Polpo a sette tentacoli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Legion37
00sabato 22 ottobre 2011 22:04
Avete mai sentito parlare del polpo a sette tentacoli? Pare si tratti del polpo più grande dei mari (anche se il suo record è materia di discussione), ma questa è solo una delle stranezze di questo particolare cefalopode.

Il polpo a sette tentacoli (Haliphron atlanticus) viene chiamato in questo modo per via del fatto che mostra soltanto sette tentacoli. In realtà, l'ottavo esiste, ma è utilizzato come organo riproduttore (ectocotile) e tenuto in una sacca sotto l'occhio destro dell'animale.

Il mantello molto ampio e la consistenza gelatinosa del corpo di questo polpo non fanno altro che nascondere l'ottavo tentacolo ad un occhio poco esperto, dando l'impressione che questo cefalopode ne abbia soltanto sette.

La specie di polpo Haliphron atlanticus è stata identificata soltanto nel 2002, con la scoperta dell'esemplare più grande mai catturato finora. In quasi 10 anni non sono stati avvistati molti altri esemplari se non in occasioni più uniche che rare, e alcuni dettagli su questa specie sono ancora scarsi o del tutto ipotetici.

Dire con certezza quali possano essere le dimensioni raggiungibili da questo polpo è complicato, non solo per lo scarso numero di esemplari catturato, ma anche per le poche informazioni che si hanno sul ciclo biologico dell'animale.

Il polpo a sette tentacoli compete per il primato più grande di certo con un altro polpo gigante, il Polpo Gigante del Pacifico (Enteroctopus dofleini): ne sono stati catturati esemplari lunghi oltre 4 metri e pesanti circa 70 kg, ma ci sono resoconti (di dubbia veridicità) che parlano di polpi giganti ben più pesanti e massicci.

Il polpo a sette tentacoli non è comunque da meno: nel 2002, un peschereccio catturò un esemplare incompleto (il primo della specie) lungo 2,9 metri e pesante oltre 61 kg. Se le stime sono esatte, questo polpo avrebbe raggiunto un peso di 75 kg se solo non fosse stato privati di alcune porzioni del corpo, probabilmente dall'attacco di un predatore o a causa delle reti a strascico in cui era rimasto impigliato.

Un esemplare di 2,7 metri venne invece avvistato al largo delle Hawaii, con un peso stimato di oltre 60 kg. Le dimensioni medie sono comunque inferiori: pare che non riesca spesso a raggiungere i due metri di lunghezza totale, e superare i 40 kg di peso.

Non si sa ancora molto sulla distribuzione di questo polpo, e nemmeno quali profondità riesca a raggiungere. L'esemplare del 2002 venne catturato a 920 metri di profondità al largo delle Isole Chatham, ma si pensa che i H. atlanticus possano superare di molto i 1.200 metri sotto il livello del mare.

Questi giganti si nutrono di qualunque cosa possa essere alla loro portata: pesci, molluschi, crostacei, anche carcasse se capita. Sono predatori opportunisti, e non sembrano fare molta distinzione tra prede morte o vive, contrariamente alla maggior parte delle specie di polpo.

Il loro becco è particolarmente forte, ed è in grado di frantumare conchiglie o carapaci. E se anche non fossero in grado di rompere il guscio protettivo della preda, praticano un foro con il becco e succhiano il contenuto.

Nonostante le sue dimensioni, il polpo a sette tentacoli rimane una preda per animali ben più grandi di lui come capodogli e verdesche: nulla può fare per difendersi dall'attacco di un cetaceo di 16 metri, e nemmeno dalla dentatura di uno squalo di 4 metri.

Il polpo a sette tentacoli è stato recentemente fotografato nei pressi di Rarotonga da Nan Hauser, direttore del Cook Islands Whale Research Project. Si trattava di un esemplare morto ma intatto che potrà risultare molto prezioso nella ricerca su questo animale.
"Non ha subito alcun danno" afferma Hauser. "Era perfetto sotto ogni punto di vista.


Fonte: ditadifulmine.com



Federico1993
00domenica 23 ottobre 2011 01:13
Davvero un bel bestione! speriamo vengano fuori altri particolari interessanti su questa specie!!
eone nero
00domenica 23 ottobre 2011 03:09
Una scheda purtroppo in inglese ma dettagliata di nuove foto dell'Haliphron Atlanticus

tolweb.org/Haliphron_atlanticus/20200

Un altro articolo sempre in lingua straniera sulla presenza dell'animale nei mari della Nuova Zelanda, a corredato di foto interessanti.

www.tonmo.com/science/haliphron/haliphron.php
AlyxVance
00domenica 23 ottobre 2011 11:48
urca sembra davvero grosso!! e son convinta che le profondità degli oceani celino altre strane creature mai osservate. mi vien a mente il noto 'bloop' registrato dal noaa anni fà..
eone nero
00domenica 23 ottobre 2011 12:51
Re:
AlyxVance, 23/10/2011 11.48:

urca sembra davvero grosso!! e son convinta che le profondità degli oceani celino altre strane creature mai osservate. mi vien a mente il noto 'bloop' registrato dal noaa anni fà..



Il Bloop è il nome dato ad una frequenza ultrabassa sottomarina registrata dal NOAA alcune volte durante l'estate del 1997; la sorgente di questo suono è rimasta sconosciuta.

Secondo gli scienziati che hanno studiato il fenomeno, somiglierebbe al profilo audio di una creatura vivente, sebbene non vi sia animale conosciuto che possa aver generato questo suono. Se si trattasse di un animale, dovrebbe essere enormemente più grande di una balenottera azzurra, l'animale conosciuto più grande sulla Terra.

it.wikipedia.org/wiki/Bloop

Bloop, strani suoni dagli abissi

Potrebbero provenire da creature che vivono addirittura a 4000 metri sotto il mare

Abissi, luoghi inaccessibili su cui si è da

Abissi, luoghi inaccessibili su cui si è da sempre fantasticato ipotizzando che laggiù, nel ventre degli oceani, sarebbero sopravvissute creature di un lontanissimo passato. Misteriosi esseri eredi di un'era preistorica che non smette mai di affascinare. Realtà o semplice leggenda? Di tanto in tanto si deve spezzare una lancia in favore di chi crede alla loro esistenza. Recenti scoperte hanno dimostrato che negli Oceani vivono davvero animali di enormi dimensioni: sensazionale fu il ritrovamento di un calamaro gigante di ben 18 metri di lunghezza.

A riaccendere il dibattito oggi sono dei misteriosissimi suoni provenienti dalle profondità degli oceani, indecifrabili rumori che da qualche tempo stanno appassionando scienziati e oceanografi, che ancora non sanno darsi risposte sicure.
Bloop, questo il nome che i ricercatori hanno dato allo strano suono, che è stato registrato dalla catena di microfoni distribuiti nelle profondità marine dagli Stati Uniti per captare il rumore emesso da eventuali sottomarini sovietici durante la Guerra Fredda.

Si conoscono già esseri che vivono a grandi profondità, ma il suono in questione non sembra ricollegabile a loro in quanto molto più forte. Il settimanale "New Scientist" riferisce che nel 1997 lo stesso rumore è stato registrato anche da microfoni a oltre 3mila miglia di distanza: questo significa che si è trattato di un suono più rumoroso di tutti quelli conosciuti finora, compresi quelli emessi dalle più grandi balene. Sul bloop di ipotesi ne circolano tante: secondo una delle più accreditate quella "musica" potrebbe provenire da un calamaro gigante (vedi box a lato), che vive tra i 4mila e i 5mila metri di profondità. Una strana creatura che l'uomo non è mai riuscito ad avvistare in mare da vivo. Alcuni esemplari morti sono stati ritrovati sulle spiagge. Il più grande calamaro rinvenuto era lungo circa una ventina di metri, compresi i tentacoli, ma gli studiosi non hanno mai escluso che possano esisterne anche di più grandi.

Scettico sulla spiegazione più diffusa del misterioso suono si è mostrato Phil Lobel, un biologo marino dell'Università di Boston, che per contestarla ha spiegato: «I cefalopodi non possono avere un sacco da riempire d'aria dal quale emettere quel tipo di suono, anche se non si può escluderlo in via assoluta». Insomma, l'interrogativo resta aperto. E se per la maggior parte dei suoni degli abissi oceanici si è individuata l'origine con certezza (balene, navi, terremoti), per il bloop il mistero è ancora fitto.

news2000.libero.it/webmagazine/15036.jhtml


Legion37
00domenica 23 ottobre 2011 16:25
Non ne ero a conoscenza di questo strano suono Bloop,se effettivamente si trattasse di un verso animale allora dovrebbe essere molto grosso e se invece fosse di origine umana ovvero esperimenti militari ultra segreti?
Le ipotesi potrebbero essere infinite o no?!
AlyxVance
00domenica 23 ottobre 2011 17:29
grazie eone, parlavo esattamente di quello [SM=g1420767] la possibilità che ci sia una creatura di dimensioni spropositate nelle profondità del mare rappresenta una teoria affascinante.. c'è anche l'altro misterioso suono 'slow down'.. a sentirlo ricorda proprio un mezzo che decelera in una galleria

slow down
_Thomas88_
00domenica 23 ottobre 2011 18:47
Un vero gigante dei mari questo polpo Haliphron atlanticus...
Però è bruttino...
Mi piaciono più i calamari giganti!
Zero_72
00domenica 23 ottobre 2011 20:31
vogliamo parlare del segnale WOW ?? qualcuno ne sa di più di quello che c'è scritto in giro nella rete ??? Grazie.
eone nero
00domenica 23 ottobre 2011 21:55
I suono captato dal NOOA chiamato Bloop



AlyxVance, 23/10/2011 17.29:

grazie eone, parlavo esattamente di quello [SM=g1420767] la possibilità che ci sia una creatura di dimensioni spropositate nelle profondità del mare rappresenta una teoria affascinante.. c'è anche l'altro misterioso suono 'slow down'.. a sentirlo ricorda proprio un mezzo che decelera in una galleria

slow down



"Slow Down è un suono registrato il 19 maggio 1997 nell'Oceano Pacifico equatoriale dal National Oceanic and Atmospheric Administration degli Stati Uniti d'America. La sorgente del suono è rimasta sconosciuta."

it.wikipedia.org/wiki/Slow_down_(suono)

Il suono chiamato Slow Down



Zero_72, 23/10/2011 20.31:

vogliamo parlare del segnale WOW ?? qualcuno ne sa di più di quello che c'è scritto in giro nella rete ??? Grazie.



Per il segnale WOW sembrebbe che la pagina di Wiki inglese abbia la documentazione migliore, purtroppo non ho altri elementi.

en.wikipedia.org/wiki/Wow%21_signal

Qua in italiano

it.wikipedia.org/wiki/Segnale_Wow!

KOSLINE
00domenica 23 ottobre 2011 22:14
Re:
eone nero, 23/10/2011 21.55:

I suono captato dal NOOA chiamato Bloop



AlyxVance, 23/10/2011 17.29:

grazie eone, parlavo esattamente di quello [SM=g1420767] la possibilità che ci sia una creatura di dimensioni spropositate nelle profondità del mare rappresenta una teoria affascinante.. c'è anche l'altro misterioso suono 'slow down'.. a sentirlo ricorda proprio un mezzo che decelera in una galleria

slow down



"Slow Down è un suono registrato il 19 maggio 1997 nell'Oceano Pacifico equatoriale dal National Oceanic and Atmospheric Administration degli Stati Uniti d'America. La sorgente del suono è rimasta sconosciuta."

it.wikipedia.org/wiki/Slow_down_(suono)

Il suono chiamato Slow Down



Zero_72, 23/10/2011 20.31:

vogliamo parlare del segnale WOW ?? qualcuno ne sa di più di quello che c'è scritto in giro nella rete ??? Grazie.



Per il segnale WOW sembrebbe che la pagina di Wiki inglese abbia la documentazione migliore, purtroppo non ho altri elementi.

en.wikipedia.org/wiki/Wow%21_signal

Qua in italiano

it.wikipedia.org/wiki/Segnale_Wow!





[SM=g1420767] Eone non conoscevo questa storia veramente interessante


eone nero
00domenica 23 ottobre 2011 22:18
Re: Re:
KOSLINE, 23/10/2011 22.14:




[SM=g1420767] Eone non conoscevo questa storia veramente interessante





I ringraziamenti vanno dati ad AlyxVance ed a Zero_72 che hanno dato lo spunto per parlarne. [SM=g8320]


AlyxVance
00domenica 23 ottobre 2011 23:08
nessun ringraziamento è necessario [SM=g8320]

per chi è interessato, altri tre suoni sottomarini di origini sconosciute registrati dal noaa (l'ultimo, 'train' è davvero fastidioso, attenzione al volume delle casse-cuffie!!). Ho linkato le pagine wiki in inglese, purtroppo non ho trovato molte informazioni a riguardo di questi particolari suoni.



en.wikipedia.org/wiki/Julia_(unidentified_sound)



en.wikipedia.org/wiki/Upsweep_(unidentified_sound)



en.wikipedia.org/wiki/Train_(unidentified_sound)
_Thomas88_
00lunedì 24 ottobre 2011 11:37
Re:
Zero_72, 23/10/2011 20.31:

vogliamo parlare del segnale WOW ?? qualcuno ne sa di più di quello che c'è scritto in giro nella rete ??? Grazie.




Non è questa la sezione per parlarne Zero.
Sicuramente se utilizzi l'opzione di ricerca in basso a destra sulla Home del forum vedrai che troverai qualche articolo al riguardo.
Mi sembra che se n'era parlato.
eone nero
00lunedì 24 ottobre 2011 12:02
Re: Re:
_Thomas88_, 24/10/2011 11.37:




Non è questa la sezione per parlarne Zero.
Sicuramente se utilizzi l'opzione di ricerca in basso a destra sulla Home del forum vedrai che troverai qualche articolo al riguardo.
Mi sembra che se n'era parlato.



perdona se mi permetto, è impossibile almeno a mio avviso trovare qualcosa sul forum dato che WOW è presente come esclamazione decine e decine di volte.

Comunque sono certo anch'io che sia stato trattato il caso, se magari qualcuno più esperto di me con la farraginosa funzione cerca può indicare il link, possiamo continuare lì.

Grazie anticipate. [SM=g8320]

_Thomas88_
00lunedì 24 ottobre 2011 12:46
Re: Re: Re:
eone nero, 24/10/2011 12.02:



perdona se mi permetto, è impossibile almeno a mio avviso trovare qualcosa sul forum dato che WOW è presente come esclamazione decine e decine di volte.

Comunque sono certo anch'io che sia stato trattato il caso, se magari qualcuno più esperto di me con la farraginosa funzione cerca può indicare il link, possiamo continuare lì.

Grazie anticipate. [SM=g8320]





Ora che ci penso bene mi ricordo che ne aveva parlato Ufologo sulla sua rubrica.
Quindi, caso mai, basta chiedere a lui e ritira fuori tutto il materiale inerente alla vicenda.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com