Quando Dahl avvistò 6 UFO a forma di ciambella nel 1947...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00giovedì 8 marzo 2012 16:23
Tempo fa mi capitò sotto gli occhi questo avvistamento:
l'avvistamento di più UFO nei pressi dell'isola di Maury da parte di un uomo di nome Dahl.

Ecco la storia.


L’avvistamento dell’isola di Maury.

L’isola di Maury si trova nello stato di Washington, USA, vicino alla città di Tacoma.
Qui si svolse uno dei più significativi avvistamenti UFO della storia, poiché avvenne qualche giorno prima dell’avvistamento di Kenneth Arnold ed anche perché fu uno dei primi casi in qui vennero menzionati i Men In Black.
Tuttavia, il caso è ritenuto da molti essere un falso.

L’avvistamento.
Il 21 giugno 1947 il marinaio Harold A. Dahl, insieme ad un collega, a suo figlio e al loro cane, si trovavano su una barca. Durante la navigazione avvistarono 4, 5 o 6 UFO a forma di ciambella. Il numero degli oggetti volanti non è ancora oggi chiaro: all’inizio Dahl disse che erano 6 ma il rapporto dell’FBI parla di 4/5.
Gli UFO volavano in formazione e Dahl poteva vedere il cielo attraverso i loro fori centrali. Un velivolo sembrava avere dei problemi ed espelleva del materiale. Questi detriti colpirono la barca, danneggiandola, uccisero il cane e ferirono il figlio.
Dahl scattò diverse foto degli oggetti volanti e raccolse alcuni detriti caduti dall’UFO.
Il giorno successivo un uomo vestito di nero, alla guida di una Buick, si presentò a casa di Dahl e lo minacciò indirettamente nel caso avesse parlato dell’avvistamento con qualcuno. Il testimone pensò che l’uomo facesse parte dell’esercito o di qualche agenzia federale.

L’inchiesta.
Nonostante la minaccia, Dahl parlò della vicenda con i suoi colleghi della segheria e con Fred Crisman, il quale aveva esperienza con fenomeni insoliti (viene anche collegato all’omicidio di Kennedy da varie teorie del complotto). Crisman raccolse personalmente dei campioni dal luogo dell’avvistamento e li inviò per farli analizzare a Ray Palmer, scrittore ed editore, che a sua volta li inviò all’Università di Chicago.
Due ufficiali dell’Intelligence dell’US Army, il Capitano William Davidson e il Tenente Frank M. Brown, arrivarono sul posto per indagare ma solo per pochi giorni. Crisman gli consegnò i campioni raccolti dal luogo dell’avvistamento poco prima che questi potessero ripartire per la California.
Durante il volo di ritorno, però, l’aereo precipitò vicino a Kelso, Washington, provocando la morte dell’equipaggio e dei due ufficiali.
Altri investigatori si interessarono del caso ed altri fatti insoliti continuarono a verificarsi:
le foto scattate da Dahl scomparvero dal cassetto portaoggetti della sua auto, anche se ad una prima richiesta di visionare tale materiale il testimone aveva detto che le foto erano venute male;
Crisman fu richiamato in servizio e inviato prima in Alaska e poi in Groenlandia.
Il Capitano Edward J. Ruppelt, a capo del Progetto Blue Book nei primi anni ’50, era convinto che l’intera storia dell’avvistamento di Dahl era in realtà un falso. Della stessa idea era anche l’FBI. L’investigatore del Bureau era convinto che Dahl e Crisman avessero inventato la storia su pressione di Ray Palmer, per dargli un’incredibile storia da pubblicare. Inoltre, l’agente era sicuro che i due nascondevano qualcosa e che stavano negando la verità.


Voi conoscevate già questa storia?
Ed avete qualche informazione in più?
AlessandroCacciatore
00giovedì 8 marzo 2012 16:25
Sì è un famoso falso dell'ufologia questo. E' stata confermato la storia, una mera invenzione.
_Thomas88_
00giovedì 8 marzo 2012 16:29
Re:
AlessandroCacciatore, 08/03/2012 16.25:

Sì è un famoso falso dell'ufologia questo. E' stata confermato la storia, una mera invenzione.




Cavolo...
Il motivo è quello scritto nel mio articolo? Cioè creare una storia sensazionale per lo scrittore Ray Palmer?
AlessandroCacciatore
00giovedì 8 marzo 2012 16:33
La storia è venuta fuori, se non ricordo male, tantissimi anni dopo, primi anni '90 o giù di li.
_Thomas88_
00giovedì 8 marzo 2012 16:38
Capito...

Ma la storia è stata creata nei primi anni '90, ambientandola nel passato, o il falso avvistamento venne creato da Dahl e Crisman su ordine di Palmer nel 1947 e la storia si diffuse divenendo famosa solo negli anni '90...

Non so se mi sono spiegato ma è bene chiarire questo punto.
AlessandroCacciatore
00giovedì 8 marzo 2012 16:41
Infatti non compare nella maggior parte dei libri ufologici in tutti gli anni precedenti agli '80. E' una storia venuta fuori proprio quando l'ufologia sensazionalistica è divenuta molto di moda. Sul caso ne han dette parecchie, addirittura la comparsa di un MIB.
AlessandroCacciatore
00giovedì 8 marzo 2012 16:42
Re:
_Thomas88_, 08/03/2012 16.38:

Capito...

Ma la storia è stata creata nei primi anni '90, ambientandola nel passato, o il falso avvistamento venne creato da Dahl e Crisman su ordine di Palmer nel 1947 e la storia si diffuse divenendo famosa solo negli anni '90...

Non so se mi sono spiegato ma è bene chiarire questo punto.



No la storia è del tutto recente.
_Thomas88_
00giovedì 8 marzo 2012 16:59
Ottimo.
Adesso mi è più chiara la faccenda...
AlessandroCacciatore
00giovedì 8 marzo 2012 17:04
Ho ricontrollato. A quanto pare ricordavo male. Effettivamente il caso non compare quasi in alcun libro di ufologia, italiani soprattutto, ma ne parlò Edward Ruppelt nel 1956, quindi non recente. Evidentemente lo scritto che lessi di Lissoni è sbagliato.

it.wikipedia.org/wiki/Incidente_di_Maury_Island

Si legge riguardo l'inchiesta condotta

Sul caso venne condotta un'indagine da parte dell'USAF e dell'FBI. In base ai risultati delle indagini, il capitano Edward J. Ruppelt rivelò nuovi elementi che consentirono di fare luce sul caso.

Anzitutto venne fuori che Dahl non era un ufficiale della Guardia Costiera come aveva detto ad Arnold, ma il semplice proprietario di un barcone per il trasporto del legname; inoltre i detriti metallici che aveva consegnato erano semplice lamiera aeronautica, che Brown e Davidson avevano riconosciuto, senza tuttavia dire niente ad Arnold per non metterlo in imbarazzo. Venne poi accertato che l'aereo che trasportava i due ufficiali non era caduto per sabotaggio ma per cause accidentali. Alla fine Dahl ammise che la storia era un'invenzione e che non c'era stato alcun avvistamento né alcuna visita di personaggi misteriosi vestiti di nero.

Nonostante ciò, alcuni ufologi continuano a ritenere che l'avvistamento è stato veritiero e che Dahl ha ritrattato per paura.

Un ottimo articolo sul sito del CICAP

www.cicap.org/new/articolo.php?id=101615

Restano effettivi dubbi sul caso.

Ti ringrazio per averlo riportato, non lo ricordavo, l'ho letto anni fa, senza più tornarci sopra, forse perché lo trovai troppo sensazionalistico e dubbio.
AlessandroCacciatore
00giovedì 8 marzo 2012 17:12
Alcune notizie sul caso sono troppo frammentarie e diverse, ad esempio altre non parlano di alcuna foto scattata da Dahl. Mah...
_Thomas88_
00venerdì 9 marzo 2012 12:48
Grazie Alessandro...
Quindi Dahl ha ammesso che era tutta una bufala...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com