Scoperti 10 nuovi pianeti extrasolari

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00giovedì 3 aprile 2008 18:50
Si chiama SuperWASP, dove WASP sta per Wide Area Search for Planets. E’ un osservatorio dotato di macchine fotografiche particolarmente potenti che registrano il movimento dei pianeti intorno alle loro stelle. La loro luce si affievolisce leggermente quando questo passaggio avviene e gli astronomi sono in grado di estrapolare dimensioni e collocazione del pianeta. E’ con questo sistema che negli ultimi sei mesi gli scienziati che lavorano al SuperWASP hanno trovato ben nove nuovi pianeti al di fuori del nostro sistema solare, che girano cioè intorno ad altre stelle molto lontane. La massa dei pianeti appena scoperti da Don Pollaco del Queen’s University in Belfast e dai suoi colleghi sarebbe compresa tra la metà di Giove e otto volte Giove. Uno di questi compie un’orbita al giorno intorno al proprio sole e gli passa così vicino che la temperatura laggiù potrebbe raggiungere i 2300 gradi.

Un decimo pianeta, avvistato dagli astronomi dell’Università di St. Andrews in Scozia, sembra essere il più giovane mai scoperto: orbita intorno alla stella HL Tau, anch’essa giovanissima con i suoi 100.000 anni di età, se paragonata ai 4,6 miliardi di anni del nostro Sole.

Raggiunge così quota 270 il conto dei pianeti extrasolari scoperti ad oggi: la speranza è che continuando a cercare si possa trovare un giorno un gemello della nostra Terra.

Panorama.it [SM=g27811]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com