Robert Ballard, uno degli esploratori più noti al mondo crede di aver trovato le prove del diluvio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papero16
00giovedì 13 dicembre 2012 18:01
“Dopo sette giorni, le acque del diluvio furono sopra la terra; nell’anno seicentesimo della vita di Noè, nel secondo mese, il diciassette del mese, proprio in quello stesso giorno, eruppero tutte le sorgenti del grande abisso e le cateratte del cielo si aprirono. Cadde la pioggia sulla terra per quaranta giorni e quaranta notti.” Ecco come la Genesi descrive il Diluvio Universale. Da tempo ormai molti studiosi sospettano che dietro queste parole si nasconda un avvenimento reale. Ora un illustre ricercatore è sicuro di poterlo dimostrare.





Robert Ballard, uno degli esploratori sottomarini più noti al mondo, crede infatti di aver trovato le prove scientifiche a sostegno del racconto biblico. Con il suo team, ha organizzato una spedizione sulle coste del Mar Nero, alla ricerca di tracce di un’antica civiltà sommersa dalle acque in epoche remote. Ha raccontato le sue scoperte alla famosa giornalista di ABCNews Christiane Amapour.

Ballard è partito dalla controversa teoria di due ricercatori della Columbia University secondo la quale il Mar Nero è la dimostrazione più evidente di quel lontano cataclisma narrato dalla Antico Testamento (e in forme assai simili da molti altri testi sacri di antiche civiltà). Una volta, questo enorme specchio di acqua salata doveva essere un tranquillo lago di acqua dolce circondato da villaggi. Ma un giorno, una gigantesca ondata proveniente dal Mediterraneo l’avrebbe trasformato per sempre cancellando il paesaggio precedente.






Affascinato da questa ipotesi, l’esploratore sottomarino ha deciso di investigare per dimostrare la fondatezza del mito di Noè e del diluvio. “Sappiamo che circa 12 mila anni fa la Terra era ricoperta dai ghiacci. In Connecticut, dove abito io- dice Ballard- ci doveva essere uno strato spesso più di un chilometro, era tutto un blocco gelato fino al Polo Nord. Ma ad un certo punto, il ghiaccio ha iniziato a sciogliersi. Stiamo parlando dell’inondazione peggiore della nostra intera storia.”

L’acqua proveniente dal disgelo si riversò negli oceani, facendo salire rapidamente il loro livello e ricoprendo le terre emerse praticamente ovunque. “Fu la madre di tutte le alluvioni”, dice lo studioso che è partito alla volta della Turchia e del Mar Nero, con il suo team di ricerca e con le sue strumentazioni, incluso un robot sottomarino dotato di telecamere a controllo remoto- lo stesso con il quale nel 1985 riuscì ad individuare il relitto del Titanic.

“Siamo andati lì per dare un’occhiata da vicino al diluvio. Non fu un lento avanzare delle acque, un progressivo innalzamento del livello del mare, ma un’inondazione improvvisa: le terre che allora vennero sommerse sono tuttora sommerse“, ha detto nell’intervista. Infatti, 400 piedi sotto la superficie del Mar Nero (pari a circa 122 metri), l’equipe ha scoperto un’antica linea costiera, testimonianza di quel catastrofico evento. Analizzando con il Carbonio14 le conchiglie trovate lungo quel litorale sottomarino, Ballard ha datato il Diluvio al 5.000/5.500 a.C.

Secondo il ricercatore, quell’evento tanto drammatico che in brevissimo tempo spazzò via 150 mila chilometri quadrati di terraferma e migliaia di vite rimase così impresso nella memoria dei pochi sopravvissuti da essere tramandato di generazione in generazione attraverso la metafora dell’Arca di Noè. Anche se Ballard dimentica- o forse ignora- che molto prima del patriarca biblico un altro eroe era scampato alla Grande Inondazione grazie ad un barcone, salvando dall’estinzione l’umanità e gli altri esseri viventi della Terra.





In sumero si chiamava Ziusudra, in accadico e babilonese Atrahasis e Ut-napishtim. È questo il personaggio che ha ispirato la figura di Noè, di cui anticipa molti tratti: gli Ebrei ne avrebbero appreso la vicenda durante gli anni della “cattività babilonese” adeguandola alla proprie tradizioni. Dunque, se la teoria di Ballard è fondata, allora anche i racconti del corpus mitologico mesopotamico contengono- come la Bibbia- un’eco lontana di reali avvenimenti storici antichissimi. Come Ziusudra/Noè e il Diluvio, non potrebbero essere vere anche le altre storie considerate finora solo leggende?

SABRINA PIERAGOSTINI

Fonte: www.extremamente.it/2012/12/12/il-diluvio-avvenne-davvero-e-ora-ho-l...


Non è la prima volta che viene annunciata questa scoperta, chissà che questa non sia quella buona.....
Mr.Rocci
00giovedì 13 dicembre 2012 23:15
Molto interessante...dopo avere visto la figura da te postata mi sono ricordato di averla vista in uno dai tanti libri di Zecharia Sitchin.
Sono andato a cercarla nella mia piccola e umile "biblioteca" e 'ho ritrovata nel libro "La bibbia degli dei" precisamente nel quinto capitolo chiamato non a caso "il diluvio".
Sitchin scrive che dopo che Atra-Hasis ricevette in sogno il seguente messaggio : "sarà la distruzione dell'umanità e dei suoi figli,questà è la decisione finale,il verdetto dell'assemblea che Enlil ha riunito"
Atra hasis non capi' subito il significato del sogno e ne chiese il significato a Enki.Enki aveva giurato all'umanità di non rivelare il segreto,cosi' rivelo' il segreto a un "muro":
Atra hasis incontro' Enki ma a differenza delle altre volte,questa volta non potè vederlo,lo udi' soltanto:
"Enki,signore dio,ti ho udito entrare,ho notato passi simili alle tue impronte" disse atra-hasis.
Enki allora si rivolse a un muro di canne tenuto da un suo sacerdote:
"muro,ascoltami!abbandona la tua casa,costruisci una barca,rinuncia a quello che possiedi e salva la tua vita!"
In seguito gli dava istruzioni per costruire la barca.doveva avere un tetto e essere ricoperta sopra e sotto di catrame.
Questa raffigurazione sembra che rappresenti proprio questa scena con il dio-serpente Enki che impartisce ordini al muro di canne tenuto dal sacerdote con in mezzo atra hasis che ascolta le istruzioni.
scusate se ho esagerato un po' ma secondo me è molto interessante...
eone nero
00giovedì 13 dicembre 2012 23:38
Spero che la la notizia sia confermata e non subisca smentite, già bastano gli sbufalamenti riguardanti riguardanti Sitchin.


Mr.Rocci
00venerdì 14 dicembre 2012 04:09
davvero,puo' anche darsi che Sitchin si sia inventato tutto ma è uno dei pochi che ha provato a dare una spiegazione razionale a quello che ha studiato.
vero o non vero quello che ha scritto è sempre molto interessante,e cerca di dare sempre delle prove a tutto.
eone nero
00venerdì 14 dicembre 2012 10:11
Mr.Rocci, 14/12/2012 04:09:

davvero,puo' anche darsi che Sitchin si sia inventato tutto ma è uno dei pochi che ha provato a dare una spiegazione razionale a quello che ha studiato.
vero o non vero quello che ha scritto è sempre molto interessante,e cerca di dare sempre delle prove a tutto.



Abbiamo le prove che si è inventato tutto, abbiamo le prove che ha tradotto in mala fede il sumero, abbiamo le prove che abbia falsicato i dati dando vita ad un racconto di fantasia, cosa ci sia di interessante in un racconto di fantascienza onestamente non riesco a percepirlo, è come se prendessi per buona la Trilogia dell'Anello di Tolkien o le favole dei Fratelli Grimm.






Mr.Rocci
00venerdì 14 dicembre 2012 13:15
perchè non sapevo che c'erano prove tanto concrete :) avevo letto vari siti dove lo si contestava ma mi erano sembrati tutti campati all'aria senza fonti o quant'altro...
eone nero
00venerdì 14 dicembre 2012 14:08
Mr.Rocci, 14/12/2012 13:15:

perchè non sapevo che c'erano prove tanto concrete :) avevo letto vari siti dove lo si contestava ma mi erano sembrati tutti campati all'aria senza fonti o quant'altro...



Sitchin che affascinò anche me agli albori si è rilevato un fakettaro sulla scia dei diversi Von Daniken, Kolosimo etc.

Ci sono le documentazioni e le prove dei sumerologi, di come abbia falsato di proposito le traduzioni dal sumero per creare la sua cosmogonia alieno-sumera.

Ti lascio un articolo del nostro utente Stefano Panizza, potrai trovare qua sul forum i suoi interventi, consiglio di dare un'occhiata al resto del blog che è veramente interessante.

Sitchin e la bufala del sigillo sumero VA/243

falsimisteri.myblog.it/archives/category/fantarcheologia/inde...

E due articoli dall'eccellente blog Eclisseforum, nel primo viene intervistato il Prof. Verderame una delle massime autorità in sumerologia.

Le civiltà mesopotamiche, Zecharia Sitchin e Nibiru – Intervista esclusiva al Prof. Verderame


www.eclisseforum.it/2011/07/20/le-civilta-mesopotamiche-zecharia-sitchin-e-nibiru-intervista-esclusiva-al-prof-ve...

Esclusiva EclisseForum.it – Sitchin e l’imbroglio dell’”Astronomo francese”

Per chi legge l'inglese quest'ottimo sito di cui linko la pagina degli errori più macroscopici compiuti da Sitchin.

www.sitchiniswrong.com/sitchinerrors.htm

L'invito che sempre faccio è quello di verificare le fonti, i links presenti all'interno degli articoli, anche se ciò comporta dispendio di tempo.


Mr.Rocci
00venerdì 14 dicembre 2012 18:21
ok grazie...ma perchè anche Von Daniken sarebbe un fakettaro?
eone nero
00venerdì 14 dicembre 2012 18:46
Mr.Rocci, 14/12/2012 18:21:

ok grazie...ma perchè anche Von Daniken sarebbe un fakettaro?



Von Daniken oltre che sbufalato è stato anche arrestato per truffa riguardo le sue fakettate e distorsioni, ci sono tutti i riferimenti assenti nel Wiki italiano.

en.wikipedia.org/wiki/Erich_von_D%C3%A4niken






Mr.Rocci
00domenica 16 dicembre 2012 03:59
su Sitchin ti do ragione ma su Von Daniken no.
Ok,secondo lui c'è lo zampino extraterrestre in ogni cosa che vede ed è per questo che su molte cose che ha teorizzato è stato sputtanato.
Ma Pumapunku esite.
Le "misteriose" pitture rupestri esistono.
Le incisioni maya,le statuine.
le linee di Nazca.
Teotihuacan.
Non posso credere che a tutto questo esiste una spiegazione razionale..
eone nero
00domenica 16 dicembre 2012 11:58
Mr.Rocci, 16/12/2012 03:59:

su Sitchin ti do ragione ma su Von Daniken no.
Ok,secondo lui c'è lo zampino extraterrestre in ogni cosa che vede ed è per questo che su molte cose che ha teorizzato è stato sputtanato.
Ma Pumapunku esite.
Le "misteriose" pitture rupestri esistono.
Le incisioni maya,le statuine.
le linee di Nazca.
Teotihuacan.
Non posso credere che a tutto questo esiste una spiegazione razionale..



Guarda su Von Daniken non c'è nessunissima ombra di dubbio che sia un truffatore della prima specie, in decenni i ricercatori si sono stancati di sbufalargli le truffe tanto è vero che è finito anche in carcere come hai visto, Von Daniken è arrivato a fare dei falsi mostruosi, almeno Sitchin da buon scrittore ha colorato di più la roba dandogli un tono più affascinante.

Su Von Daniken sono gli stessi siti believer a descriverne la natura truffaldina, non sono giudizi miei personali, ti dico solo che da giovane ero affascinato da questo elemento e dalla sua teoria degli antichi astronauti, poi approfondendo è caduto il castello di sogni, come è caduto per un'intera generazione appassionata dai suoi falsi di cui si era ignari

www.ufodigest.com/news/0909/hoax-fraud.php

forgetomori.com/2012/aliens/erich-von-daniken-fraud-lies-and-...

Qua ammise di non essere serio quando scriveva

wutwouldyoudo.proboards.com/index.cgi?board=general&action=display&th...

www.debunker.com/texts/vondanik.html

skepdic.com/vondanik.html

www.badarchaeology.com/?page_id=573

Un articolo satirico che evidenzia altre sue truffe

www.mistyger.com/it/blog/archeologia/erich-von-d%C3%A4niken-top-six-cazzate-paleoastronautiche-tutti...

Personalmente mi occupo di clipeologia (studio degli UFO e dei contatti con extraterrestri nel passato) da decenni, come detto inizialmente da giovane rimasi affascinato dalle teorie dei vari Von Daniken, Kolosimo, Drake, Charroux, Berlitz etc, ma grazie alla voglia di verità non mi fermai ed anzichè credere andai a fondo, e la verità non è stata piacevole credimi, ma meglio una bruciante verità che vivere nell'illusione del falso.

Come disse il grande Prof. Solas Boncompagni ancora vivente e padre della clipeologia, abbiamo solo flebili indizi che possano far pensare di ipotizzare contatti extraterrestri nel passato.

Flebili è una parola che non costituisce prova ma in certi autori ha costituito fonte di speculazione Von Daniken compreso.

Ad oggi tutti gli Ooparts conosciuti si sono rivelati falsi o cattive interpretazioni fatte da truffatori e creazionisti, siamo riusciti a dare diverse spiegazioni a tanti misteri irrisolti che oltre 40 anni fa fecero la fortuna dei diversi Von Daniken, restano ancora dei dubbi questo è logico, ma tali dubbi non ci permettono di creare modelli speculatori e fantascientifici.

Restando in topic Ballard ha trovato tracce di un diluvio e certamente non è stato l'unico, come non unica è stata la glaciazione di Wurm negli ultimi 200 mila anni ne abbiamo avuto ben 3 durate millenni.

it.wikipedia.org/wiki/Cronologia_delle_glaciazioni

La storia condizionata dalle religioni monoteiste ha cercato di relegare l'origine del mondo a circa 6-7 mila anni fa, in sudamerica conquistadores e Chiesa hanno raso al suolo intere civiltà, parlavo da un'altra parte dell'abominio perpetrato da Diego de Landa che bruciò tutti gli scritti Maya per non parlare dei massacri commessi in nome della fede.

paultemplar.wordpress.com/2008/03/25/diego-de-landaluomo-che-oscuro-la-civil...

Oggi che la ricerca archeologica è più libera anche se risente dei poteri dei vecchi luminari che non si vogliono levare la poltrona da sotto, riesce finalmente a retrodatare alcune tappe della civiltà, in questo topic parlavamo di armi aventi 2 milioni d'anni alla faccia della creazione della terra calcolata su basi bibliche [SM=g8142]

ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

Questo unito alle diverse catastrofi potrebbe far pensare come detto che queste retrodatazioni se confermate, potrebbero lasciare aperti scenari differenti sull'evoluzione e sul progresso "tecnologico" dell'uomo.

Alcuni studi e ricerche tendono a far pensare che in meso e sudamerica l'uomo conoscesse il volo tramite degli alianti, in Egitto è stata ritrovata una lente di fattura umana vecchia di oltre 4000 anni, la città di Göbekli Tepe apre nuovi scenari.

Possiamo ipotizzare che una o più civiltà si potessero essere evolute con buoni gradi tecnologia, bastano mille anni di ghiaccio o un diluvio per far tornare alla barbarie tale civiltà.

Se oggi sparisse l'energia elettrica causa una catastrofe o una guerra l'uomo tornerebbe a livelli quasi barbarici nel giro di un paio di generazioni.

L'uomo è un animale molto intelligente che si adatta tutto e vive anche senza computers e iphones, ma nel giro di 3-4 generazioni sotto il gelo cosa rimarrebbe del vecchio sapere?

Le religioni hanno voluto l'uomo in un rango inferiore per poter pascere gli adepti e i fedeli, stessa cosa è stata fatta con le varie teorie degli antichi astronauti dove gli dei sono stati sostituiti dagli extraterrestri relegando sempre l'uomo ad un ruolo inferiore, mentre questo non è vero nella maniera più assoluta dato che costruiva armi da milioni di anni, scolpiva statue della Madre nell'acheuleano (le veneri sono state datate intorno a 200-250 mila anni fa).

Da non dimenticare il millenario uso di droghe da parte dell'uomo abbiamo tracce di culti sciamanici nati probabilmente con quello dei morti in epoche remotissime, le antiche religioni erano legate a doppia mandata sia con le sostanze con con gli alcolici e di questo abbiamo prove evidenti, quando si è in stadio di coscienza alterato le visioni sono distorte e tanti dipinti riportano proprio tali visioni.

Riguardo costruzioni impossibili la ricerca sta dando spiegazioni sempre più plausibili da Giza a Macchu Piccu, nel blog di Stefano Panizza troviamo un'interessante ipotesi sulla costruzione di quest'ultima e dati interessanti riguardanti gli altri luoghi che hai citato compreso Pumapunku

falsimisteri.myblog.it/archive/2012/07/15/machu-picchu-la-citta-nel-ci...

Sono sempre più convinto che l'uomo non sia l'essere inferiore che per millenni hanno voluto tiranni e sacerdoti.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com