Satellite Envisat al lavoro altri 3 anni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00mercoledì 30 giugno 2010 09:28
Non andra' in pensione alla fine del 2010 come era previsto.

Il piu' grande satellite meteorologico europeo, Envisat, non andra' in pensione ma continuera' a lavorare per altri tre anni. Lo ha detto il responsabile del Direttorato dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) per l'Osservazione della Terra, Volker Liebig, durante un convegno in Norvegia, a Bergen. Sono di Envisat le immagini piu' recenti della marea nera nel Golfo del Messico, quelle del terremoto di Haiti e della nube di cenere del vulcano islandese Eyjafjallajokull.

Fonte: Ansa.It


Ma Envisat cos'è nella precisione? Ecco cosa fornisce Wikipedia:


Envisat (Environmental Satellite cioè satellite ambientale) è un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea per controllare l'ambiente terrestre nel suo complesso. È stato lanciato il 1º marzo 2002 alle 01:07:59 UT con un Ariane 5 ed è stato posizionato in un'orbita polare sincrona con il Sole ad un'altezza di 790 chilometri (±10 chilometri) da terra. Orbita intorno alla Terra in 101 minuti e effettua un ciclo completo in 35 giorni. Ha le dimensioni di 25×7×10 metri ed una massa di 8 050 kg più altri 2 000 kg degli strumenti. Per dimensioni è paragonabile ad un autobus.
Envisat trasporta una schiera di nove strumenti per l'osservazione di parametri ambientali che coprono ogni ambiente della Terra (acqua, terra, ghiaccio e atmosfera) utilizzando diversi metodi di misura.
Molti di questi strumenti sono delle versioni avanzate degli strumenti montati a bordo delle precedenti sonde ERS-1, ERS-2 e di altre sonde:
AATSR (Advanced Along Track Scanning Radiometer) misura la temperatura della superficie del mare;
ASAR (Advanced Synthetic Aperture Radar) rileva variazioni di quota delle superfici;
DORIS (Doppler viene utilizzato per determinare con una precisione di 10 cm la posizione del satellite e la sua orbita;
GOMOS (Global Ozone Monitoring by Occultation of Stars) controlla il colore delle stelle che abbassandosi nell'atmosfera cambiano e dalla variazione di colore determina la presenza di gas come l'ozono (O3) e permette per la prima volta una misura della distribuzione verticale del gas nell'atmosfera;
MIPAS è uno spettrometro a trasformata di Fourier in grado di misurare l'emissione termica dell'atmosfera terrestre nella regione spettrale del medio infrarosso (da 685 a 2410 cm-1) secondo la tecnica di scansione del lembo, a quote tra 6 e 68 km;
MERIS (MEdium Resolution Imaging Spectrometer) produce immagini bidimensionali utilizzando uno spettrometro a 15 bande;
MWR (Microwave Radiometer) per misurare il vapore acqueo nell'atmosfera terrestre e per correggere l'altimetro;
RA-2 (Radar Altimeter 2) è un radar utilizzante due frequenze, la Banda S e la Banda Ku per misurare la topografia dell'oceano, per misurare/controllare il ghiaccio nel mare e le terre emerse;
SCIAMACHY (SCanning Imaging Absorption SpectroMeter for Atmospheric CHartographY) compara la luce ricevuta dal Sole con la luce riflessa dalla Terra, fornendo informazioni sull'atmosfera che è stata attraversata dalla luce solare.
Nel marzo del 2007 grazie a tre anni di analisi dello strumento SCIAMACHY gli scienziati ESA hanno prodotto i primi filmati che mostrano la distribuzione dell'anidride carbonica e del metano. I dati ottenuti hanno dimostrato che i modelli di produzione del metano sottostimavano la produzione del gas e i dati del satellite sono stati utilizzate per regolare i modelli al fine di ridurne l'errore.
AURORA PILOT
00mercoledì 30 giugno 2010 10:32
Impossibile rinunciare ad avere tutte queste informazioni, hanno fatto benissimo a mantenerlo attivo!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com