Problemi sulla Soyuz. A rischio i prossimi due lanci.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00lunedì 30 gennaio 2012 16:16
Ci risiamo.
Altra brutta "gatta da pelare" per i russi...


Crepe in un test su una parete delle navicella. Il rientro di un equipaggio in orbita rinviato di un mese.

L'Agenzia spaziale russa è prossima al rinvio del lancio delle prossime due missioni con astronauti a bordo dirette alla Stazione spaziale internazionale (ISS) a causa dei diversi problemi tecnici recentemente manifestati dalla Soyuz. Lo riporta l'agenzia di stampa Interfax.
Rinvio rientro - Venerdì scorso una fonte aveva detto all'Interfax che il rientro a terra dell'equipaggio della ISS slitta di almeno un mese (fine di aprile o a metà maggio), a causa dell'apertura di una crepa in una delle pareti durante un test sulla capsula di rientro Soyuz Tma-04 M, il cui lancio era previsto per il 30 marzo. Al suo posto sarà impiegato un altro modello, la Soyuz Tma-05. Ma prima saranno necessari test che faranno slittare la prima missione di 30-45 giorni, e la seconda, prevista per il 30 maggio, sarà riprogrammata per la metà o la fine di giugno. Sono attualmente a bordo della ISS i russi Oleg Kononenko, Anton Chklaperov e Anatoli Ivanichin, gli americani Don Pettit e Dan Burbank, e l'olandese Andrè Kuipers. Il rientro di Chklaperov, Ivanichin e Burbank era previsto a marzo e quello di Kononenko, Petitt e Kuipers a maggio.
Problemi russi - Nell'ultimo anno la Russia ha subito una serie di gravi problemi tecnici che hanno portato alla perdita di più di una missione. L'ultimo in ordine di tempo è il disastro della missione diretta a Marte Phobos-Grunt, che dopo aver fallito l'entrata nella giusta orbita verso il pianeta rosso è precipitata nel Pacifico. Vano il tentativo di addossare agli americani un improbabile sabotaggio tramite un arma antisatellite di un sito segreto in Alaska. Altri due incidenti nello scorso agosto: precipitato in Siberia subito dopo il lancio il cargo Progress che doveva portare i rifornimenti alla ISS e perdita del satellite per telecomunicazioni Express-Am4. Fatto sta che la partanza del satellite olandese di telecomunicazioni Ses-4, previsto per il 26 dicembre scorso, è stato rimandato a fine gennaio e poi rimandato a data da destinarsi.

Fonte: Corriere della sera.It
www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_gennaio_30/russia-rimanda-lanci_525a5868-4b28-11e1-8fad-efe86d3992...


Oramai sorgono problemi ovunque...
[SM=g8334]
E' veramente angosciante questa cosa...
KOSLINE
00lunedì 30 gennaio 2012 19:04
E si ormai stanno alla frutta [SM=g1420769]

ma speriamo bene anche perché attualmente non sta nada a disposizione per raggiungere la Iss [SM=g8320]
IRONMAN.75
00lunedì 30 gennaio 2012 19:28
Capita un po' troppo spesso che ci siano difetti ultimamente in casa russa, se saranno efficienti le capsule Dragon tanto vale utilizzare quelle..visto che sono nuove di pacca.
Così saltano tutti i piani di ricambio degli astronauti e di conseguenza slittano in avanti lanci per non fare restare con pochi addetti ai lavori la Stazione spaziale..mannaccia!! [SM=g2201336]
bambino_69
00martedì 31 gennaio 2012 21:46
attualmente sulla ISS ci sono agganciate 2 Soyuz: la TMA-22 e la TMA 03-M

la 22 è quella vecchio modello, mentre la 03-M è quella di nuova generazione con una nuova tipologia di comandi a bordo.

secondo me, ora la domanda che si faranno i russi e anche gli astronauti a bordo della ISS è se la 03-M attualmente agganciata alla ISS, "potrebbe" avere lo stesso difetto ritrovato sulla 04-M che era prossima a partire
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com