [SM=g3061205]
Quasar9621
00domenica 29 marzo 2015 17:46
Assolutamente d'accordo con te [SM=g3943211] , Chirone in termini astronomici è sicuramente un argomento degno di nota [SM=x2976656]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com