Pitone vs coccodrillo: le foto impazzano sul web. Quel'è la verità?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00mercoledì 5 marzo 2014 16:22

Da qualche giorno su Internet e sui social network stanno girando le immagini di quello che sembra uno scontro epico. Un pitone contro un coccodrillo.
Queste fotografie hanno riscosso un’enorme successo.

Il National Geographic è andato a fondo della vicenda, interpellando un esperto di serpenti per spiegare questa sequenza di immagini.


Articolo e foto:


Dopo uno strenuo combattimento che ha avuto luogo nel Queensland, in Australia, un pitone di 3 metri della specie Liasis olivaceus ha avuto la meglio su un coccodrillo di Johnson (Crocodylus johnsoni). Un fortunato passante ha scattato con il cellulare questa sequenza di immagini che sta impazzando su Internet.

[IMG]http://i57.tinypic.com/2dl4qkm.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/21l5ume.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/ae4n40.jpg[/IMG]


Abbiamo chiesto a Terry Phillip, erpetologo del Reptile Gardens di Rapid City, South Dakota, di spiegarci quello che accade in questa sequenza.

Sembra di vedere due creature mostruose che lottano, ma che il serpente abbia fatto male i suoi conti. È un evento raro o comune in natura?

Prima di tutto, non si tratta di animali giganteschi. Il serpente peserà tra i 7 e i 9 chili, e il coccodrillo 2 o 3, per una lunghezza di circa un metro. Per queste specie australiane si tratta di un incontro davvero comune. Quello che sembra un pasto spropositato è in realtà abbastanza normale per quel tipo di serpente.

Quali rischi corre il serpente in questa situazione?

I denti. I denti affilati del coccodrillo possono affondare nel serpente, e se poi il coccodrillo comincia a scuoterlo il serpente può avere ferite molto gravi. Da quello che vedo però in questo caso non ci è riuscito. Comunque, il rischio di essere azzannati è la ragione per cui i serpenti attaccano al collo e alle spalle, per evitare cioè di essere morsi a loro volta. Ma anche se il serpente venisse morso, possiede uno straordinario sistema immunitario che gli consente di sopravvivere a moltissime infezioni. Si osservano spesso profonde cicatrici sui serpenti, causate dalle loro vittime.

Quindi in queste occasioni il serpente vince sempre?

Non è detto. Si tratta di due predatori al vertice della catena alimentare nel loro ambiente. Capita spesso che i coccodrilli di Johnson grandi mangino piccoli pitoni e viceversa.

Come fa un serpente costrittore come il pitone a sapere quando è il momento di allentare la presa e mangiare la preda?

I serpenti riescono ad avvertire il battito cardiaco delle loro prede, e in genere le loro prede muoiono per asfissia. Ma i coccodrilli possono restare a lungo senza ossigeno, quindi io credo che il serpente non abbia mollato finché il cuore del coccodrillo non aveva più spazio per battere. Morte per arresto cardiaco quindi, non per asfissia.

Sentiamo dire spesso che i serpenti riescono a staccare completamente le mascelle per ingoiare grandi prede. È vero?

No. I serpenti non hanno mento, quindi le loro mascelle non sono legate come le nostre. Quindi non c'è niente da staccare. Vi sono invece legamenti molto elastici che permettono una grnde apertura delle fauci.

Qual'è la preda più grande mai mangiata da un pitone?

Ho sentito di un pitone Morelia amethistina (parente stretto della specie nelle foto) che ha inghiottito un wallaby più pesante di lui del 110 per cento. Ma per i serpenti è normale mangiare prede di dimensioni che vanno dal 75 al 100 per cento delle proprie.

Dopo aver divorato questo coccodrillo di Johnson, per quanto tempo il serpente potrebbe essere rimasto senza mangiare?

Questi predatori tendono agguati, quindi se un pitone avvista una preda non se la lascia sfuggire. Potrebbe essere rimasto semi-dormiente per una decina di giorni, il tempo di digerire, ma al massimo dopo 20 giorni sarebbe tornato a caccia. Il bisogno calorico di questi serpenti comunque è abbastanza ridotto; potrebbe anche arrivare a fine stagione senza più mangiare.


di Jennifer S. Holland / fotografie di Tiffany Corlis, ABC Northwest via EPA
National Geographic Italia


Magnifiche immagini, questa è la natura.
E sappiamo bene che la natura a volte ci sembra strana, ma è proprio questo il bello.
[SM=g3061205]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com