ROMA radioattiva? Sara' vero o è controinformazione pro nucleare?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00sabato 19 marzo 2011 17:32
Cronache


L'esperto ad Affaritaliani.it: "Fazio ha ragione, Roma è più radioattiva di Chernobyl"
Venerdí 18.03.2011 05:09


LA DICHIARAZIONE DI FERRUCCIO FAZIO


Il ministro della Salute Ferruccio Fazio avverte: Roma è più radioattiva di Tokyo. La colpa? E' dei sampietrini. "A Tokyo - spiega Fazio - in queste ore, hanno registrato meno radioattività che a Roma. La Capitale è una delle città con i valori più alti al mondo, a livello di radioattività. E' per il radon sprigionato dai sampietrini". Poi, sul sushi, Fazio conferma: "Ritengo che i cibi importati dal Giappone siano sicuri"

di Fabio Massa
Giorgio Prinzi è un ingegnere, segretario del Comitato Italiano Rilancio Nucleare (Cirn), ed è un esperto in materia di radioattività. Intervistato da Affaritaliani.it Prinzi non solo conferma le parole del ministro Fazio, ma anzi rilancia: "In piazza San Pietro ci sono molte più radiazioni che nella zona rossa di Chernobyl. La colpa? E' dei sampietrini. Contengono torio, con valori di circa 800 Rem. E nelle catacombe di Priscilla, sempre a Roma, si arriva a 4800 Rem". Tuttavia, non c'è da avere paura: "Se dovesse arrivare una nube radioattiva sull'Italia, i romani sarebbero già vaccinati. Vivendo in una zona radioattiva, infatti, il loro corpo è abituato".

Ingegner Prinzi, il ministro Fazio dice che Roma è radioattiva.
E' vero, anzi, dico di più: Piazza San Pietro ha quello che in gergo si definisce un "fondo medio" di una volta e mezza quello che era la zona interdetta di Chernobyl. In pratica, le radiazioni sono più alte di quelle riscontrate nei pressi del reattore esploso.

A che cosa è dovuto questo fenomeno?
Questo fenomeno radioattivo è dovuto ai sampietrini. Perché?
Perché i sampietrini contengono torio. Quindi tutti i lastricati di Roma, messi insieme sono peggio di Chernobyl, con un valore di 800 Rem, contro i 500 della zona rossa del reattore sovietico. Ma c'è di più, la Stazione di New York, che è stata costruita quando ancora non erano stati studiati i fenomeni della radioattività, ha 1000 Rem, cioè il doppio di Chernobyl. Per non parlare delle catacombe di Priscilla, a Roma, che hanno un fondo di 4800 Rem.

Ci sono altre città italiane dove si verifica questo fenomeno?
No. Però c'è una città in Brasile che viene citata perché è una cittadina termale e nelle sabbie radioattive si raggiungono livelli di 5000 Rem. Ma pensi che ci si va a curarsi...

Che cos'è un Rem?
Un Rem è la misura dei danni che vari tipi di radiazione producono sull'uomo. E' l'unità di misura del danno biologico.

E' un problema, questa radioattività dei lastricati di Roma?
No, non ci sono incidenze di neoplasie o mali anomale rispetto alle medie. Anzi. C'è un fenomeno che ha un nome stranissimo. Si chiama "ormesi". E' un po' la storia di Mitridate, quel re che si premuniva contro il veleno assumendone piccole dosi. Qui funziona alla stessa maniera...

Se l'Italia venisse investita da una nube dal Giappone, insomma, i romani sarebbero "vaccinati".
Esatto. Sarebbero vaccinati: avendo questi livelli sarebbero meno esposti ai danni da radiazioni. Forse i sampietrini è stata la divina provvidenza a metterli nella Capitale. Detto questo, non arriverà mai, la nube dal Giappone. I rilasci sono stati bassi, la ricaduta è vicina al reattore. Fortunatamente i venti spirano verso l'oceano...

E sul sushi, che cosa può dire?
Posso dire che è meglio non mangiare pesce che arriva dal Giappone. Ma è ancora presto per capire i rischi da questo punto di vista. Ma bisogna sempre prendere tutto con le molle.




bambino_69
00sabato 19 marzo 2011 19:45
non so, mi sembrano delle provocazioni, piuttosto che notizie veritiere [SM=g8320]
filovirus59
00sabato 19 marzo 2011 21:03
dicevano che nell'aria vicino all'università c'è una leggera percentuale di coca....se fosse vero così come per la radioattività ci sarebbe da preoccuparsi un pochino.
IRONMAN.75
00domenica 20 marzo 2011 09:33
secondo me' e' una gran cavolata.....ma questi sanno cosa vuol dire un'esplosione atomica?!! [SM=g2201339]
_Thomas88_
00lunedì 21 marzo 2011 12:22
A sentirla così mi sembra una notizia a cui quasi nessuno crederebbe.
Anche nella città di Senigallia ci sono i sampietrini ma non sapevo che fossero radioattivi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com