Scoperta una misteriosa antica scrittura in Messico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00giovedì 17 aprile 2008 23:55
In Messico nella zona di Veracruz, gli scavi archeologici hanno portato alla luce i resti di un’antica forma di scrittura tutta americana.



Sembrano pesci o strani frutti
in realtà sono simboli di un linguaggio
ancora sconosciuto.

Gli antichi abitanti della zona di Veracruz, in Messico, appartenenti alla civiltà Olmec (la prima organizzata di questa parte del Messico), potrebbero essere stati i primi “scrittori” del continente americano.
Nella zona infatti, è stato ritrovata una tavola di pietra con alcune iscrizioni sconosciute. La datazione del prezioso documento secondo gli archeologi sarebbe molto antica e risalirebbe al 900 avanti Cristo.

Cosa avranno voluto dire
Probabilmente la civiltà di Olmec (nata intorno al 1.200 a.C.) aveva scoperto la scrittura molto tempo prima, ma incideva i suoi simboli su materiali deteriorabili, come il legno, che quindi non ci sono arrivati.
E non sarà facile capire quello che volevano dire con quei documenti. Anche se già ci sono le prime ipotesi: per esempio si pensa che due rettangoli vicini (nella foto sono i numeri 19 e 20) possano significare qualcosa come “sovranità”. Ma è ancora tutto da stabilire, anche perché decifrare un nuovo linguaggio richiede molto studio.

Scritte o scarabocchi?
Prima di tutto bisogna capire se si tratta di scrittura o di semplici disegni simbolici. Per esempio, il disegno di un uccello può voler dire per qualcuno “uccello” per altri “aquila”. La scrittura invece è un codice unificato uguale per tutti. La tavola di Olmec secondo gli esperti, è costituita da incisioni di molte figure prese dal mondo reale, ma è possibile riferirlo a un linguaggio perché mostra un ordine lineare di simboli ripetuti.
Il primato per la scrittura più antica del mondo se lo contendono due civiltà: quella egizia con tavole risalenti a circa il 3.200 a.C. e quella indù, con le misteriose iscrizioni ritrovate in Pakistan.Focus.it

+maranatha+
00venerdì 18 aprile 2008 18:22



La scrittura dovrebbe essere della civiltà degli Olmechi e risale al 900 a.C.
Il ritrovamento è del 2006 e sono incisi 62 simboli.
jakDarkLight
00venerdì 18 aprile 2008 19:04
Il termine "olmechi" significa la gente di gomma in nahuatl, lingua con cui gli aztechi indicavano la popolazione di quest'area che cadde sotto il loro controllo. (in quest'area si estraeva il lattice dalla Castiglia elastica, un tipo di albero della gomma presente nella zona e utilizzato in diversi modi)

La lingua olmeca è sconosciuta dato che non esistono persone che la parlano.Quindi anche delle possibili traduzioni di questa tavole sono estremamente dificcili.
Da molti è considerata la cultura madre di tutte le successive civiltà mesoamericane.

Una Civiltà scomparsa nel corso della storia
AURORA PILOT
00domenica 20 aprile 2008 21:33
Quanti misteri ci sono ancora da scoprire! Non si finirà mai, è questo il bello dell'archeologia!

AURORA PILOT
Demirel81
00venerdì 25 aprile 2008 12:58
Sono pittogrammi. E' chiaro che ci troviamo di fronte a una pittografica elementare. Se ci pensiamo anche oggi troviamo un insieme di ideogrammi e pittogrammi utilizzati per esprimere comunicazioni che possono essere comprese anche da popoli che parlano lingue diverse. L'esempio che mi viene è quello della segnaletica stradale, che è appunto costituita da pittogrammi (e da ideogrammi) ed è comprensibile in tutte le parti del mondo.
Sarebbe curioso sapere il significato di quella tavola.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com