Piramide sommersa nei mari delle Azzorre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ira Tenax
00sabato 28 settembre 2013 12:55
Piramide sommersa nei mari delle Azzorre?
Riporto questo articolo di fuffolitaliani in cui si parla della scoperta di una piramide nelle profindita dei mari intorno alle Azzorre.
Si troverebbe a circa una quarantina di metri di profondità e la sua posizione rimette sul tavolo delle discussioni il mito di Atlantide.
A me ricorda un po' il caso dell'ufo del mar Baltico, ma magari mi sbaglio. [SM=g8297]
Seguiremo lo sviluppo della questione.

font www.affaritaliani.it/culturaspettacoli/trovata-una-piramide-sottomarina-giga...


Trovata una piramide sottomarina gigante
Venerdì, 27 settembre 2013 - 14:58:00

Se ne parla già come di una scoperta straordinaria: nel mare blu delle Azzorre, a circa quaranta metri di profondità, è stata ritrovata quella che sembra una gigantesca piramide che si estende su una superficie di 8.000 metri quadrati ed è alta 60 metri. A diffondete la notizia, in Europa, la Radio e Televisione del Portogallo (RTP), che ha evocato il mistero di Atlantide. A segnalare la presenza di questa ‘struttura’, racconta la tv pubblica di Lisbona, un marinaio. Silva Diocleziano, così si chiama, con la sua nave si trovava nell’arcipelago delle Azzorre e tra le isole Terceira e San Miguel, grazie ad un grafico batimetrico, strumento che scandaglia i fondali marini, ha individuato la cosa. Le leggende sull’esistenza di una civiltà preistorica avanzata, denominata comunemente Atlantide, sono circolate fin dall’inizio della storia umana. I ricercatori che si sono avventurati nella ricerca di indizi sulla sua esistenza hanno avuto sempre opinioni divergenti. Alcuni pensavano che si trovasse al centro dell’Oceano Atlantico, altri in Sud America, altri ancora nell’Oceano Pacifico. Come ormai è noto, sono stati gli scritti di Platone a suggerire che i costruttori originali delle piramidi sul nostro pianeta fossero gli abitanti di un continente perduto situato ad ovest dello Stretto di Gibilterra, ma i ritrovamenti megalitici in zone come Machu Pichu, Cuzco e Tiahuanaco hanno portato a pensare che gli Atlantidei provenissero dal Sud America.
piramide sottomarina 1Guarda la gallery

Ma una scoperta davvero importante potrebbe portare ad una svolta decisiva nella ricerca della civiltà perduta. Un servizio trasmesso dalla televisione pubblica portoghese ha rilevato l’esistenza di una struttura piramidale sul fondo delle acque che circondano le Azzorre, nei pressi del vulcano Dom João de Castro Bank, tra le isole di São Miguel e Terceira. La struttura è stata identificata dal navigatore Diocleciano Silva, sulla base delle letture batimetriche comparse sugli strumenti durante una navigazione ricreativa. L’autore della scoperta è convinto che la struttura piramidale non sia di origine naturale. Secondo le misurazioni, la piramide è alta circa 60 metri, con una base di 8 mila metri quadrati (più piccola della Piramide di Cheope, pari a 53 mila metri quadrati). La struttura si trova a circa 40 metri sotto la superficie dell’oceano e risulta essere perfettamente allineata con i quattro punti cardinali, come le Piramidi di Giza. Tanto è bastato da suscitare l’interesse da parte del governo portoghese il quale ha dichiarato che la questione è già in fase di studio con il supporto della Marina Portoghese. Luiz Fagundes Duarte, segretario Regionale della Pubblica Istruzione, è prudente: tenuto conto della posizione della struttura, potrebbe trattarsi di una formazione di origine naturale.


_INSIDER_
00sabato 28 settembre 2013 13:16
Da quel che ho potuto verificare, dopo che la notizia è rimbalzata con numerosi copia-incolla e traduzioni da ogni dove, c'è questa prima fonte portoghese:

tinyurl.com/q8ef6pq

traduzione: tinyurl.com/o3olw4c

Video da fonte RTP/Açores:



C'è anche un blog dedicato esclusivamente a questa presunta scoperta:

www.azores-pyramid.org

Approfondendo, sembra che la prima notizia che ne parla provenga dal sito Portuguese American Journal, con articolo del 19 settembre 2013:

portuguese-american-journal.com/terceira-subaquatic-pyramidal-shaped-structure-found...

C'è anche chi ipotizza possa essere un vulcano oppure il picco di un rilievo sommerso, considerando il fondale tra le isole Terceira e San Miguel:


(fonte: volcanocafe.wordpress.com/2012/11/23/monaco-bank-an-unstudied-european-... )

info sull'isola Terceira: it.wikipedia.org/wiki/Terceira
dani_luc
00sabato 28 settembre 2013 13:47
Come segnalavo in chat ad Insider, ecco un video del 2011 di un italiano dove si segnalano strutture piramidali (all'incirca) che, come scrive un commentatore, ricordano vagamente i nuraghi sardi:



Visto l'argomento del topic sembrerebbe una coincidenza interessante [SM=g3061205]
saturn_3
00sabato 28 settembre 2013 14:33
Tanto per cominciare la foto della piramide che riportano vari siti (quella verde) è un riciclaggio della famosa piramide che sarebbe stata scoperta nel mare del triangolo delle Bermuda. Notizia falsa quanto l'immagine della piramide. Per quanto riguarda quella delle Azzorre sembra essere una formazione naturale ma come al solito i media ci ricamano sopra...

freeforumzone.leonardo.it/d/10172460/Piramidi-di-cristallo-nel-triangolo-delle-Bermuda-ennesima-bufala-reciclata-/discussi...
Number-6
00lunedì 30 settembre 2013 13:49
Re:

Tanto per cominciare la foto della piramide che riportano vari siti (quella verde) è un riciclaggio della famosa piramide che sarebbe stata scoperta nel mare del triangolo delle Bermuda. Notizia falsa quanto l'immagine della piramide. Per quanto riguarda quella delle Azzorre sembra essere una formazione naturale ma come al solito i media ci ricamano sopra...

OK c'è qualche fonte/informazione più approfondita in merito? senno si rimane sempre in mezzo alle ipotesi, alle opinioni, alle interpretazioni e opinioni personali e non se ne esce mai.

saturn_3
00lunedì 30 settembre 2013 14:30
Chiedo scusa... leggendo velocemente non avevo letto il "non" ...L’autore della scoperta è convinto che la struttura piramidale non sia di origine naturale.

In ogni caso la foto della piramide sommersa è la stessa che hanno usato per quella delle Bermuda.


Per il resto vedremo cosa salterà fuori.
_INSIDER_
00lunedì 30 settembre 2013 16:15
Number-6, 30/09/2013 13:49:

OK c'è qualche fonte/informazione più approfondita in merito? senno si rimane sempre in mezzo alle ipotesi, alle opinioni, alle interpretazioni e opinioni personali e non se ne esce mai.

Le uniche fonti dove ho potuto velocemente verificare l'argomento trattato senza alimentare troppe fantasie sono nei riferimenti che ho postato sopra.

Ma siamo sempre lì, senza ulteriori indagini in loco è impossibile capire di cosa si stia realmente parlando.
D0x3R
00lunedì 30 settembre 2013 20:12
ok, qualcosa che non e' stato sbufalato dopo i primi 5 minuti, promette bene
Ira Tenax
00lunedì 30 settembre 2013 21:18
Ok, non è stata sbufalata ma neanche confermata.
Ciò significa semplicemente che sono state fatte delle rilevazioni in cui si nota una forma pressochè piramidale sul fondo marino.
Da qui a dire che si tratta di una piramide ce ne passa ed è necessario attendere nuove e più accurate indagini per definire correttamente il tutto, per quanto il navigatore Diocleciano Silva sia convinto del contrario; convinzione del tutto personale e non supportata da prove inoppugnabili.
Interessanti considerazioni su questo sito http://psicosi2012.wordpress.com/tag/diocleciano-silva/
in cui si fa notare che gli interessati scrivono che è alta 60m e si trova ad una profondità di 40m e la cosa sembra un po' "planoaltimetricamente" inesatta... magari la sommità della presunta piramide si trova ad una profonidità di 40m e la base a 100m [SM=g6794]
Ripeto, per me il caso è sulla falsa riga dell'ufo del Baltico, vedremo anche cosa ci facerva là e perchè il navigatore Diocleciano Silva [SM=g1420769]


_INSIDER_
00martedì 1 ottobre 2013 09:19
@D0x3R

Sei male informato, perchè qui non si fa a gara a chi sbufala per primo o a negare ad ogni costo, ma a scartare la fuffa che su queste blande scoperte (perchè al momento resta qualcosa di effimero) è facile costruire la nuova Atlantide.

Condivido totalmente il ragionamento esposto da Ira Tenax, ha detto tutto.
D0x3R
00martedì 1 ottobre 2013 13:19
@_Insider_
ma cosa dici? male informato di cosa ? da chi ? con chi credi di parlare con un bimbominchia che parla per bocca di altri ?

Seguo questo sito da qualche anno ormai, senza mai intervenire, se solo ora mi sono iscritto al Forum non significa che non sappia come funziona qui dentro. Conosco bene anche i vari personaggi e le dinamiche. Tu che ne sai se non ero gia' iscritto prima ?

Comunque, impressione personale, qui si fa a gara a chi sbufala prima qualcosa. Vero e' che la maggior parte dei casi presentati e' fuffa (vedi il pupazzo della rotonda di Mortegliano e via dicendo, la Podda, i migliaia di casi blurfo, piccioni scambiati per Ufi, paredolie varie, navi klingon al largo di giove mi sembra, , ecc, ecc...).

Non mi dilungo ulteriormente, cmq, vediamo cosa viene fuori da questa cosa.
Non mi aspetto certamente di trovare la nuova Mu delle Azzorre, ma se permetti, anche scoprire una 'normalissima' piramide sprofondata per cause naturali rimane pure sempre una bellissima scoperta.




arakata
00martedì 1 ottobre 2013 13:56
Re:
D0x3R, 01/10/2013 13:19:


Conosco bene anche i vari personaggi e le dinamiche. Tu che ne sai se non ero gia' iscritto prima ?




epperò qualora fossi stato già iscritto in passato, magari con altro nick, sarebbe stato carino dirlo nella presentazione... sia perchè non è bello spacciarsi per altri da se stessi, sia per salutare utenti coi quali magari avevi a suo tempo interagito qui... sei ancora in tempo ad integrare la presentazione, tra l'altro, se ti va [SM=g1950677]

(scusate l'O.T., torno a darmi lo smalto alle unghie)

_INSIDER_
00martedì 1 ottobre 2013 16:06
D0x3R, 01/10/2013 13:19:

@_Insider_
ma cosa dici? male informato di cosa ? da chi ? con chi credi di parlare con un bimbominchia che parla per bocca di altri ?

E come ti scaldi... [SM=x2976638] Pare che non aspettassi altro... [SM=g1950690]


Conosco bene anche i vari personaggi e le dinamiche. Tu che ne sai se non ero gia' iscritto prima ?

Boh, non ti resta che dirlo. Non ci vedrei nulla di male.


Comunque, impressione personale, qui si fa a gara a chi sbufala prima qualcosa.

Quindi era quello che avevo scritto prima, e perchè ti sei inalberato inutilmente allora? [SM=g2806961] Ti contraddici in modo istantaneo.


Non mi aspetto certamente di trovare la nuova Mu delle Azzorre, ma se permetti, anche scoprire una 'normalissima' piramide sprofondata per cause naturali rimane pure sempre una bellissima scoperta.

Certo, attendiamo.
Stige81
00martedì 1 ottobre 2013 16:08
Calmi, state calmi [SM=g3061173]
dani_luc
00sabato 5 ottobre 2013 16:16
Una novità importante su questo caso: è arrivata una secca smentita da parte dell'Istituto Idrografico Portoghese. [SM=g2201336] [SM=g1950687]

La pagina è in portoghese, ma con google translate si ottiene una versione leggibile

expresso.sapo.pt/marinha-desmente-piramide-subaquatica-nos-acores...

A quanto pare ricavano i risultati da delle scansioni idrologiche fatte nel 2009 con alta definizione. Una cosa incredibile è la profondità reale registrata dall'istituto: 540 METRI!!!! [SM=g3061176]
Totalmente sballati dunque quei dati che davano una profondita di circa 100 m.

Questo probabilmente mette la parola fine a questo caso che ha interessato la rete, resta da capire perchè il pescatore abbia dato questa (falsa, a questo punto) notizia. Lucro? Voglia di apparire in TV? O semplice ignoranza?
Comunque sia poco importa, resta l'amarezza per l'ennesima bufala.
[SM=g2201342]
_INSIDER_
00sabato 5 ottobre 2013 16:28
Grazie dell'aggiornamento dani_luc, resta l'amarezza ma è comunque il modo giusto per correggere le bufale che tanti spargono sul web alle quali molti ancora abboccano.

Questo è il video (davvero chiaro) che l'Istituto Idrografico ha realizzato per evidenziare anche gli errori in cui è incappato il pescatore, smentendo la presenza della presunta piramide:




Questo è l'articolo completo dal sito dell'Istituto citato:

www.hidrografico.pt/piramide-subaquatica-largo-ilha-terc...

Altre conferme che riferiscono di un "errore di lettura":

ww1.rtp.pt/acores/index.php?article=33859&visual=3&layout...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com