Pianeta gigante scoperto in una nebulosa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00venerdì 11 giugno 2010 10:11
Per la prima volta è stato fotografato e filmato un pianeta esterno al Sistema Solare mentre ruota intorno alla sua stella, Beta Pictoris. Il lavoro, pubblicato su Science, si deve a un gruppo di ricerca coordinato dall'università francese "Joseph Fourier", di Grenoble.
Nelle sequenze di immagini e nel video diffuso dai ricercatori, si vede un pianeta, Beta Pictoris b, seguito istante per istante mentre si muove contro il disco della sua stella, spostandosi da un lato a un altro lungo una linea retta. Il risultato è stato ottenuto con una serie di osservazioni condotte fra il 2008 e il 2009 grazie al Very Large Telescope (Vlt) dell'Osservatorio europeo meridionale in Cile (Eso).
Beta Pictoris b è un pianeta gassoso e gigante che dista dalla sua stella circa 15 volte la distanza che separa Sole e Terra; la sua massa è invece circa 9 volte la massa di Giove, il più grande pianeta del Sistema Solare. La scoperta, sottolineano gli astronomi, prova che i pianeti giganti si formano nel disco di polveri che circonda le stelle molto rapidamente, in pochi milioni di anni: un tempo molto breve sulla scala cosmica.
La stella Beta Pictoris, con i suoi 12 milioni di anni, è infatti giovanissima, il Sole in confronto ha circa 5 miliardi di anni. Si trova a circa 60 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Pittore ed è nota e molto studiata perché circondata da un disco di detriti che secondo gli astronomi è il risultato della collisione fra embrioni di pianeti e contiene anche comete. Precedenti osservazioni hanno anche svelato la presenza di comete in questo giovane sistema in formazione.




Fonte: Ansa.It
prace
00venerdì 11 giugno 2010 18:25
Anche questa volta l'articolo è stato pubblicato su Science (ecco il link). Vi traduco il trafiletto iniziale per chi non masticasse l'inglese!

"Negli ultimi anni del '90, gli astronomi notarono una massa distinta nel disco di polveri stellari e di gas che orbitava attorno ad una giovane stella a circa 60 anni-luce dalla terra. Oggi, usando nuovi metodi analitici, i ricercatori hanno scoperto un pianeta gigante nel bel mezzo della nebulosa. Circa nove volte più massiccio di Giove e composto principalmente da gas, il pianeta ha solo qualche milione di anni, e questo prova che corpi celesti estremamente grossi possano formarsi rapidamente."

E, come sempre, vi invito a leggere tutto l'articolo per esteso [SM=g27811]
_Thomas88_
00venerdì 11 giugno 2010 18:29
Cavolo, nove volte Giove e così giovane,...questo si che è un colosso dell'Universo!
prace
00venerdì 11 giugno 2010 18:40
Uh thomas mi sono accorto che nel tuo post precedente parlavi dello stesso pianeta solo ora! sorry!
_Thomas88_
00venerdì 11 giugno 2010 21:19
Effettivamente leggendo l'articolo in inglese mi sono accorto che le due discussioni parlano della stessa cosa...no problem, le unifico [SM=g27811] .
SGRdust
00venerdì 11 giugno 2010 21:35
[SM=g1420770]
Fantastico !!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com