Presunto avvistamento a Torriglia. I fan di Zanfretta in visibilio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
saturn_3
00giovedì 28 gennaio 2016 20:57
I Fans di Zanfretta sono in visibilio per una notizia (non supportata da prove purtroppo) riguardante un presunto avvistamento nei pressi di Marzano-Torriglia. Pier Fortunato Zanfretta non si è ancora espresso a riguardo.

Qui un articolo di Rino di Stefano riportato da SDC:


A ‪ Torriglia‬ si torna a parlare di ‪ avvistamenti‬ ‪ UFO. A 37 anni dalla prima avventura di ‪ Pier Fortunato Zanfretta‬, nella serata di Venerdì primo gennaio 2016, un grosso disco volante che volava a bassa quota sulla direttrice Marzano-Rossi (entrambi luogo dei presunti incontri con ‪alieni‬ da parte dell’ex metronotte genovese), sarebbe stato visto chiaramente da due giovani donne.

Il condizionale è d’obbligo, in quanto della vicenda si hanno soltanto le testimonianze. Dunque, nessuna foto o qualunque altra traccia obiettiva. Alcuni elementi, però, fanno pensare che anche questo ‪‎avvistamento‬ rientri nella casistica tradizionale di Torriglia. Anche nel passato, infatti, e parliamo tra la fine degli anni ’70 e ’80, i testimoni dell’epoca parlavano di grossi ‪dischi‬ volanti che volavano a bassa quota, intorno ai 20 metri d’altezza. E’ dalla mia inchiesta sul caso Zanfretta che non mi occupavo più di avvistamenti ufologici. La mia attività professionale mi aveva portato verso altri argomenti. Tuttavia, non appena ho sentito di questo ultimo evento, ho deciso di incontrare le testimoni per verificare quanto vero ci fosse nelle loro dichiarazioni. L’incontro si è svolto in casa di una delle due, alle ore 15,45 di domenica 24 gennaio 2016.

Per ragioni anagrafiche, non si possono citare i nomi delle due testimoni. Chiamiamole dunque Paola e Marta, con nomi di fantasia, dicendo che l’incontro si è svolto in una casa dell’area di ‪Marzano‬. Deve essere comunque chiaro che abbiamo le complete generalità delle testimoni. Insieme a me, all’incontro hanno partecipato anche il dottor Giorgio ‎Pattera‬, responsabile scientifico nazionale del Centro ‪‎Ufologico‬ Nazionale (‪‎CUN‬) e la signora Emilia Ventura ‪‎Balbi‬, coordinatrice regionale del CUN per la ‪ ‎Liguria‬. Oltre, ovviamente, alle madri delle due testimoni.

Ed ecco, dunque, il loro racconto. “Eravamo entrambe nella mia camera, sedute sul letto – spiega Paola – Marta stava inviando un messaggio col cellulare, che è partito alle 21,19. E’ per questo che ricordo bene l’ora. Improvvisamente, abbiamo sentito un rumore fortissimo, un rombo, come se un aereo stesse atterrando sul tetto. Non comprendendo di che cosa si trattasse, abbiamo aperto subito la porta finestra del balcone, per guardare fuori. E lo abbiamo visto. Era un grosso disco rotondo, a più piani, dalla forma che ricordava un boomerang, e girava su se stesso in senso antiorario. Si notava bene che c’era una cupola nella parte superiore e diverse luci rosse, verdi e azzurre lungo la larghezza del disco. Abbiamo visto chiaramente che c’era una struttura inferiore, anche se non ne abbiamo notato i dettagli”.
“Infatti c’era molto buio e il tutto è durato pochi secondi – dice Marta – Non mi pare che ci fosse la luna. L’unica cosa che posso dire è che l’oggetto veniva dalle nostre spalle e si dirigeva verso il monte, dall’altra parte della valle. Ricordo che siamo rimaste pietrificate. Paola ha detto: ‘Quello non è un aereo’. E io ho risposto: ‘No, non lo è’. Nessuna di noi due ha pensato di scattare una foto col telefonino, eravamo troppo spaventate in quel momento. Se dovessi dire ciò che ho provato, è appunto una grande paura”.


[IMG]http://i65.tinypic.com/w8189j.jpg[/IMG]


Alle spalle della casa, a qualche centinaio di metri in linea d’aria, si trova la villa “Casa Nostra”, nei pressi della quale sarebbe avvenuto il primo incontro ravvicinato di Zanfretta con gli alieni. Di fronte alla casa, invece, leggermente a sinistra dall’altra parte della valle, si trova il Passo della Colla che porta all’abitato di Rossi, cioè la zona che ha visto diversi presunti incontri di Zanfretta. Ed è anche il posto dove, secondo il suo racconto, si troverebbe la famosa sfera che gli sarebbe stata affidata dai suoi interlocutori ‪‎extraterrestri‬. E’ anche vero che la sera del primo gennaio era particolarmente buia. La luna, al suo ultimo quarto, era tramontata alle 11,25 ed era sorta soltanto alle 23,55.
In seguito all’avvistamento, le due ragazze si sono lasciate prendere dal panico e sono tornate nel piano inferiore, di corsa lungo le scale interne, dove la madre di Paola stava rigovernando la cucina. “Io non ho visto né sentito nulla – racconta la signora – ero davanti al lavello col rubinetto aperto e ascoltavo musica ad alto volume. L’unica cosa che ho notato è stato l’abbaiare continuo del cane, che era fuori in giardino. E il nostro cane abbaia soltanto quando vede o sente qualcuno. Altrimenti è tranquillissimo. Dunque qualcosa lo aveva spaventato”.
Anche le ragazze confermano che, dal momento in cui hanno sentito il rombo sopra le loro teste, il cane ha cominciato ad abbaiare e non ha smesso fino a quando l’oggetto non è scomparso alla vista. E’ curioso il fatto che il forte rumore sentito (lo descrivono come quello di un motore jet) è stato avvertito soltanto quando l’oggetto si trovava sopra la casa. Muovendosi verso la valle, invece, il rumore era scomparso. “E’ sparito il rumore e si sono spente le luci – aggiunge Paola – Noi lo vedevamo dal balcone e, guardando gli alberi che abbiamo di fronte, abbiamo potuto notare che volava poco sopra le loro cime. Poi, entrando nello spazio aereo della valle, si è come abbassato, continuando a volare in direzione del monte”.


[IMG]http://i67.tinypic.com/2hxotv9.jpg[/IMG]



Bisogna tener presente che la casa è alta 10 metri abbondanti dal suolo e gli alberi del giardino sono leggermente più alti. Ciò significa che, se le osservazioni delle ragazze sono corrette, in quel punto il presunto oggetto volava a non più di 17-18 metri d’altezza. Per quanto riguarda la grandezza del disco, le ragazze sostengono che, ponendo le braccia dritte davanti a loro, la visuale era contenuta in circa 65 centimetri.
Di questa esperienza alle due ragazze è rimasto soltanto il momentaneo terrore di trovarsi di fronte a qualcosa di assolutamente sconosciuto. La madre di Paola dice che la figlia nei giorni successivi aveva paura di guardare fuori dalle finestre. E solo con il passare dei giorni il vissuto di quel momento è stato messo più a fuoco. “Un dettaglio al quale non avevamo dato molto peso – racconta Paola – è il fatto che dietro all’oggetto avevamo notato una specie di nuvola opaca, leggermente luminosa. Che cosa fosse, non lo so proprio”. In pratica, dice la giovane, era come se dietro al velivolo in movimento vi fosse un qualche tipo di rifrazione ottica.
Questi sono i fatti, senza interpretazioni o commenti. Come ognuno può notare, si tratta di due testimonianze piuttosto accurate e, devo dire, molto spontanee. L’evento, comunque, ha avuto anche un piccolo risvolto misterioso. Anche se nessuno dei protagonisti di questa storia ne parla, qualcuno dice che le due ragazze e i loro genitori siano stati convocati in una riunione informale in quel di Torriglia. Pare che volessero sentirle ed appurare la genuinità delle loro testimonianze. Del resto, credere o non credere a queste due ragazze è un fatto puramente soggettivo. Coloro che credono agli ‪‎UFO‬, saranno più aperti e comprensivi verso il loro racconto. Chi non crede agli UFO per partito preso, parlerà invece di falsità e mistificazione. Nell’insieme, nulla di nuovo sotto il sole.



Buzzmoon
00giovedì 28 gennaio 2016 21:18
Ma come Zanfretta va ogni settimana al monte ed "esce la sfera" e gli alieni ritornano a sua insaputa...
IBelive91
00giovedì 28 gennaio 2016 21:50
Interessante... [SM=g8180]
Rino di stefano è un professionista serio, sarebbe bello sapere da chi sono state convocate le ragazze e se zanfretta è stato avvertito di questo episodio.
saturn_3
00giovedì 28 gennaio 2016 21:53
Da un anno circa, ma ultimamente più spesso, Zanfretta scrive sulla sua pagina facebook che molto presto tutti potranno vedere e la sua odissea durata 37 anni, finirà. [SM=g10034] [SM=g8356]
Dis.Pater
00venerdì 29 gennaio 2016 09:10
Si lo dice dal 2014...i dargos torneranno ...
ma lo dovevano fare in grande stile non cosi [SM=g1420769]
Miro.72.
00venerdì 29 gennaio 2016 09:18
Un raccontino ino ino ,qualcuno sta alla frutta e cerca di far rivivere una storiella ormai datata e noiosa [SM=p3784262]
Ulisse-77
00venerdì 29 gennaio 2016 12:09
c'è poco arrosto, se oltre al racconto ci fosse qualcosa di più concreto, ma cosi ...
Strano però che zanfretta non abbia subito esternato, teniamo le antenne in ascolto [SM=g10034]
(richard)
00venerdì 29 gennaio 2016 13:04
L'IR5 di Zanfretta all'epoca dei fatti fu documentato anche da alcuni suoi colleghi direttamente coinvolti quella notte,poi tutto quello che c'è stato costruito sopra ad arte qualunque sia stato lo scopo è opinabile..... [SM=g4414013]

it.wikipedia.org/wiki/Pier_Fortunato_Zanfretta

sull'avvistamento delle due donne non essendoci alcuna prova o ci si crede e lo si accetta cosi' com'è o lo si glissa....e amen! [SM=g3061043]
F.Pernigotti
00venerdì 29 gennaio 2016 16:40
A me pare la descrizione di un drone e anche il disegno con quelle lucine me lo fa pensare. Una cosa monocupola


www.giornalettismo.com/archives/1199773/perche-ce-un-aumento-di-avvistame...

La storia di Zanfretta solo perchè sono di torriglia?


Coloro che credono agli ‪‎UFO‬, saranno più aperti e comprensivi verso il loro racconto. Chi non crede agli UFO per partito preso, parlerà invece di falsità e mistificazione. Nell’insieme, nulla di nuovo sotto il sole.



Mica vero [SM=g2201337] non si tratta di essere comprensivi ma di analizzare i fatti, io non sono mai comprensivo in generale [SM=x2976642]
(richard)
00venerdì 29 gennaio 2016 16:53
Re:
F.Pernigotti, 29/01/2016 16:40:

A me pare la descrizione di un drone e anche il disegno con quelle lucine me lo fa pensare. Una cosa monocupola


www.giornalettismo.com/archives/1199773/perche-ce-un-aumento-di-avvistame...

La storia di Zanfretta solo perchè sono di torriglia?


Coloro che credono agli ‪‎UFO‬, saranno più aperti e comprensivi verso il loro racconto. Chi non crede agli UFO per partito preso, parlerà invece di falsità e mistificazione. Nell’insieme, nulla di nuovo sotto il sole.



Mica vero [SM=g2201337] non si tratta di essere comprensivi ma di analizzare i fatti, io non sono mai comprensivo in generale [SM=x2976642]



Condivido la possibilita' di un drone ma il boato che si è sentito sulla casa delle due presunte testimoni,se tale è stato, non trova riscontri! [SM=g3061043]
Ufologo-555
00venerdì 29 gennaio 2016 18:02
Se ...se ...se ... (Stiamo sempre lì ...)
Oroblu98
00venerdì 29 gennaio 2016 18:18
Nella suo profilotutto tace, i suoi amici gli stanno postando questa storia [SM=x2976657] lui si è limitato a dire che sta per finire il suo calvario. Poveretto lo posso capire, tutti questi anni tirato da una parte all'altra senza sapere perchè.
Delta.Force
00venerdì 29 gennaio 2016 19:04
Due sono le cose: o se la sta facendo sotto (perché a forza di blaterare su fb sul loro imminente ritorno vuoi vedere che tornano davvero? [SM=g6794] ), o è irritato dalla possibilità di perdere l'esclusiva degli avvistamenti in zona.
Ulisse-77
00sabato 30 gennaio 2016 10:13
Io ho una terza ipotesi, sta contattando in segreto le due adotte [SM=g2806963]
Hiverside
00sabato 30 gennaio 2016 17:13
Anche vanetti interviene per dire la sua, e dare meriti a segni dal cielo (cit) [SM=g4413996] A cui non vuole togliere niente (ri cit) . Questo psico giornalista linka quel sito pieno di idiozie con una facilità che ne denota la deontologia professionale. [SM=g3061173]

Ps Il corriere da qualche giorno fa leggere solo 20 articoli al mese e poi ti attacchi al... ma ditemi voi. Pogaridadi.


E’ il caso di dirlo: a volte ritornano. Così è, o sembra, quando di mezzo c’è Torriglia, la località dell’entroterra genovese diventata famosa per le vicende del caso Zanfretta (e, dieci anni dopo, dunque sulla fine degli anni 80), per la forse meno nota ma non meno interessante vicenda di Quota Mille. Orbene, che cosa capita in questo “locus zanfrettianus”? Succede che il giorno di Capodanno due giovani donne hanno (o avrebbero, se preferite) avvistato un enorme Ufo. E la zona è proprio quella di Marzano, la frazione che è stata al centro della vicenda dell’ex metronotte. Le domande sono tante: tutto vero quello che hanno visto? Parrebbe proprio di sì. Aveva allora ragione Zanfretta, che di recente ha dichiarato che gli Alieni si sarebbero rivisti? Mah, intanto le due donne non si sono imbattute nei fatidici Dargos (buon per loro…) e poi c’è da dire che ultimamente Piero esterna con eccessiva frequenza… Ad ogni modo non sembra affatto una cavolata. E nella storia è stato coinvolto Rino Di Stefano, il collega genovese che 37 anni fa visse in presa diretta il caso-Zanfretta, scrivendo pure un libro di successo. Ecco, Rino è andato dalle due donne, assieme a due rappresentanti del Cun, e ha raccontato la chiacchierata avvenuta con la stessa chiarezza e con la stessa equidistanza che aveva usato a suo tempo nel libro (si è fatto fare anche dei disegni dell’oggetto avvistato: quello che vedete sopra è proprio frutto della relazione delle testimoni). Non voglio levare nulla né a lui né al sito Segnidalcielo che ha ospitato il racconto: vi rimando, pertanto, al link del sito. Troverete una storia a mio avviso interessante e ricca di ricorrenze giustappunto ”zanfrettiane”. Il che la rende decisamente inquitante. Non a caso, come leggerete, ha mosso un po’ di acque. P.s.: Rino Di Stefano è stato da me avvisato di tenersi pronto a intervenire per raccontare ulteriori dettagli.

rmnd
00sabato 30 gennaio 2016 17:26
RdS come sempre sacrifica il rigore dell'indagine scientifica all'aneddotica. Ok, è' un giornalista e fa il suo mestiere ma un pizzico di rigore non guasterebbe. Se fosse stato accompagnato da esponenti del CISU invece che del CUN, forse sarebbe stato meglio.

La fonte poi, Segni dal Cielo non fa ben sperare sulla serietà della cosa.


DaviLUX
00sabato 30 gennaio 2016 19:14
Segni dal cielo per una volta non si è inventato niente è Di Stefano che ha diffuso la notizia e ha sentito le due testimoni, ha solo riportato le loro dichiarazioni come fa un buon giornalista, se mai altri hanno avvistato la stessa cosa, tutto qui.
Sarebbe interessante capire cosa dice lui in prima persona senza filtri.
rmnd
00sabato 30 gennaio 2016 20:47
Re:
DaviLUX, 1/30/2016 7:14 PM:

Segni dal cielo per una volta non si è inventato niente è Di Stefano che ha diffuso la notizia e ha sentito le due testimoni, ha solo riportato le loro dichiarazioni come fa un buon giornalista, se mai altri hanno avvistato la stessa cosa, tutto qui.
Sarebbe interessante capire cosa dice lui in prima persona senza filtri.




Beh, la notizia è stata pubblicata pare su Segni dal Cielo e poi replicata in altri spazi.

Nella pagina di SdC, l'articolo è firmato Rino di Stefano senza nessun link alla fonte.

Questo vuol forse dire che RdS ha scritto un articolo per SdC?

Non sarebbe un buon biglietto da visita.

IBelive91
00lunedì 1 febbraio 2016 21:04
Rino di Stefano non ha messo nessun link nel suo blog e non rilascia dichiarazioni, lo trovo molto strano. Qualcuno può contattarlo personalmente, a me non risponde. Perchè parla in terza persona?
saturn_3
00lunedì 1 febbraio 2016 21:15
Zanfretta non ha risposto a nessuno. Alcuni gli postano i link dell' avvistamento ma lui neanche un "Mi piace".

Quindi secondo me i casi sono due:

1) le testimoni (esistono?) hanno inventato tutto di sana pianta (appoggiate da qualcuno [SM=g6794] )essendo seguaci accanite di Zanfretta con lo scopo di valorizzare i presunti racconti dello stesso Zanfretta.

2) Le testimoni hanno realmente visto qualcosa ma probabilmente hanno interpretato a modo loro, aggiungendo elementi di fantasia. Spesso accade ai testimoni di venire "rapiti" da avvistamenti, per essi insoliti, al punto da fantasticare a causa dell' emozione provata.

Questo caso di avvistamento, collegato a forza con le presunte esperienze dell' ex metronotte da parte di "fans" di Zanfretta e pubblicizzato dal noto sito bufalaro, credo verrà dichiarato un falso per 3 motivi:

1) non ci sono altri testimoni
2) non ci sono stati rilevamenti radar, né dichiarazioni da parte delle autorità competenti
3) Zanfretta non si pronuncia


[SM=g1950677]
Das1o
00martedì 2 febbraio 2016 16:45
Io propongo l'opzione 4, zanfretta ha cose più importanti da fare, tipo cercare di campare fino alla fine del mese senza pensione [SM=g1420768]
Ulisse-77
00sabato 13 febbraio 2016 17:33
Comunque sia ha trovato il tempo di farsi un altro giretto nella conferenza di Pomezia [SM=g2201348]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com