SOS NASA: Tempesta solare nel 2013

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00giovedì 17 giugno 2010 12:27
Una tempesta solare potrebbe distruggere le nostre reti elettriche e informatiche nel 2013.


Secondo la Nasa, le nostre reti informatiche e quelle elettriche potrebbe essere distrutte dal picco di attività solare previsto per i prossimi anni. A Washington, non a caso si è aperto il Forum sul Clima Solare promosso dalla Nasa in cui protagonista sarà proprio il picco di attività stellare. Secondo Richard Fisher, scienziato della Nasa «la nostra società tecnologica ha sviluppato una sensibilità alle tempeste solari senza precedenti». Siamo, infatti, dipendenti dalle apparecchiature elettroniche. L’onda di particelle, tra i suoi effetti, potrebbe sortire anche quello di mandare in tilt i nostri satelliti.
Potremmo, nell’arco di poco tempo restare al buio, senza energia elettrica e comunicazioni. «Il primo segno di pericolo verrebbe quando le radiazioni iniziassero a disturbare segnali radio e dispositivi GPS. Dieci o venti minuti dopo, i satelliti commerciali che trasmettono conversazioni telefoniche, TV ed informazioni di ogni genere sarebbero praticamente spazzati via», ha detto Tom Bogdan, scienziato che ha sviluppato un modello matematico per rappresentare quello che potrebbe accadere.
Solitamente i picchi solari durano dalle 24 alle 48 ore, quindi imamginatevi scene venti volte più catastrofiche dell'uragano Katrina.

Fonte: Leggo.


Ed io mi domando: se dovesse succedere, cosa succederà? Esploderà il panico? Verranno presi di mira negozi e supermercati dagli sciacalli o solamente per gioco? Popolazioni sottomesse a leader e dittatori si ribelleranno?
Voi, cosa fareste? [SM=g2201350]
TuNiNgBoY22
00giovedì 17 giugno 2010 12:41
Io ne ero assolutamente certo che prima o poi la NASA ne sarebbe venuta fuori che qualcosa tra il 2012 e il 2013 dovrà accadere. I Maya dicevano che l' Era che stiamo vivendo adesso si concluderà con dei cambiamenti geologici provocati dal Sole; e dopo questa affermazione della NASA abbiamo modo di credere che questa antica civiltà dopo tutto ha ragione...
(richard)
00giovedì 17 giugno 2010 14:36
Potrebbe essere l'inizio della fine! Ma quale fine di preciso nessuno ancora lo sa,o quel nessuno non vuole proprio renderlo pubblico!
prace
00giovedì 17 giugno 2010 15:45
Potrebbe anche essere il solito "tanto rumore per nulla", anche perchè con tutto il rispetto della testata, non mi sembra una fonte troppo attendibile...
SGRdust
00giovedì 17 giugno 2010 19:21
Io ogni caso fa parte dell'evoluzione di ogni stella, io credo che se ci beccassimo in pieno una grossa espulsione di massa del sole rimaniamo si al buio....ma deve espellere massa esattamente verso di noi, e ci sono poche probabilità che accada....come ci sono poche probabilità che due asteroidi possano collidere, forse a volte ci si dimentica (apposta in certi caso o per "ignoranza" per altri) delle dimensioni/distanze astronomiche, e giu a speculare....

Se dovesse accadere pero non avremmo nemmeno il tempo di accorgercene perchè il plasma viaggia -quasi- alla velocità della luce...8 minuti circa e siamo al buio [SM=g2201348]
jakDarkLight
00venerdì 18 giugno 2010 00:05
Re:
prace, 17/06/2010 15.45:

Potrebbe anche essere il solito "tanto rumore per nulla", anche perchè con tutto il rispetto della testata, non mi sembra una fonte troppo attendibile...




Quello che ho pensato io, ma per curiostà ho indagato...la cosa è seria: science.nasa.gov/science-news/science-at-nasa/2010/04j...

Preoccupante la conslusione di Richard Fisher, infondo all'articolo:"Credo che siamo alla soglia di una nuova era, in cui la meteorologia spaziale può essere influente nella nostra vita quotidiana come il meteo terrestre di ogni giorno". Fisher conclude. "Abbiamo preso la cosa seriamente."
_Thomas88_
00venerdì 18 giugno 2010 09:18
Re: Re:
jakDarkLight, 18/06/2010 0.05:




Quello che ho pensato io, ma per curiostà ho indagato...la cosa è seria: science.nasa.gov/science-news/science-at-nasa/2010/04j...

Preoccupante la conslusione di Richard Fisher, infondo all'articolo:"Credo che siamo alla soglia di una nuova era, in cui la meteorologia spaziale può essere influente nella nostra vita quotidiana come il meteo terrestre di ogni giorno". Fisher conclude. "Abbiamo preso la cosa seriamente."




Certo che è seria...la notizia viene data da moltissimi siti, anche molto importanti... [SM=g27825]
Questa volta sembrerebbe proprio che qualcosa di certo debba accadere... [SM=g2201350]
Legion1
00venerdì 18 giugno 2010 10:40
Questa volta pare proprio che ci siamo, i tanto temuti Maya si sono sbagliati solo di 1 anno.
O no?

ho letto l'articolo sul Daily Telegraph britannico: "scienziati esperti dell'agenzia spaziale ritengono che la Terra verrà colpita da livelli senza precedenti di energia magnetica proveniente dai brillamenti solari dopo che il Sole si sarà svegliato 'dal sonno profondo' intorno al 2013".
E poi la tempesta "potrebbe danneggiare i sistemi dei servizi d'emergenza, le attrezzature degli ospedali, i sistemi bancari e i dispositivi di controllo del traffico aereo, fino agli apparecchi comuni come i computer domestici, gli iPod e i navigatori satellitari".
Oddio!!! [SM=g1420770] come diamine faremo senza l'iPod?

A parte gli scherzi, leggendo l'artico c'è di che preoccuparsi dato che vengono citate le dichiarazioni di Richard Fisher, direttore della divisione di fisica del Sole della NASA.
Ma poi se andiamo a vedere la pagina della NASA (ecco il link science.nasa.gov/science-news/science-at-nasa/2010/04j... ) da dovo è cominciato il tutto, ci accorgiamo che sì, una tempesta solare molto potente, di quelle che capitano una volta ogni secolo circa (non "senza precedenti" come scrivono i giornali sensazionalistici) può causare gravi danni agli apparati elettronici, ma ci accorgiamo anche (e chissà perché questo i giornali non lo scrivono) che "gran parte dei danni è mitigabile se i responsabili sanno che c'è in arrivo una tempesta".
La NASA ha collocato da molto tempo nello spazio delle sonde che permettono di avere un preallarme sufficiente a mettere in sicurezza gran parte degli apparati vitali di una nazione in caso di tempesta solare in arrivo: basta che gli addetti siano consapevoli del problema e preparino le procedure d'emergenza. Proprio per questo sono già quattro anni che si riuniscono nello Space Weather Enterprise Forum a Washington.

Fine del mondo rimandata a data da destinarsi con buona pace dei Maya e dei catastrofisti di tutto il mondo. [SM=g27822]
(richard)
00venerdì 18 giugno 2010 13:03
che è ......l'iPod?....credo se ne possa fare a meno! [SM=g2201342]
prace
00venerdì 18 giugno 2010 13:55
Grazie delle precisazioni Legion!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com