Scienziati svedesi sviluppano nuova possibile fonte di energia energetica: è il deuterio ultra denso.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
UniversalMan
00lunedì 18 maggio 2009 13:34
L'Università di Gothenburg sta producendo un materiale migliaia di volte più pesante dell'acqua e più denso del nucleo solare e un gruppo di scienziati sta tentando di innescare un processo energetico che sia sostenibile e al tempo stesso meno dannoso per l'ambiente rispetto all'energia da fonte nucleare utilizzata oggi.

Lo riferisce il quotidiano scientifico ScienceDaily. Il materiale è risultato dall'idrogeno pesante, anche conosciuto come deuterio, ed è perciò chiamato "deuterio ultra denso". Si crede che il deuterio ultra denso giochi un ruolo importante nel processo di formazione delle stelle ed è probabile che sia presente anche in pianeti giganti come Giove.

Si può dare l'idea della pesantezza di questo materiale, pensando a un cubo composto da facce lunghe 10 centimetri ma pesante 130 tonnellate, un materiale, secondo l'articolo, talmente denso da superare in modo significativo la densità della materia solare.

Finora sono state prodotte solo quantità microscopiche del nuovo materiale ma secondo le nuove unità di misura pubblicate su due giornali scientifici, la distanza che passa tra gli atomi nel materiale è molto inferiore a quella del normale.

Leif Holmlid, professore del dipartimento di chimica, crede che la ricerca condotta rappresenti un passo importante nella strada che porterà alla commercializzazione di questo materiale. E spiega: "Una ragione all'origine della nostra ricerca è che il deuterio ultra denso possa essere un carburante molto efficiente se usato nella fusione nucleare indotta da laser. E' possibile infatti dar luogo al processo di fusione nucleare tra nuclei di deuterio utilizzando laser di elevata potenza con il risultato di produrre grandi quantità di energia".

fonte Apcom - www.apcom.net
AURORA PILOT
00lunedì 18 maggio 2009 14:29
Ma non ho ben capito se quando scaturisce energia della fusione, ha la stessa radioattività che si ha oggi nelle centrali.
Trove95
00mercoledì 20 maggio 2009 17:51
Io, che ho 14 anni, ho appena finito di studiare la fusione nucleare e credo che sia una versione nuova della "fusione nucleare ad alta concentrazione". consiste nell'inserire in una microsfera una miscela composta da deuterio-trizio e di irradiarla con dei fasci laser per garantirne la temperatura di fusione. Essa (c'è scritto nel mio libro) nn produrra scorie radioattive e si ricava a basso prezzo dall'idrogeno che si trova d'appertutto. Se mi spiegate perfavore come inserire l'immagine, ve la faccio vedere
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com