Perchè così tanta gente crede CIECAMENTE nel fenomeno UFO, come massiccio e presente ovunque?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
RigelDi Orione
00sabato 11 agosto 2012 21:10
Stavo riflettendo sui perchè del cieco credere in ogni baggianata che viene proposta nel web, da parte delle masse.

Bisogna rassegnarsi.
Il numero di coloro che "credono ciecamente", è di gran lunga superiore a quello di coloro che emulano San Tommaso.

In un articolo sulla home, riguardante il caso dell'Ufo alla cerimonia di apertura olimpica, ho inserito un commento.

Lo riporto qui sotto, dopo la foto.

Mi piacerebbe sapere come la pensate, in merito all'alto tasso di creduloneria insito nel dna umano.





Nei commenti a questo articolo:

www.ufoonline.it/2012/07/31/il-caso-dell-ufo-alle-olimpiadi-di-londra-un-dirigibile-de...

Trigomo commenta così:

FORTU@
Neanche con le prove piu' schiaccianti riuscite a convincervi che si tratta solo di un dirigibile! Ma hai letto l'email che mi ha inviato il responsabile della Goodyear per quanto riguarda la posizione del dirigibile la sera dell'innaugurazione? Possibile che l'occlusione mentale vi impedisca anche di leggere e capire una dichiarazione stampa, fatta a posta per togliere ogni dubbio sulla presenza o meno del dirigibile sopra lo stadio?
Open your mind!!


Io rispondo, spiegando qual'è la mia "visione del problema".

La gente ha bisogno di sognare un futuro piacevole, migliore sotto il punto di vista sociale, e tutto ciò che ne consegue.
Più la società, ai suoi vertici, persegue questo sistema economico-sociale, e più "le masse" sentono di essere lontane dalla soluzione del problema di vivere decorosamente.
Conseguentemente, penso, spostano più in là, verso l'altamente improbabile, "l'arma" che li possa salvare.
Non si crede più nel comunismo, o nel fascismo, o nell'anarchia...solo pochi facinorosi sono rimasti a tenere in mano le fila degli estremismi ideologici.
Non sono più "credibili", come metodi di lotta al potere.
Arrivati a questo (conclamato) punto di non ritorno, la specie umana, vede solo in un intervento drastico, alieno, potente...estremamente più forte dei poteri terrestri, l' ultima spiaggia della lotta al potere.
O meglio, è, sempre più spesso, "un'opzione" che il mondo dell'informazione propone.
Il fatto ufologico, ha scalato negli anni, la classifica dei business "fittizi".
Guadagnare soldi, solo in diretta proporzione alla propria faccia di tolla.
Il finto, impera in Tv. E la televisione è, per la sua quasi totalità, il mezzo che più "convince" le masse che una cosa sia vera, anche quando non lo è.
Se la Tv "pompa" un argomento, si è certi che l'argomento stesso diventerà folto business. I nostri cari ufetti, son "pompati" parecchio, ultimamente. E se dovessi stare alle teorie (Si...teorie... :D ) dei più esperti, tutto il fenomeno ufologico, è nato fuffa, fuffa rimane, e fuffa sarà.

Non è facile abbandonare un'idea che ci si è fatta negli anni, di un fascinoso fenomeno come quello della vita extraterrestre.
Le devianze dell'informazione, sono la netta maggioranza, in qualsiasi canale media.
E la verità più probabile (vado avanti a sognare ancora un po', ma sto quasi per mollare 8|...)è troppo opaca, grigia, e deludente, per essere appetibile.
Non ultimo. Un debunker è per definizione "un tipo mediamente arrogante, velatamente offensivo, e troppo definitivo e diretto".
Gran lavoro...ma si è persa l'umiltà del saperne spiegare elegantemente le conclusioni.
Ecco il perchè dell'occlusione mentale...IMHO.


Quali identificate, voi, come i cardini del "pensiero fideistico"?

Non linkatemi i pareri dei filosofi. Li conosco già.
Sarei interessato ai vostri, personali. [SM=g6794]
KOSLINE
00sabato 11 agosto 2012 21:18
[SM=x2976642] bel 3ad , mo sto in partenza [SM=x2976638] , dopo le ferie ti posto cosa penso, un saluto [SM=g8320]
RigelDi Orione
00sabato 11 agosto 2012 21:24
Re:
KOSLINE, 11/08/2012 21.18:

[SM=x2976642] bel 3ad , mo sto in partenza [SM=x2976638] , dopo le ferie ti posto cosa penso, un saluto [SM=g8320]



Grazie Kos. E buone ferie... [SM=g1950677]
Nuvola di Fantozzi permettendo [SM=g6794]




Takenspace
00sabato 11 agosto 2012 21:32
Re:
KOSLINE, 11/08/2012 21.18:

[SM=x2976642] bel 3ad , mo sto in partenza [SM=x2976638] , dopo le ferie ti posto cosa penso, un saluto [SM=g8320]




Sono in partenza anche io [SM=x2976638]
Stiamo partendo tutti [SM=x2976638]
a323109
00sabato 11 agosto 2012 22:25
Re:
RigelDi Orione, 11/08/2012 21.10:

Perchè così tanta gente crede CIECAMENTE nel fenomeno UFO, come massiccio e presente ovunque?



Mica e' facile rispondere; bisognerebbe chiedere alla gente, uno per uno e poi fare una statistica delle risposte.


Dispositivo dell'art. 661 Codice Penale

Chiunque, pubblicamente, cerca con qualsiasi impostura, anche gratuitamente, di abusare della credulità popolare è punito, se dal fatto può derivare un turbamentodell'ordine pubblico, con l'arrestofino a tre mesi o con l'ammendafino a milletrentadue euro (1) (2) (3) (4).

Note

(1) Importo incrementato a norma dell'art. 113, c. 1, l. n. 689/981.

(2) Oblabile ex art. 162bis.

(3) L'impostura deve essere rivolta verso un numero indeterminato di persone: infatti, se essa è rivolta ad una persona determinata per trarla in errore e conseguire un ingiusto profitto, si configurerà il reato di truffa ex art. 640.

(4) Cfr. art. 121, r.d. 18-6-1931, n. 773 (TULPS) che vieta il mestiere di ciarlatano la cui definizione è data all'art. 23, r.d. 6-5-1940, n. 635 (Regolamento di esecuzione al TULPS).




Se esiste il reato di abuso di credulita' popolare significa che il popolo e' considerato credulone dalle autorita'.

blackmanta
00domenica 12 agosto 2012 00:31
Così su due piedi mi viene da fare una considerazione.Non è mica detto che così tanta gente creda al fenomeno.Infatti coloro che assistono a fenomeni diciamo così inspiegabili,sono moltissimi.Pochi però coloro che escono allo scoperto,per non vedersi coprire di ridicolo.Infatti per i più,dire di aver visto un ufo o gli alieni è sinonimo,di salute mentale precaria.Perciò molti si uniformano al pensiero di massa,facendo finta di niente.Certo molti fenomeni sono spiegabili naturalmente,ma per certi altri la certezza non c'è.Riguardo al credere senza prove,è un comportamento che caratterizza la nostra specie.Abbiamo bisogno di verità alternative,perchè quelle che viviamo quotidianamente,spesso non ci soddisfano.Temiamo l'incertezza della morte,per cui abbiamo creato l'aldilà,dove si continua il percorso che riteniamo si interrompa con la morte.Abbiamo creato le divinità,per dare un senso alla nostra vita.Crediamo negli alieni perchè siamo curiosi e fantasiosi e abbiamo bisogno di credere che ci sia qualcuno oltre il vuoto.Siamo animali sociali e temiamo la solitudine.Siamo una specie bambina e ci piace ascoltare e creare storie,anche fantastiche.Questo senza nulla togliere al fatto che l'Universo essendo immensamente grande,è certamente popolato da moltissime creature.Anche più intelligenti di noi.Anche senza vederle,possiamo essere quasi sicuri al 100% che esistano.Sul perchè non li abbiamo ancora incontrati,(Forse sì,forse no)un giorno potremmo darci una risposta. [SM=g2806961]
saturn_3
00domenica 12 agosto 2012 10:35
Bella domanda...essendoci passato ed avendo letto molto sulle varie riviste e libri pubblicati negl'ultimi decenni riguardo al fenomeno, mi ero convinto che ciò che è veniva pubblicato fosse la verità assoluta. Gli aspetti più interessanti sono sicuramente il contattismo, il cover up e la nuova ondata di new age. Poi un giorno, il castello ha cominciato ad avere delle crepe sino a sgretolarsi. Moltissimi casi in cui credevo si sono dimostrati essere bufale. All'inizio non volevo crederci. Era tutta opera dei dubunkers e del governo segreto. Poi però mi si è tolto il prosciutto dagl'occhi ed ho pututo appurare come stavano le cose. Coloro che non cambiano idea e che piuttosto adorano e parlano coi palloncini in cielo, semplicemente vogliono continuare a credere perchè tutto ciò è meraviglioso. I nostri fratelli dello spazio ci sorvegliano e ci amano. Spesso in estate si vedono nel cielo anche a decine, le loro astronavi sono di colore rosso e si muovono cambiando formazione. I belivers ad oltranza non vedono lanterne cinesi ma astronavi della Federazione Galattica di Luce. Questi commenti si possono leggere un po' ovunque sul web. In ogni caso penso che qualcosa di reale ci sia e non escludo che altri esseri siano giunti sino a quì. L'importante secondo me è mantenere la mente aperta ma su tutti i fronti. Non credo che le versioni ufficiali siano tutte Verità assoluta. Il complottismo dilaga, ma è anche vero che ci sono casi come quello di Ustica al quale non possiamo credere che si sia trattato del cedimento della struttura dell'aereo. Se uno vuole credere a questo comunque, è libero di farlo. Sicuramente non lo etichetterò come credulone...
ufologo 555
00domenica 12 agosto 2012 13:11
Io penso tutto il contrario: oltre ad essre la maggioranza (incredula) bisogna metterci anche chi non ne ... parla! Comunque, io, sono anni che non ne vedo l'ombra, eppure non mi "butto" sul primo palloncino che passa per griadare all'ufo! Anzi, da ricercatore, sono il primo a "demolire" ...


(Comunque, trovo molto sarcasmo riguardo l'argomento)



RigelDi Orione
00domenica 12 agosto 2012 13:35
blackmanta, 12/08/2012 00.31:

Così su due piedi mi viene da fare una considerazione.Non è mica detto che così tanta gente creda al fenomeno.Infatti coloro che assistono a fenomeni diciamo così inspiegabili,sono moltissimi.Pochi però coloro che escono allo scoperto,per non vedersi coprire di ridicolo.



Il numero di coloro che hanno assistito a fenomeni "particolari", è decisamente inferiore a quelli che "credono ciecamente", senza mai essere stati testimoni di alcunché.



Come si vede da questo schema di Wikipedia, il numero di "non religiosi" si attesta su una percentuale del 15%. (Dati più recenti, relativi al 2005)

Qui sotto il dettaglio, religione per religione, del numero di adepti.

it.wikipedia.org/wiki/Religioni_maggiori#Elenco_delle_principali_religioni_per_numero_di_...


Quindi, SOLO nel campo fideistico-religioso, ci troviamo di fronte ad un 85% della popolazione mondiale, che crede in qualcosa di non "concretamente verificabile".

Questi numeri ci danno anche modo di capire quale sia la percentuale umana disposta a credere nelle ipotesi, soppesandole come TESI COMPROVATE, e dandone quindi valenza di "cose in cui credere, in quanto vere".

Questa linea di pensiero, quasi sempre "obbligata" (In molti paesi, religione e stato sociale, sono praticamente la stessa cosa), determina una forma mentis che adotta il modus "dicono che è così, quindi sarà SICURAMENTE così".
Questo "modo di pensiero", viene poi adottato anche per tutto il resto.

UFO, presenza aliena, e relativi filmati e fotografie, vengono presi dalle masse come "oro colato".
Contestarne la veridicità, diventa così un modo di contestazione al pensiero stesso di chi crede in queste "affermazioni", senza confutarle.

Di conseguenza, cercare di abbattere un muro di cemento armato, con delle palline da ping pong, ha la stessa risultanza del cercare di fare cambiare idea a tante persone, in materia ufologica.

Contestare direttamente i fatti, mettendoli in relazione alla creduloneria del "believer" di turno, non è altro che contestarne direttamente il modo di pensiero.

Risultato probabile: ZERO.
Anzi...più facilmente ne risulterà un ulteriore "incancrenimento" del punto di vista errato dell'elemento in questione.

Personalissima opinione, of course! [SM=g2201348]
saturn_3
00domenica 12 agosto 2012 13:59
Io ad esempio sono un believer un po' scettico. Nel senso che ho visto in 3 occasioni delle cose strane in cielo non riconducibili a palloni, satelliti aerei e quant'altro. Ho già descritto un paio di volte ciò che ho visto e non mi ripeterò. Quindi io sono stato testimone coi miei occhi anche in presenza di altri testimoni. Dei filmati di Youtube e delle foto non mi fido perchè ormai è tutto un immondiziaio, compreso i messaggi dei presunti contattisti. Se poi si scopre che questi portano delle prove equivalenti a zero perchè trattasi di filmati di palloncini e sacchetti volanti, un'altra bella fetta di credibilità riguardo al fenomeno va a farsi friggere. Io credo che ci sia qualcosa di vero nei rapimenti. Che poi si dica che sia tutto riconducibile a fasi del sonno, non ci credo. Ci sono segni di cicatrici molto simili in molti addotti. Non abbiamo altre prove ma queste dovrebbero bastare per iniziare un indagine seria come quelle condotte da Hopkins, Mack, Jacobs, Turner ecc... altra prova potrebbero essere i tracciati radar. Non penso si tratti sempre di echo..Questo è quello che penso e in cui credo che è ben diverso di mettersi a pregare le lanterne cinesi. [SM=g2201342]
eone nero
00domenica 12 agosto 2012 14:22
Non nego l'esistenza di vite extraterrestri anche evolute, non nego la possibilità di fenomeni definiti "paranormali" non spiegabili completamente dalla scienza e tanto meno dai deliri delle pseudo-scienze.

Ma credo fortemente e ciò è avvallato anche dalla scienza che la stupidità, idiozia e paura umane siano senza nessunissimo limite, a queste dobbiamo aggiungere arroganza e necessità di primeggiare unite a beceri retaggi religiosi e superstizioni.

L'animale uomo è un animale pavido per la maggior parte dei suoi componenti, e quindi temendo anche la sua ombra deve cercare conforto e fuga presso divinità e alieni.
Parole crude? No tragica realtà.

Esistono uomini intelligenti e uomini stupidi che non fanno nulla per migliorare il proprio stato, e allora credere è meglio che risolvere e indagare e la cosa più tragica che affidano le proprie paure e speranze ad altri uomini che facciano da intermediari per loro con divinità o alieni, diventando pecore perfette.

Avendo chiari questi inconfutabili dati di fatto, si capiscono anche i deliri verso UFO e alieni.

fabik
00domenica 12 agosto 2012 14:56
Re:
eone nero, 12/08/2012 14.22:

Non nego l'esistenza di vite extraterrestri anche evolute, non nego la possibilità di fenomeni definiti "paranormali" non spiegabili completamente dalla scienza e tanto meno dai deliri delle pseudo-scienze.

Ma credo fortemente e ciò è avvallato anche dalla scienza che la stupidità, idiozia e paura umane siano senza nessunissimo limite, a queste dobbiamo aggiungere arroganza e necessità di primeggiare unite a beceri retaggi religiosi e superstizioni.

L'animale uomo è un animale pavido per la maggior parte dei suoi componenti, e quindi temendo anche la sua ombra deve cercare conforto e fuga presso divinità e alieni.
Parole crude? No tragica realtà.

Esistono uomini intelligenti e uomini stupidi che non fanno nulla per migliorare il proprio stato, e allora credere è meglio che risolvere e indagare e la cosa più tragica che affidano le proprie paure e speranze ad altri uomini che facciano da intermediari per loro con divinità o alieni, diventando pecore perfette.

Avendo chiari questi inconfutabili dati di fatto, si capiscono anche i deliri verso UFO e alieni.




[SM=x2976641]

Quoto e Straquoto
blackmanta
00domenica 12 agosto 2012 16:07
Quello di credere in ciò che dicono gli altri senza verificarlo,è un VIZIO tipicamente umano.Ha anche dei risvolti giuridici e giudiziari.Quando per esempio vengono diffuse delle informazioni malevole su qualcuno.Cosa che nella vita di tutti i giorni capita spessissimo.Dipende tutto dalla levatura morale dell'interessato di turno,che in genere si attesta su livelli minimi o di guardia.Andrebbe comunque rilevato un aspetto,che se oggetto di riflessione ci darebbe molto da pensare.Poichè non possiamo sapere tutto di tutto,dobbiamo affidarci oltre che a noi stessi,nella ricerca delle verità e delle realtà che ci circondano,anche agli altri.Se dovessimo verificare ogni singola informazione che ci rilasciano gli altri,per verificare se è reale,staremmo freschi.Non avremmo tempo per fare altro,anche solo mangiare.Sarebbe un modo molto faticoso di vivere.Riguardo al credere o meno a certe realtà,come ogni aspetto della vita,ci sono sia gli aspetti negativi che positivi.Credere per esempio nelle divinità,senza sapere se realmente esistano è un handicup in certe circostanze,mentre in altre magari molto dolorose o difficoltose,consente all'individuo di andare avanti in maniera positiva,senza arrendersi.E si potrebbero fare tanti esempi,sia pro sia contro.Se guardassimo la cosa in maniera logica e scientifica,potremmo fare questo esempio.Supponiamo di essere una specie evoluta aliena,che proveniente da un pianeta in cui vi sono poche specie di vita, approda durante un viaggio di esplorazione sulla terra.Cosa scopriremo?Scopriremo un pianeta con innumerevoli forme di vita,talmente diverse le une dalle altre da sembrare incompatibili.Questo principio che si applica al nostro pianeta,per forza di cose si applica a una realtà ifinita,come l'universo,che per pura arroganza abbiamo circoscritto con un numero,per calcolarne la grandezza.Ma in base a cosa?.Non sappiamo neppure come è fatto per davvero il nostro pianeta,figurarci immaginare realtà che neppure conosciamo.Abbiamo un anima?E chi lo sà.Non sono ancora morto e quindi non posso saperlo.Se fossi morto e non ci fosse niente dopo,non mi cambierebbe nulla.Se fossi morto e ci fosse qualcosa,non potrei raccontarlo a chi è ancora vivo in questa vita.Esistono gli alieni?E chi lo sà.Io non ne ho mai visto uno dal vivo.Ma il fatto di non averli visti non preclude che esistano.Dio esiste?Chi lo sà,magari sì,magari no.Ci sono cose che per il momento non possiamo sapere.Poi sul fatto che su certe credenze abbiano speculato in moltissimi,in molte epoche per vantaggio personale,non ci piove.La domanda che hai posto Rigel non è da un milione di dollari.Semplicemente non ha prezzo.E non c'è NESSUNO sulla terra che possa darti una risposta univoca o anche solo convincente.Perchè chiunque te la fornisse,magari avrebbe molte frecce nel suo arco per argomentarla,ma lo stesso potrebbero fare quelli,che al riguardo la pensano in maniera diametralmente opposta.
RigelDi Orione
00domenica 12 agosto 2012 19:52
blackmanta, 12/08/2012 16.07:

La domanda che hai posto Rigel non è da un milione di dollari.Semplicemente non ha prezzo.E non c'è NESSUNO sulla terra che possa darti una risposta univoca o anche solo convincente.Perchè chiunque te la fornisse,magari avrebbe molte frecce nel suo arco per argomentarla,ma lo stesso potrebbero fare quelli,che al riguardo la pensano in maniera diametralmente opposta.



EEEEHHHH...addiritturaaa!! [SM=g6794]
Senza prezzo mi sembra esagerato.

Ma concordo con te che sia una domanda capace di farci discutere su un sacco di cose.
L'avrei fatta apposta. [SM=g2201348]

E tu stai partecipando alla discussione con pregevoli commenti.
Da cui colgo l'occasione per un Off-Topic.

Quando scrivi il commento, fallo cliccando IN ALTO a sinistra, sopra il messaggio a capothread, o sopra il primo della pagina che stai leggendo.
NON sotto a piè pagina...

Ti consentirà di spaziare e gestire meglio le parole e le frasi. Sotto al campo di messaggio, troverai anche le opzioni e i codici ffz per inserire immagini, video, faccine e quant'altro.






blackmanta
00lunedì 13 agosto 2012 12:00
Ciao, Rigel, [SM=g1950677] ti ringrazio per il suggerimento, ma in realtà già lo applico. Solo che magari il risultato finale del commento, è un lungo Mattone di lettere, che risulta per chi lo legge un po pesante da digerire. [SM=x2976646] Osservando la composizione dei commenti degli altri utenti, mi era già venuto il dubbio, che magari dovessi areare e spaziare un pò di più i concetti per renderli più leggibili. Il tuo commento mi fa capire che forse è il caso di farlo. Non garantisco sul risultato,ma proverò a metterlo in pratica. [SM=g8320]
saturn_3
00lunedì 13 agosto 2012 14:16
Penso comunque che una bella fetta di persone si sia avvicinata all'argomento Ufo/contattismo con relativi messaggi, semplicemente perchè è un argomento interessante, affascinante e di moda come lo è la new age. A volte credere ciecamente deriva dal fatto che molti non abbiano potuto approfondire per svariati motivi che possono essere la mancanza di computer/internet, o semplicemente perchè nessuno li ha incanalati in una ricerca più amplia. Ricordo che sono pochissimi i siti nei quali vengono riportati link dove si può leggere anche l'altra faccia della medaglia o per lo meno leggere delle analisi più scientifiche. Questo è uno dei pochi. Il beliver ad oltranza non leggerà mai un articolo tratto da un sito scettico/scientifico perchè urterebbe il suo equilibrio ed il suo stato mentale. E' molto meglio credere in qualcosa di bello e di affascinante piuttosto che credere alla cruda realtà. Questo vale anche per le religioni. Ora, non vorrei urtare l'animo di nessuno, io ho persone vicino a me molto credenti e ogni tanto capita la discussione. Le persone religiose credono che Gesù tornerà una seconda volta con grande gloria, sulle nubi, accompagnato dal suo esercito di angeli. Non cambieranno mai idea. Così come coloro che credono che Ashtar Sheran verrà a salvarci con tutta la sua federazione Galattica o come si chiama...Così stanno le cose, purtroppo...
blackmanta
00lunedì 13 agosto 2012 15:26
Allo stato attuale delle cose è perfino in dubbio che Gesù Cristo sia esistito. O che sia esistito nel modo in cui viene comunemente raccontato. Si tralasciano fatti sconvenienti per la dottrina ufficiale, come per esempio il fatto che avesse fratelli(cosa che dal punto di vista religioso metterebbe molti dubbi, sulla sua discendenza divina)o il fatto che abbia avuto una compagna e dei figli.Del resto le regole a cui si ispira la Chiesa, sono frutto di omissioni,modifiche,alterazioni,cancellazioni,invenzioni,mistificazioni, poste in atto da molti uomini di epoche diverse, che stratificandosi hanno creato una Non Verità Ufficialmente Riconosciuta.Vale a dire un'assurdità in termini e in  fatti.Forse gli unici a non credere a certe storie sono proprio gli uomini di Chiesa, che conoscono la verità reale, ma non possono avvallarla,a costo di perdere il potere su buona parte delle masse.La parola Cherubini per esempio,indica più che una creatura ,un macchinario.Riguardo alle Federazioni galattiche,non mi risulta abbiano sedi consolari,o ambasciate sul pianeta.Salvo quelle itineranti di certi individui, che però mi sembrano più circhi viaggianti che altro.Gli alieni esisteranno quasi certamente.Magari come sostiene qualcuno,certi esseri umani,sono alieni essi  stessi.Però non avendo prove certe tutte le opinioni sono degne di attenzione,ma anche no.Senza prove qualsiasi posizione in merito è solo un'opinione.Certo però che SE e QUANDO gli alieni si paleseranno(Forse)sarà il caso di dirgliene quattro.Se è vero come sostiene qualcuno che ci frequentano da molto tempo,dovrebbero sapere che il modo migliore di presentarsi è di farlo direttamente,non attraverso intermediari o sparapalle prezzolati.Siamo cascati male.Noi specie molto sociale e ciarliera,oltrechè ficcanasona,siamo capitati con alieni riservati,che giocano a nascondino.Certo che sono proprio maleducati.Da qualunque posto vengano è certo un postaccio.Saranno pure specie progredite,ma in campo di relazioni sociali,non hanno ancora imparato che si seguono le regole del posto in cui ti trovi.NO a scene tipo Indipendence Day o a Visitors,con astronave gigante sopra una città,giusto per fugare i dubbi di tutti quanti.NO,ma quando mai.Creature così progredite,non si abbassano a chiassate da strada.Il coniglio dal cilindro lo tirano fuori solo alla fine.  [SM=x2976660] [SM=x2976660] [SM=x2976660] [SM=x2976660] [SM=x2976660]
saturn_3
00lunedì 13 agosto 2012 18:13
Se ci sono alieni che sono riusciti ad arrivare sin quì e non si palesano avranno un motivo specifico per farlo. Le ipotesi potrebbero essere quelle della non interferenza in modo da far progredire l'uomo con le proprie capacità. Ci terrebbero però sotto controllo perchè la nostra specie potrebbe essere una specie potenzialmente pericolosa una volta uscita dalla nostra atmosfera e diretta verso altri sistemi solari. Loro si limiterebbero a monitorarci e studiarci come facciamo noi con delle specie animali. Oppure ci sarebbero altri scopi dei quali ne hanno parlato vari contattati ultimamente. Questo però andrebbe a cozzare con la non interferenza. Si potrebbe allora ipotizzare che ci siano varie razze o meglio gruppi. Alcuni non interferiscono e altri sì.Comunque si fanno molte ipotesi e sto andando in OT. Fatto sta che finchè non si presenteranno (se mai lo faranno) non potremo conoscere le loro reali intenzioni. Io come sempre rimango aperto alle varie possibilità.
fairy67
00domenica 26 agosto 2012 23:40


Io credo che l'essere umano tende a cercare "lontano" le risposte ai misteri dell'esistenza ed è da sempre affascinato dall'ignoto o dai fatti bizzarri che accadono nel mondo
e non sa invece che molti misteri sono chiusi dentro di lui ma la paura di scendere nelle proprie profondità, talvolta, impedisce di guardare "vicino" e si preferisce volgere lo sguardo altrove...
è più semplice... e meno faticoso.

Di fake è pieno il mondo... la Verità è occulta(ta)
fabik
00lunedì 27 agosto 2012 09:54
Re:
fairy67, 26/08/2012 23.40:



Io credo che l'essere umano tende a cercare "lontano" le risposte ai misteri dell'esistenza ed è da sempre affascinato dall'ignoto o dai fatti bizzarri che accadono nel mondo
e non sa invece che molti misteri sono chiusi dentro di lui ma la paura di scendere nelle proprie profondità, talvolta, impedisce di guardare "vicino" e si preferisce volgere lo sguardo altrove...
è più semplice... e meno faticoso.

Di fake è pieno il mondo... la Verità è occulta(ta)



E' Vero, l'essere umano cerca lontano le risposte.
Ma questo atteggiamento spesso è dettato dalla paura di affrontare la realtà, dal rifiuto di risposte semplici e scomode.
Sono certo che Ivanpsy se ci legge potrebbe spiegarci bene questo atteggiamento tutto umano.
IvanPsy
00lunedì 27 agosto 2012 11:34

Saluti a tutti!

Complimenti per il thread...mica tanto semplice... [SM=g1420767]

In realtà il fenomeno UFO, inteso come fenomeno sociale, è talmente complesso che per essere analizzato deve scomposto in più parti, comunque molte intrecciate tra loro.

Per evitare di scrivere un manuale, alcuni elementi...

  • Paura ed incertezza verso il futuro. Quando l'essere umano non sa più che pesci pigliare, allora ecco che attende la discesa in campo di un Salvatore.

Nella Psicologia dei Gruppi viene spesso definita "attesa messianica", appunto, ossia l'attesa che un Salvatore esterno arrivi e ci tiri fuori dal pantano.
Potrei affermare che è un atteggiamento tipico di noi italiani: basti guardare la nostra Politica e come la gente la percepisce.

Quindi, in un periodo in cui sembra che per questo mondo non ci sia più nulla da fare, ecco che non ci rimane che sperare nella venuta di qualcun altro, un esterno, che (proprio perchè esterno) abbia la capacità di tirarci fuori.
Ovviamente questo esterno deve essere superiore a noi, altrimenti come potrebbe salvarci?  [SM=g8297]

Il risvolto di questa attesa è che in realtà nessuno può cambiare la situazione se prima non cambiano le teste che vi partecipano, quindi il Messia è destinato a fallire, con somma delusione da parte di chi lo aveva invocato, e conseguente crocifissione del Salvatore stesso, che a quel punto diventa il capro espiatorio...

La mossa furba di certi personaggi è quello di tenere i seguaci in una costante attesa, proprio per mantenere vive le speranze (illusioni?) e anche evitare le inevitabili delusioni appena citate.

  • Il desiderio di sentirsi speciali.

Molto spesso ciò che porta le persone ad inventarsi un contatto privilegiato con un essere superiore è proprio il desiderio di sentirsi differenti, speciali rispetto al resto delle persone.

Per farla semplice, molto spesso questo è da ricondurre al rapporto con la madre o, in questo specifico ambito, più spesso con il padre.

La percezione di sentirsi speciali, superiori, può venire ulteriormente rinforzato:
  • Creando un Gruppo in cui sia difficile entrare per cui, se sei entrato, di sicuro non sei come tutti gli altri: prove particolarmente impegnative, riti segreti, ecc...
  • Creando un linguaggio ed un vocabolario utilizzato dai membri del Gruppo e che nessun altro può comprendere
  • Mettendo il membro in contatto con nozioni e conoscenze segrete, che solo lui ed i suoi comapgni possono conoscere. Ovviamente queste conoscenze dovranno rimanere segrete, altrimenti dove starebbe la particolarità?
  • La ciliegina sulla torta è costituita dal destino speciale, che eleva il membro e lo innalza definitivamente al rango di "eletto"

Perchè poi le persone non verificano di persona le notizie, ma si bevono tutto ciò che dicono gli altri?

Fermi restando gli elementi sopra descritti, entrano in scena altri fattori ben conosciuti (e ben utilizzati) nel mondo del marketing...

L'elemento cardine è che la nostra mente viaggia in economia di risorse: non è una macchina perfetta, bensì una macchina sufficientemente in grado di farci trovare una buona soluzione, facendo poi affidamento alla nostra capacità di apprendere dagli errori per correggere nel futuro eventuali sbagli.

Per capirlo ricordiamoci che i nostri meccanismi mentali sono rimasti all'incirca gli stessi di 40000 anni fa', in cui ancora si lottava per la sopravvivenza in una Natura perennemente ostile.
In questo contesto non c'era tempo di valutare tutte le possibili variabili e vagliare tutte le possibili soluzioni.
Era necessario essere in grado di prendere la decisione più buona nel minor tempo possibile, quindi non necessariamente la migliore.

A questo si collega l'approvazione sociale.
Tornando al contesto selvaggio appena descritto, pensate ad un antenato che torna nel villaggio dicendo che gli sembra di avere notato una tigre lungo un sentiero.
Poi nel corso dei giorni successivi altri compagni riportano la stessa notizia.
A questo punto io, che non ho mai preso quel sentiero, ho due possibilità:
  1. Prendere il sentiero, correndo il rischio che la notizia possa essere vera
  2. Nel dubbio fidarmi, e prendere il sentiero alternativo che tutti mi hanno segnalato essere più sicuro
Oltre a questo c'è anche la tendenza a volere rimanere inseriti nella propria Società, quindi conformandosi al pensiero comune.

Non a caso, nel nostro linguaggio, chi professa cose differenti viene definito "deviato".

Aggiungiamo anche la nostra tendenza a ragionare per induzione, non deduzione (la deduzione è un passaggio successivo).
Esempio: di che colore sono i corvi? Tutti noi diremmo "neri", ma...li avete controllati tutti? Cosa vi dice che quei corvi neri che avete sempre visto non possano essere che il 10% di un animale che in realtà presenta una maggioranza rosa?  [SM=g8297]
Questo si ricollega ai concetti espressi sopra.

Quindi, nel momento in cui tutto il mondo inizia a parlare di UFO, allora inizio a credere che tutto sommato un fondo di verità possa anche esserci...

In tutti questi elementi potete anche notare certe tecniche utilizzate da molte Organizzazioni (religiose, spirituali, finanziarie, ecc...) per tirare acqua al loro mulino.

Non è un elenco esaustivo, ma spero possa essere di aiuto a comprendere il fenomeno.

Un saluto!!!  [SM=g1950677]
X.Vostok
00lunedì 27 agosto 2012 12:01
In mancanza di risposte ogni piccola possibilità diventa una verità assoluta e poi c' è un sistema di disinformazione totale che aggiunto ad un esercito di persone ignoranti diventa letale...
P@ufoon
00lunedì 27 agosto 2012 13:06
La conoscienza e la rivelazione di tutto cio' che è misterioso e del quasi ignoto è il carro trainante dell'ufologia.
E poi senza l'ufologia che vita piatta!! [SM=g2806965]
fairy67
00lunedì 27 agosto 2012 14:36
E' un piacere leggere tutti voi e le parole di Ivan, così chiare ed esaustive, perché si scoprono prospettive nuove di pensiero e tutto ciò arricchisce sempre e comunque il bagaglio di nozioni, pensieri che uno si porta addosso.
Trigomo
00martedì 28 agosto 2012 23:00
"Perchè così tanta gente crede CIECAMENTE nel fenomeno UFO, come massiccio e presente ovunque?"


La mia risposta e': non lo so'!
Ivan ha dato un'ottima risposta, molto esaustiva!
Non so' cosa dirti caro Rigel, in fondo in questa tua domanda ti stai gia' schierando fra quelli che non credono al fenomeno ufologico!
Quando arrivasti qui' pero' mi ricordo che eri uno che credeva profondamente all'ufologia, cosa ti e' successo successivamente?
Forse essendo una persona di larghe vedute ti sei messo in gioco ed hai scoperto nuovi orizzonti che prima ti erano stati occlusi?
Ecco secondo me essere persone aperte e vogliose di capire, studiare, osservare, criticare, essere criticati sta alla base di tutto per affrontare l'argomento ufo!
In fondo non ha importanza cosa pensino gli altri, l'ufologia e' un percorso che bisogna vivere interiormente senza farsi attirare dal famoso FISCHIO DEL POLLO!


P.S. Scherzando potrei anche farti la domanda opposta:
Perchè così tanta gente NON crede nel fenomeno UFO?

Come vedi a parte risvolti sconvolgenti non sapremo mai chi delle due fazioni ha ragione! [SM=g1950677]
RigelDi Orione
00mercoledì 29 agosto 2012 00:14
Re:
Trigomo, 28/08/2012 23.00:

"Perchè così tanta gente crede CIECAMENTE nel fenomeno UFO, come massiccio e presente ovunque?"


La mia risposta e': non lo so'!
Ivan ha dato un'ottima risposta, molto esaustiva!
Non so' cosa dirti caro Rigel, in fondo in questa tua domanda ti stai gia' schierando fra quelli che non credono al fenomeno ufologico!
Quando arrivasti qui' pero' mi ricordo che eri uno che credeva profondamente all'ufologia, cosa ti e' successo successivamente?
Forse essendo una persona di larghe vedute ti sei messo in gioco ed hai scoperto nuovi orizzonti che prima ti erano stati occlusi?
Ecco secondo me essere persone aperte e vogliose di capire, studiare, osservare, criticare, essere criticati sta alla base di tutto per affrontare l'argomento ufo!
In fondo non ha importanza cosa pensino gli altri, l'ufologia e' un percorso che bisogna vivere interiormente senza farsi attirare dal famoso FISCHIO DEL POLLO!


P.S. Scherzando potrei anche farti la domanda opposta:
Perchè così tanta gente NON crede nel fenomeno UFO?

Come vedi a parte risvolti sconvolgenti non sapremo mai chi delle due fazioni ha ragione! [SM=g1950677]



Non direi che non credo agli UFO.
Intesi come velivoli extraterrestri presenti nei nostri cieli.

Direi piuttosto che ho ridimensionato di molto la mia "idea d'insieme" sulla materia.

E posso dire che pensavo fosse più facile accettarlo.

Non sono mai stato un "credulone maximum" [SM=g6794]
Se lo fossi stato, non sarei su questo Forum.

Concordo con te, però, che la mia posizione iniziale era appunto ben diversa.
Ciò non vuol dire che la mia attuale sia all'opposto.

Anzi...

Sono sempre convinto che parte di quello che è stato definito fuffa, in realtà non lo è.

Ma anche la mia partenza sul forum, è niente, a confronto di gente che si ascolta i messaggi di SA-LU-SA sul Tube. [SM=g2854186]

Diciamo che la mia domanda, aveva come oggetto quest'ultima categoria di umani.

Quelli che credono in Ashtar Sheran, o nel Dio Biblico, o nell'Allah islamico, o in qualsiasi altra cosa sia nata come oppio per i popoli.
Come credere che qualsiasi cosa si muova nel cielo, sia un oggetto alieno.

Io, ad un oggetto alieno, e questo già da prima di entrare nel forum, chiedo almeno che si muova a velocità palesemente non umane, con "movenze" non umane, e possibilmente con tutta un'altra serie di caratteristiche, tutte non terrestri.
Faccio però parte di quelli che preferiscono una marea di testimonianze ad una sola prova, soprattutto se, come capita spesso, creata forzosamente.

La mia domanda è sicuramente un po' rivolta anche a me stesso.
Ma non da adesso.
Altrimenti non sarei arrivato al cercarmi delle risposte esaurienti.

Sono sincero, la vera domanda che mi portò ad iniziare a cercare risposte sul web, fu:
"Ma è mai possibile che ci sia tutta 'sta roba, sulle nostre teste?"





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com