Scoperto il metodo di orientarsi degli antichi navigatori Vichinghi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00sabato 10 maggio 2008 22:21
Ai patiti del navigatore satellitare non verrebbe mai in mente di usare dei cristalli per orientarsi. Eppure è proprio così che i Vichinghi solcavano i mari, utilizzando la "nonna" di bussola e compasso magnetico. Recentemente, alcuni ricercatori ungheresi hanno scoperto l’esistenza di alcune “pietre solari”, utilizzate per poter navigare in sicurezza anche quando il sole era oscurato dalla nebbia o dalle nuvole. Sono particolari prismi di Cordierite, una roccia magnetica che sfrutta la polarizzazione della luce naturale e cambia colore a seconda dell’inclinazione del sole. I marinai nordici la usavano per guardare il cielo, comesi fa di solito con i vetrini che servono a osservare le eclissi solari. Dalla rifrazione e dal colore della pietra, erano così in grado di ricavare la posizione del sole e, quindi, i punti cardinali.
La scoperta pone fine a una diatriba durata decenni: sebbene l’utilizzo delle pietre solari fosse un’ipotesi di qualche decennio fa, non erano mai stati ritrovati reperti e le uniche testimonianze rimanevano le saghe epiche e alcuni diari di bordo.
Potrebbe così essere svelato uno dei misteri più oscuri sugli uomini del nord, che a cavallo dell’anno Mille sono riusciti ad esplorare buona parte del Mar Artico e dell’Oceano Atlantico. focus.it
jakDarkLight
00domenica 11 maggio 2008 02:42
Ne avevo sentito parlare, molto interessante^^
AURORA PILOT
00domenica 11 maggio 2008 04:05
La cordierite è un silicato di alluminio e magnesio.
Ecco una foto della pietra grezza che poi lavorata a formare cristalli dai vichinghi fungeva da navigatore. [SM=g27811]





AURORA PILOT
(richard)
00domenica 11 maggio 2008 10:16
Veramente interessanti le varie polarizzazioni del minerale in corrispondenza delle condizioni meteo del tempo.Chissa' quale livello di attendibilita' e precisione avesse questa cordierite.
Bella ricerca davvero Aurora,grazie. [SM=g27811]
+maranatha+
00lunedì 12 maggio 2008 19:15
Ottima discussione molto interessante...chissà se anche la Nave Vichinga ritrovata qualche anno fa sotto la sfinge è stata spinta ad arrivare
fino alla piana di Giza utilizzando la cordierite.
AURORA PILOT
00lunedì 12 maggio 2008 19:52
Non lo sapevo che avessero ritrovato una nave vichinga sotto la sfinge! Pare pura fantascienza...comunque credo sia possibile che abbiano sfruttato le proprietà della cordierite!

AURORA PILOT
+maranatha+
00martedì 13 maggio 2008 18:28
Beh la piana di Gizza a quel tempo doveva essere sommersa dal mare... può benissimo essere affondata.
Alcuni sono convinti che i Vichinghi furono i primi ad arrivare fino all'attuale Egitto...e questo lo proverebbe se non ci fosse sempre il se cioè sia stata sepolta in un momento successivo.
_________________________________________

Ho fatto un piccolo errore mi sa(la mia memoria vacilla)... [SM=g27820] non sotto la Sfinge ma sulla piana di Giza e non solo e + di una...
Cmq per approfondimenti:

POPOLI DEL MARE<---


SHARDANA<---


__________________________________________

Beh già ad occhi ci si può fare l'idea nel secondo link.
Il mistero è molto fitto... [SM=g27811]



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com