Per individuare gli E.T. costruiremo stazioni spaziali?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Legion37
00lunedì 2 maggio 2011 23:32
Il programma SETI ha perso una delle sue "orecchie", ma ci sono altri modi per rilevare l'esistenza di civiltà extraterrestri avanzate. Due astrofisici si sono uniti per studiare la possibilità che questi esseri celino la loro presenza nei pressi di asteroidi di grande scala, utilizzati da queste civiltà per operatività di estrazione mineraria.

Il primo metodo utilizzato per rilevare degli extraterrestri consisteva nel tentativo di ascoltare le onde radio, in una fascia intorno alla celebre linea di 21 centimetri. Ma, da molto tempo, i ricercatori del SETI stanno utlizzando altri metodi.

Vi è, per esempio, quello dell'OSETI (Optical SETI) messo all'opera ad Harvard. Berkeley utilizza dei telescopi ottici - come quelli degli osservatori di Keck e Lick - per monitorare i "lasers flash". Tali impulsi potrebbero essere utilizzati per comunicare tra sonde interstellari oppure spingere le stesse.

Classificazione delle Civiltà e consumo d'Energia

Un altro modo per procedere è questo: immaginate il passaggio ad un certo stadio di sviluppo tecnologico e di consumo energetico, una civiltà nata su un pianeta deve, necessariamente, colonizzare il suo Sistema Planetario per sfruttare le risorse minerarie e catturare l'energia proveniente dalla sua Stella di grande scala. Deve, quindi, cominciare a costruire delle grandi stazioni solari in orbita attorno al suo Pianeta Madre e, infine, attorno al suo Sole. E quindi, prendendo spunto dalla famosa Scala di Kardachev, tale Civiltà è catalogata in quelle di Tipo II, una civiltà le cui risorse planetarie non sono più in grado a garantire il suo sviluppo (una Civiltà di Tipo III si svilupperebbe su Scala Galattica). Una Civiltà di Tipo II sarebbe in grado di costruire, anche, una "Sfera di Dyson".

Per costruire questi giganteschi oggetti, si può utilizzare la materia presente negli asteroidi. Due astrofisici, Martin Elvis e Duncan H. Forgan, hanno avuto l'idea di studiare più da vicino gli asteroidi, nella speranza di osservare segnali di attività di grandi cantieri sulla Scala del Sistema Planetario. Si deve sapere che la formazione di un sistema planetario si lascia, alle spalle, un "disco" (o una cintura) di detriti, costituiti da blocchi rocciosi, ciottoli e polvere. Questo, inoltre, è alimentato da collisioni fra asteroidi nella fascia che circonda la stella centrale.

Indici Chimici e Granulometrici

Il Sistema Solare possiere, tra l'altro, tre dischi di questo tipo: la cintura di Kuiper, la cintura degli asteroidi e la nube zodiacale. Si è in grado di rilevare e analizzare la composizione dei dischi di detriti e le dimensioni dei corpi materiali costituenti. Queste sono delle osservazioni che, frequentemente, vengono condotte all'infrarosso attraverso Spitzer per quelli particolarmente ricchi di polvere. La rilevazione dell'equivalente di ciò nel nostro Sistema Solare, al momento, non è ancora possibile.

L'idea dei due astrofisici è che lo sfruttamento delle ricchezze minerarie dei dischi di detriti e degli asteroidi che le contengano, per delle Civiltà di Tipo II e III potrebbe portare ad un impoverimento di elementi importanti per l'industria, vale a dire metalli come il ferro o il platino. La Granulometria dei corpi materiali dei dischi potrebbe anche cambiare a causa di un intenso sfruttamento degli asteroidi.

Alla fine, i due ricercatori, che hanno pubblicato i risultati delle loro riflessioni in un recente articolo apparso su Arxiv, sono arrivati alla conclusione che dei processi naturali possono portare a degli identici risultati a quelli di tale sfruttamento. Si potrebbero, ad esempio, rilevare segni di crolli di nubi povere di ferro.

Tuttavia, se molti segnali interpretabili come i segni della presenza di una civiltà tecnologicamente evoluta (ad esempio "lasers flash" e caratteristiche anomale del disco di detriti) vengono osservati attorno ad una stella, non vi è ragione di credere che tutti siano la prova dell'esistenza di intelligenze extraterrestri.


Fonte, Traduzione ed adattamento a cura del Centro Ufologico Ionico

IRONMAN.75
00martedì 3 maggio 2011 09:08
Non ho capito dove verrebbero costrute queste stazioni spaziali, se in mezzo allo spazio penso sia un po' pericoloso.
Magari sulla Luna o Marte e poi terminata la costruzione si lanciano? [SM=g8909]
bambino_69
00martedì 3 maggio 2011 21:34
è solo una teoria, basata su schemi mentali umani


secondo me, ogni civiltà si sviluppa in modo diverso.

tante cose dipendono da che risorse hai a disposizione all'inizio dello sviluppo e che mente hai nella testa per poter sviluppare tecnologie

chi può dire che una civiltà aliena abbia sfruttato asteroidi e comete per racimolare del materiale ? può essere, ma siamo nel campo delle ipotesi
_Thomas88_
00mercoledì 4 maggio 2011 18:52
Ma nell'articolo non si parla di costruire stazioni spaziali nello spazio ma di un nuovo modo di "scovare" attività extraterrestri nello spazio...o sbaglio?
Legion37
00mercoledì 4 maggio 2011 21:49
Re:
_Thomas88_, 04/05/2011 18.52:

Ma nell'articolo non si parla di costruire stazioni spaziali nello spazio ma di un nuovo modo di "scovare" attività extraterrestri nello spazio...o sbaglio?



In effetti si Thomas,intendono scovare gli ET dallo spazio (visto che qui sulla terra sono arrivati al punto di far chiudere un centro SETI per mancanza di fondi). [SM=g2201342]
Probabilmente cercheranno di utilizzare e modificare i telescopi ora in funzione.
bambino_69
00mercoledì 4 maggio 2011 21:51
Re:
_Thomas88_, 04/05/2011 18.52:

Ma nell'articolo non si parla di costruire stazioni spaziali nello spazio ma di un nuovo modo di "scovare" attività extraterrestri nello spazio...o sbaglio?




si anche.

da quello che ho capito, la teoria principale dell'articolo è:

che alcune civiltà aliene, sviluppandosi, abbiano finito le risorse sui loro pianeti e potrebbero così anche aver utilizzato asteroidi come "miniere" per ricavare materia prime.

da qui la possibile "traccia" lasciata sugli asteroidi, di questi scavi minerari, che fornirebbero la prova di esistenza di altre civiltà più avanzate
_Thomas88_
00giovedì 5 maggio 2011 19:18
Ok...è come avevo capito allora.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com