Scoperte le condizioni climatiche presenti ai tempi della costruzione delle piramidi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papero16
00domenica 26 agosto 2012 00:49



Una recente ricerca pubblicata nel numero di luglio di Geology, diretta da Christopher E. Bernhardt come parte del suo dottorato di ricerca presso l’Università della Pennsylvania, in collaborazione conBenjamin Horton, professore associato nel Dipartimento di Scienze ambientali e della Terra di Penn, e di Jean-Daniel Stanley, presso loSmithsonian Institution, fa luce sulle condizioni climatiche presenti in Egitto nell’era della costruzione delle grandi piramidi, al termine del vecchio regno. Grazie al polline antico e al carboncino conservati nei sedimenti nelle profondità del delta del Nilo risalenti a 7000 anni fa, è stata osservata la presenza di un periodo di grandi siccità e di incendi, tra cui un periodo siccitoso intenso risalente a 4200 anni fa. Christopher Bernhardt, ricercatore del US Geological Survey, ha spiegato che la storia degli esseri umani è strettamente correlata con i cambiamenti climatici. “Questo studio, insieme ad altre ricerche – sostiene il ricercatore – rivela che geologicamente l’evoluzione delle società a volte è legato alla variabilità del clima in tutte le scale, decennali o millenarie”. Il direttore dell’USGS, Marcia McNutt, ha detto che la disponibilità d’acqua ha rappresentato il tallone d’Achille per l’Egitto. “Anche i più grandi costruttori delle antiche piramidi sono stati interessati da questi cambiamenti. Il polline ed il carbone utilizzati per questa ricerca, cercano di risolvere i meccanismi fisici alla base di eventi critici nella storia dell’antico Egitto”, dice McNutt.


credit: Jacques Descloitres, MODIS Rapid Response Team, NASA/GSFC
La brusca siccità rivelata dalla ricerca, mostra come ebbe gravi ripercussioni sociali, comprese le carestie, e come probabilmente abbia giocato un ruolo determinante nella fine del vecchio regno d’Egitto, andando a colpire anche le altre culture del Mediterraneo. Altri periodi simili sembrano essersi verificati 5000 e 5500 anni fa, e più recentemente 3000 anni fa. Questi eventi sono in sincronia con quelli registrati nella storia umana – la prima iniziata circa 5000 anni fa, quando si verificò l’unificazione dell’Alto e del Basso Egitto e il Regno ormai scomparso di Uruk, nell’attuale Iraq. Il secondo evento ha avuto luogo circa 3.000 anni fa, nel Mediterraneo orientale, ed è associato con la caduta del Regno Ugarit e alle carestie nei regni babilonesi e siriani.

Di Renato Sansone

Fonte: www.meteoweb.eu/2012/08/egitto-scoperte-le-condizioni-climatiche-presenti-ai-tempi-della-costruzione-delle-piramidi...

cazz@ro6502
00domenica 26 agosto 2012 19:12
la quarta dinastia non e' il vecchio regno, la quarta dinastia sta attorno al 2000ac-2500ac circa AFAIR mentre il vecchio regno parte dal 3700ac AFAIR
P@ufoon
00domenica 26 agosto 2012 20:00
qualche notiziola in piu'
Regno antico d'Egitto



L’Egitto vede il suo periodo più fiorente tra il III ed il II millennio a.C., epoca in cui si sono successe ventuno dinastie di faraoni suddivise in tre periodi storici: Antico Regno (3000-2000 a.C.), Medio Regno (2000-1700 a.C.) e Nuovo Regno, (1570-1100 a.C.). Il Regno antico è suddiviso in due fasi:

Periodo thinitico. Nel periodo thinitico appartengono le prime due dinastie di faraoni. La capitale dell'antico Egitto è la città di Thinis da cui prende il nome il periodo. Le prime due dinastie di faraoni (le Tinite) hanno organizzato il regno dal punto di vista burocratico ed amministrativo.

Periodo menfitico. Nel periodo menfitico appartengono le successive otto dinastie di faraoni. La capitale dell'antico Egitto è la città di Menfi da cui prende il nome il periodo.
Nel corso del Regno Antico sono realizzate le grandi Piramidi e la Sfinge. L'antico Egitto conosce il suo primo periodo di splendore ed alterne fasi di decadenza. Il territorio viene suddiviso in province amministrate da funzionari che rispondono direttamente al faraone. La ricchezza del sistema economico consente la costruzione delle grandi opere monumentali come il complesso funerario di Saqqara del faraone Zoser e le piramidi di Giza dei faraoni Cheope, Chefren e Micerino. Il sistema amministrativo è però soggetto agli abusi dei governatori locali che progressivamente indeboliscono il potere centrale del faraone fino alla crisi del sistema politico-amministrativo avvenuta intorno al 2050 a.C. L'ultima fase di decadenza culmina con la caduta della decima dinastia di faraoni e la conquista del regno da parte dei nobili della città di Tebe. Con questo evento termina il periodo storico del Regno Antico d'Egitto.

www.okpedia.it/regno_antico_egitto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com