Robot-poliziotto in volo su Miami

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00venerdì 28 marzo 2008 13:22
Così si combatte la criminalità
I droni 'spy in the sky' sono già utilizzati militarmente in Iraq e Afghanistan. Se l''Amministrazione federarle dell'aviazione americana darà l'ok, sarà il primo caso di contatto con la popolazione civile. La polizia promette: "La useremo solo in casi eccezionali.

New York, 27 marzo 2008 - Droni spia che volano senza ali potrebbero presto pattugliare i cieli di Miami. Quello che fino a pochi anni fa era uno scenario che si poteva leggere nei libri di fantascienza, potrebbe presto diventare realtà. La polizia della capitale della Florida, infatti, potrebbe presto cominciare ad utilizzare la controversa tecnologia denominata "spy-in-the-sky", nella sua lotto contro il crimine.

Sotto questo nome, si nasconde un drone, cioè un velivolo di piccole dimensioni in grado di volare senza pilota, messo a punto dalla Honeywell International. Il robot è capace di rimanere sospeso in aria e riprendere ciò che gli accade intorno attraverso delle telecamere. E quando è notte entrano in funzione dei sensori ottici ad infrarossi, che garantiscono la piena efficienza di questa macchina 24 ore su 24.

Se il drone riuscirà ad ottenere il permesso dell'Amministrazione federarle dell'aviazione americana, il dipartimento di polizia di Miami-Dade sarà il primo a potere sfruttare nelle aree urbane le potenzialità di questo robot, che pesa 6,3 chili, per combattere il crimine.

"Abbiamo intenzione di usarlo solo in situazione particolarmente delicate, e di sfruttarlo come un paio di occhi extra", ha spiega il portavoce della polizia locale Juan Villalba. "Le caratteristiche del drone – aggiunge - ci saranno molto utili nelle nostre missioni: il fatto che possa essere riposto in uno zaino e che possa decollare o atterrare in verticale potrebbero aiutare le squadre Swat durante le operazioni che prevedono la liberazione di ostaggi".

Questa tecnologia, che ricorda un aircraft, viene usata da anni in Iraq e Afghanistan . La divisione che si occupa di pattugliare i confini dal 2006 fa volare droni sul deserto dell'Arizona e dal 2007 sul confine con il Messico.

Quello di Miami potrebbe essere il primo caso in cui una tecnologia del genere potrebbe venire a contatto con la popolazione civile. La preoccupazione per le possibili violazioni alla privacy sono alte. Numerose associazioni si sono già schierate affinché si arrivi a stabilire una serie di regole a tutela delle libertà individuali durante le operazioni di sorveglianza.

Quotidiano net. [SM=g27811]



jakDarkLight
00sabato 29 marzo 2008 06:01
noooo...ne voglio uno >.<
(richard)
00sabato 29 marzo 2008 21:20
Jak per te c'è il triciclo con l'aquilone! [SM=x708800]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com