Piccole esplosioni sulla luna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00giovedì 22 maggio 2008 00:32
Quelle piccole esplosioni sulla Luna,
pericolose per i futuri astronauti

Ne sono state ormai osservate cento. Sono provocate dalla precipitazione di piccoli meteoriti

La mappa delle esplosioni sulla Luna (http://science.nasa.gov)

Nessuno ne sospettava l’esistenza e se qualcuno lo ipotizzava poteva essere giudicato un «lunatico». Invece il 7 novembre 2005 quando i telescopi scoprirono un lampo sulla Luna, chiedendosi il perchè hanno scoperto un fenomeno non solo prima ignorato ma che poteva anche creare qualche problema per il futuro. E per dare un’idea della sua entità adesso si è registrato il centesimo lampo, cioè la centesima esplosione. «Sono esplosioni – spiega Bill Cooke a capo del Meteoroid Environment Office del centro Marshall della Nasa – causate dall’impatto di meteoriti di diversa dimensione con un’energia sprigionata equivalente a quella dello scoppio di alcune centinaia di chilogrammi di tritolo». Si tratta di frammenti di comete, di asteroidi e di detriti vari che gironzolano per il cosmo ma che per i futuri sbarchi lunari degli astronauti potrebbero diventare un serio pericolo. Infatti proprio perché si sta lavorando al piano di una colonia lunare per il 2018, la Nasa ha deciso dopo la prima scoperta di sorvegliare con maggior continuità il nostro satellite rendendosi conto che il problema esiste davvero.

PERICOLO FRAMMENTAZIONE - L’impatto del 2005 era generato da un frammento della cometa Encke, della taglia di una palla da baseball, che ha colpito il Mare Imbrium. A occhio nudo non si sarebbe osservato ma con un telescopio da 25 centimetri l’esplosione era ben visibile. Comunque sia ora al centro Ames della Nasa si stanno conducendo delle simulazioni per capire gli effetti di una caduta del genere con taglie diverse. E quello che più preoccupa non sono tanto gli oggetti in sé che precipitano quanto la loro frammentazione e diffusione in una miriade di micro-particelle secondarie minori di un millimetro. Anche se sono minuscole, infatti, potrebbero danneggiare la tuta degli astronauti nelle vicinanze. I momenti più difficili si presentano quando la Luna attraversa lo sciame di particelle lasciate da una cometa come accade in agosto con le Perseidi. Allora la frequenza delle esplosioni lunari raggiunge il valore di una ogni ora. Ma pure in altri periodi il fenomeno è presente ed è per questo che il team della Nasa alla centro Marshall ha potenziato il suo osservatorio aggiungendo al telescopio originale di 25 centimetri altri due da 36 e 51 centimetri. Inoltre si è pure aperto un nuovo sito in Georgia con un telescopio di 35 centimetri . I lampi sono belli ma vanno quantificati con precisione.
Corriere della sera.it [SM=g27811]

AURORA PILOT
00giovedì 22 maggio 2008 00:38
Ragazzi io non ci vedo niente di strano! Lo sappiamo che la Luna non ha atmosfera e quindi non può ostacolare la caduta di meteoriti.
Poi è migliaia di anni che anche a occhio nudo vediamo i crateri provocati da queste mini-meteoriti.
Sarà un nuovo problema o meglio un problema in più per la base permanente, ma i rischi si sa che ci sono sempre e continueranno ad esserci!

Cosa faranno ora per proteggere la base?
Una specie di copertura robusta così che faccia da scudo alla base, o qualcos'altro!?

AURORA PILOT
jakDarkLight
00giovedì 22 maggio 2008 03:54
La installeranno dove ne cascono statisticamente di meno e forse meteranno degli scudi o difese automatiche come torrette
AURORA PILOT
00giovedì 22 maggio 2008 20:31
Ma credo che l'installazione la decideranno in base al posto dove ci sarà più materiale utile per fare ricerche scientifiche.
Per quanto riguarda le torrette potrebbe essere, delle armi a ricerca laser per distruggere le micrometeore.

AURORA PILOT
cla73@
00domenica 25 maggio 2008 20:00
pensate che su qualche sito anni fa...parlarono di questo fenomeno scambiandolo con attivtà di chiss quale fantomatica entità extraterrestre...ora è tutto molto più chiaro...
cla73@
00domenica 25 maggio 2008 20:01
pensate che su qualche sito anni fa...parlarono di questo fenomeno scambiandolo con attivtà di chiss quale fantomatica entità extraterrestre...ora è tutto molto più chiaro...
(richard)
00domenica 25 maggio 2008 20:04
Pian piano, anche grazie alla tecnologia sempre piu' avanzata, la verita'prima o poi viene sempre alla luce del sole sotto gli occhi di tutti.
ufo92
00domenica 25 maggio 2008 21:18
chi l'avrebbe detto [SM=g27811]
panzergt6
00martedì 27 maggio 2008 00:13
Che la Luna fosse bersagliata continuamente da ogni sorta di oggetti erratici spaziali non credo sia una "novità", così come non credo lo sia per coloro che vi installeranno una base nel prossimo futuro... Più che alle armi per intercettare bolidi e affini, credo si opterà per la versione più sicura di una base: interrandola a qualche metro di profondità, anche per proteggere il personale dai raggi cosmici che imperversano in un'ambiente privo di atmosfera come quello lunare!
UniversalMan
00martedì 27 maggio 2008 00:21
Pangergt6 ha spiegato benissimo le dinamiche e i motivi per cui la luna è bersagliata da asteroidi e comete anche di piccole dimensioni. Le esposioni sono dovute a quello. C'era un periodo dove si vedevano anche dei bagliori frequenti ora non ricordo qualche fosse la causa ma la cosa aveva destato molto scalpore.
(richard)
00mercoledì 28 maggio 2008 13:15
A volte la fantasia ed il desiderio di novita' ad ogni costo fanno vedere cose anche dove non ce ne sono! [SM=x708813]
Paolo CF
00mercoledì 28 maggio 2008 20:48
Cari Amici,

ho letto con estremo interesse questa serie di interventi e, a ben guardare, razionalità e pragmatismo ci spingono alla chiosa che il bravissimo Richard ha riassunto nel suo ultimo intervento.
Tuttavia, anche se la Razionalità ed il Pragmatismo sono i "Fabbri" e le "Guide", rispettivamente, del lavoro che concepisco e divulgo, mi permetto una mini-intrusione per stimolare qualche dubbio.
La mia tesi di Laurea, incidentalmente, trattava anche dei cosiddetti TLP (Transient Lunar Phenomoena) o, in Italiano, Fenomeni Lunari Transitori (flashes, annebbiamenti, scintillii perduranti, ombre mobili etc.).
Non ho l'ardire nè l'autorevolezza per mettere la parola "fine" alla querelle che vuole, secondo alcuni, la Luna ancora "attiva" (si parla di vulcanismo residuale e, più frequentemente, di outgassing) mentre, secondo altri, essa è morta e stramorta e tutti coloro che dicono di aver visto qualcosa sono persone instabili o sbronze. Non posso dire chi sia nel giusto e chi invece racconti frottole però, se posso, una parola la vorrei spendere: io, amatorialmente e professionalmente, la Luna la osservo da tanti anni e, in piena onestà, qualcosa di strano l'ho vista (e si va dai Fast-Walkers ai Lunar Flashes).
Io non credo - e lo dico sia sulla base delle mie conoscenze e competenze, sia sulla base della mia sensibilità - che la Luna sia un astro "morto & sepolto". Io credo che essa abbia ancora un barlume di Vita (o di "attività geotermica", se preferite) al suo interno.
E questo significa che ALCUNI dei fenomeni inusuali riportati da Astronomi ed Astrofili sono - a mio parere - assolutamente genuini.
Impatti meteorici? Si certo. Spesso. Ma non sempre.

C'è ancora qualcosa di "vivo" sulla Luna e non serve scomodare gli Alieni o gli Esoteristi per giustificare quello che, talvolta, si riesce a vedere. Sono stati gli stessi esperimenti performati durante il Programma Apollo a dimostrare che esiste un'attività sismica residuale sulla Luna. E se c'è un'attività sismica, ancorchè residuale (e cioè minima, agli sgoccioli, debole etc. MA esistente), allora può esserci anche un'attività vulcanica residuale...

Nel 1997 ripresi (usando un semplice teleobbiettivo) un Fenomeno Lunare Transitorio il quale sfuggì - credo - a tutti (erano i giorni del passaggio della splendida cometa Hale-Bopp e quindi...Chi guardava la Luna?!?).
Ho ancora qualche foto dell'evento - digitalizzata - e, se interessa, posso provare a pubblicarla.

Tutto questo per dire una cosa sola: è vero che la Fantasia ed il Desiderio di Novità ci spingono, spessissimo (dico io) ad avere le "traveggole"; ma è anche vero che, talvolta, delle incredibili meraviglie accadono proprio davanti ai nostri occhi e se, quando questo accade, noi non ci ritrovassimo con una grande Curiosità ed una sempre alta Soglia di Attenzione...Forse non riusciremmo neppure ad intravederle...

Un Saluto a Tutti!

Paolo C. Fienga

p.s. n.1: non sono entrato nel merito della discussione sulle Strutture Lunari (the Castle, Los Angeles etc.) poichè ho davvero poco da dire: ho una copia del fotogramma Apollo 10 nel quale queste "strutture" si sarebbero dovute vedere (secondo Hoagland & C.). Questa copia è anche pubblicata sul Sito Lunar Explorer Italia. E questa copia arriva dal Lunar and Planetary Institute (dunque una fonte autorevole).
Ebbene, che cosa si vede in questo frame (il cui seriale è AS 10-4822) tanto reclamizzato? Amici, non si vede ASSOLUTAMENTE NULLA.

Ora, dato che Hoagland, in questo frame, ci ha visto 1000 cose e tanti altri Eso-Archeologi come lui ne hanno viste altrettante, io - che sono un Sig. Nessuno e che non ho visto assolutamente niente - posso solo offrire il materiale originale al Pubblico e quindi lasciar decidere chi guarda...

p.s. n.2: le basi lunari potrebbero essere realizzate effettivamente nel sottosuolo e sapete dove? Nei "lava tubes": quei condotti scavati dalla stessa lava allorchè il vulcanismo era un fenomeno usuale sulla Luna. Essi si trovano a profondità variabili (dai 15/20 - o anche meno, a quanto ne so - e sino agli 80/100 metri) e sono un rimedio NATURALE ed eccezionalmente economico (perchè esistono già e quindi andrebbero solo rivestiti) contro i letali - per noi - raggi cosmici - e contro i fenomeni meteorici - isolati ma anch'essi letali (non dimenticate che basterebbe un micro-meteorite a fare un disastro colossale!).
Certo, l'impegno ingegneristico ed economico sarebbe comunque enorme ma...Io credo che il Futuro dell'Umanità sia effettivamente nello Spazio e allora, tanto vale incominciare!

Ancora un Caro Saluto!
AURORA PILOT
00mercoledì 28 maggio 2008 21:20
Ma Hoagland è quella specie di ricercatore che vede in Cydonia quello che non c'è giusto!?
Nutro seri dubbi riguardo i suoi studi che non trovo del tutto scientifici come quelli di tanti altri ricercatori, mi riferisco sopratutto a te caro Paolo e a Lunar Explorer!
Non ne ero assolutamente a conoscenza dei tunnel lunari, ma non possono essere pericolosi, visto che come dici tu ci sono ancora fenomeni sismici e lassù è tutta polvere e cenere, potrebbe venir giù tutto in un attimo!

Se riuscissi a postare il TLP sarebbe molto bello da analizzare anche perchè credo che pochi nel forum ne abbiano visto uno.

AURORA PILOT
Paolo CF
00venerdì 30 maggio 2008 17:08
Chiedo scusa, ma non riesco a postare le immagini di due possibili Lunar Flares (una è l'immagine scattata da me, con teleobbiettivo; e l'altra è un frame Clementine). I frames sono molto piccoli e forse commetto un errore nel caricamento.
Qualcuno può darmi un suggerimento, per favore?

Grazie ed un Saluto.
Demirel81
00venerdì 30 maggio 2008 17:49
Le immagini possono essere inserite come allegato o postate in un server esterno e poi reindirizzate tramite link. C'è da dire che da stamattina c'è un problemino al server di FFZ quindi magari è per quello che c'è una difficoltà di caricamento.
Paolo CF
00venerdì 30 maggio 2008 22:05
Grazie Demirel81.

Io riprovo domani in giornata. nel caso in cui avessi ancora problemi, Vi manderò i frames via e-mail e poi, cortesemente, potreste postarli Voi. Ok?

Grazie ancora ed un Saluto!

Paolo C. Fienga
UFOONLINE
00sabato 31 maggio 2008 14:59
Se ci sono problemi a postare le immagini, basta spedirle a ufoonline@libero.it

UFOONLINE
00lunedì 2 giugno 2008 01:28
Pubblichiamo una mail giunta in redazione dal Dr Paolo C. Fienga - di Lunar Explorer Italia che ci fornisce delle spiegazioni con foto di Possibili Fenomeni Lunari Transitori.

Come sempre lo ringraziamo per la sua disponibilità e per le informazioni e il materiale che gentilmente mette a disposizione degli utenti del forum.
----------------------------------------------------------------

----------------------------------------------------------------


FLARE ITALY-CF (Context Frame e DM - Detail Magnification): Era il 14 Aprile 1997 quando, durante una sessione di riprese fotografiche della spettacolare cometa "Hale-Bopp", io decisi di gettare un'occhiata alla Luna.
Usando un semplice tele-obiettivo non mi fu difficile notare, proprio sul bordo della Luna - ma nella sua zona in ombra - un insistente scintillìo il quale si protrasse per oltre 2 ore, sebbene con luminosità ed intensità via via decrescenti. Di che cosa si trattava? Secondo me - nota: osservai per l'osservazione particolareggiata del fenomeno un telescopio riflettore "Celestron-8" - sul bordo della Luna "...si era accesa una luce di colore bianco e rosso..." la quale assomigliava "...ad una piccola stella, come la si vedrebbe al telescopio..". Questa luce, ora più viva e brillante, ora meno, rimase visibile fra le 21 e le 23 CET (Central Europe Time), poi scomparve. TLP? Meteor Strike (impatto meteorico)? Vulcanismo Residuale? UFO? Si trattò, in effetti, di un fenomeno davvero inusuale il quale trovò svariate spiegazioni ed interpretazioni. Eccole: il Dr David O. Darling ritenne plausibile l'ipotesi per cui si fosse trattato del "picco illuminato del Monte Leibnitz", colpito solo sulla sua sommità dai raggi del Sole radente. Una buona idea, ma destinata a cadere non solo sulla base della mia stessa testimonianza (ho visto il picco di Leibnitz illuminato...e non appare così), ma anche a seguito dell'esame di questo detail mgnf del frame originale operato a cura del Dr J.J. Mercieca (MUFOR). Difficile pensare che un "picco illuminato" produca un simile "getto di luce" e, forse, di materiale... Meteor Strike? E' possibile, ma la durata del fenomeno (circa 2 ore!) ci lascia davvero perplessi. Poteva dunque essere il riflesso di una Cupola di Cristallo illuminata dal Sole (R. Hoagland)? Idea "esotica" e totalmente insostanziabile. Allora un "outgassing" o un "fenomeno vulcanico residuale"? Questa è l'ipotesi che, ad oggi, mi sembra - tutto sommato - più verosimile. Ma la verità è che, probabilmente, non sapremo mai che cosa accadde davvero sul bordo della Luna durante quella fredda notte di Aprile del 1997...


FLARE CLEM: Dietro l'acronimo TLP (linguaggio internazionale per "Transient Lunar Phoenomena") o FLT (per "Fenomeni Lunari Transitori") si nasconde, forse, uno dei più grandi - e vicini! - "misteri" ai quali la Scienza Convenzionale ancora NON è riuscita a dare una risposta convincente, sebbene la fenomenologia in oggetto le fosse nota sin dall'Antichità. Ma che cosa sono i TLP?
Sono "Eventi Estemporanei", imprevisti ed imprevedibili, i quali si risolvono - nella maggior parte dei casi - in "brillamenti" (che possono manifestarsi in forma di "sparks"--> scintille o "flares"--> fiammate o fiaccole) della superficie lunare. Si tratta di luci (di colore bianco, rossastro o azzurro, per lo più) che si accendono sulla superficie della Luna e che sono così brillanti da risultare visibili anche dalla Terra e SENZA l'ausilio di particolari strumenti. Questi TLP, come avremo occasione di vedere, si manifestano in alcune zone in particolare (i.a. i Crateri Aristarco ed Alfonso) e sono stati osservati da Astronomi ed Astronauti. EccoVi due testimonianze (decisamente autorevoli) riguardo a questi strani fenomeni, estratte dall'articolo 'LTP-Lunar Transient Phoenomena' di W.S. Cameron: "On the night of November 2, 1958, Soviet astronomer Nikolai A. Kozyrev witnessed a strange phenomenon while making spectrograms of the crater Alphonsus with the Crimean Astrophysical Observatory's 50-inch reflector. As he watched through the telescope's guiding eyepiece, he saw the crater's central peak blur and turn an unusual reddish color. The spectrograms confirmed his visual impressions of a volcanic event; they showed an emission spectrum of carbon vapor (Sky & Telescope Magazine: February, 1959, page 184).
On July 19, 1969, the Apollo 11 command module had just achieved orbit around the Moon when the Mission Control Center in Houston received word that amateur astronomers reported a TLP in the vicinity of the crater Aristarchus. Asked to check out the situation, astronaut Neil Armstrong looked out his window toward the earthlit region and observed an "area that is considerably more illuminated than the surrounding area. It just has -- seems to have a slight amount of fluorescence to it." Although he wasn't sure, Armstrong believed the region was Aristarchus"

Nonostante queste 2 (ma ne esistono migliaia!) testimonianze, i TLP sono rimasti una grande incognita.
Per un valido studio sulla materia - che qui non mi è possibile affrontare compiutamente per ragioni di spazio - suggerisco il Sito "Lunar Anomalies Homepage" del Collega Mike Bara (www.lunaranomalies.com) ed alla relativa Sezione dedicata ai TLP. Anche il Sito curato dal Prof. David O. Darling non è male.

Noi, come Lunar Explorer Italia, pubblichiamo qualsiasi immagine ci pervenga e che riguardi questi fenomeni e, ogni volta, cerchiamo di spendere qualche parola per spiegare le possibili cause di un simile evento e che vanno dalle più ovvie ("outgassing" e "meteor strikes") alle più "esotiche" (eruzioni vulcaniche, cupole di cristallo che brillano ai raggi del Sole, esperimenti nucleari Top Secret ed UFO activity).
In questo frame CLEMENTINE un (presunto ed enorme) TLP (le sue dimensioni, infatti, ove confermato, ci dicono che la "luce" che si accese sulla Luna doveva avere dimensioni enormi: tipo una grande città europea...).
Certo è che, con tutte le evidenze che abbiamo raccolto, il fatto che la natura (genuina) di un simile fenomeno continui ad essere messa in dubbio da quasi tutti gli Scienziati ed Astronomi Professionisti mi lascia davvero perplesso (e rattristato. Sic!)...

------------------------------------------------------------------------

AURORA PILOT
00lunedì 2 giugno 2008 02:10
Innanzi tutto grazie al Dott.Paolo e tutto lo staff di Luanr Explorer Italia per le bellissime immagini e per gli approfondimenti forniti!

In merito a questo TLP come già detto è tutto un mistero!
Non sono intenditore, ma possibile che qualche regione o cratere abbiano una maggiore concentrazione di cristalli, in seguito ad impatti meteorici o altro, e che quando vengono colpiti a certi angoli dai raggi del sole si illuminino come un prisma?!

Poi nelle foto si nota un puntino luminoso, credo più di 3 pixel visto in proporzione all'altro; anche quello cosa è?

Non che ci voglia vedere qualcosa di alieno, magari è un pianeta o una stella...

AURORA PILOT

Paolo CF
00lunedì 2 giugno 2008 22:50
Grazie a Voi, di Cuore!

Per Aurora Pilot: il puntino luminoso che vedi in basso era una stella della costellazione del Toro (Beta o Zeta Tauri: non mi ricordo più...).
Per quanto attiene la concentrazione di cristalli sui bordi (rim) di alcuni grandi crateri, esiste - in effetti - l'idea che essi possano agire tipo prismi, in determinate condizioni di illuminazione (e di ANGOLO di illuminazione)...Ma è un'idea/ipotesi piuttosto difficile da dimostrare (personalmente la ritengo anche poco realistica).

Mia opinione? La Luna non è "completamente" morta (da un punto di vista geologico) e, da Appassionato di Ufologia e di Scienza di Frontiera, mi sento di dire pure che essa non è esattamente "deserta".

Ed a Buoni Intenditori...

Un Carissimo Saluto a Tutti, e GRAZIE agli Amministratori e Gestori di UFO On-Line!

Paolo C. Fienga
(richard)
00lunedì 2 giugno 2008 22:54
Mi fa molto piacere sapere che anche il prof.Fienga è un "buon intenditore"!!
Grazie ancora per le esaurienti delucidazioni.
AURORA PILOT
00martedì 3 giugno 2008 00:20
Grazie Paolo per i chiarimenti!

Ora tutto più chiaro su quel puntino luminoso in mezzo al cielo!

Secondo me per quanto riguarda i cristalli, come idea non è che sia difficile da dimostrare, in quanto la polvere lunare è composta principalmente da ossido di silicio, ovvero il classico quarzo, che come sappiamo ha proprietà rifrangenti.

E' solo una mia personale idea, non da ricercatore o scienziato, vedremo se verrà valutata col tempo, basterà aspettare il 2020...

AURORA PILOT
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com