Per entrare in banca ti prendono le impronte digitali,è legale??

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00mercoledì 12 marzo 2008 14:38
Stamani nell'accedere ad una banca dell'interland romano sono rimasto di stucco ,quando dentro al tornello dai vetri corazzati mi veniva richiesto di mettere un dito su uno scanner e volgere il volto verso un minivideo per la foto.
Adesso oltre a farti la foto ti prendono pure le impronte altrimenti non ti fanno entrare.Quanto è legale una simile richiesta ?Non viola la privacy di una persona?
Lorenzolabile
00mercoledì 12 marzo 2008 18:37
Non mi è mai capitato, penso sia illegale, le impronte digitali si prendono solo ai detenuti e chi ha commesso un reato, se no non ti possono schedare. Hai chiesto spiegazioni ?
saw1977
00mercoledì 12 marzo 2008 18:59
la mia banca è piccolina quindi appena entro vedono chi sono e mi aprono !!! poi in banca è raro che vado uso il bancomat ,se vado in banca è solo per bollette e alcune cose per la casa
+maranatha+
00mercoledì 12 marzo 2008 19:58


doc. web N° 1493138

N. 302 del 29 febbraio 2008
No all'uso disinvolto di dati biometrici in banca

Dovranno mettersi in regola al più presto le banche sottoposte ad accertamenti del Garante privacy per verificare la corretta applicazione della disciplina sui sistemi che utilizzano la rilevazione delle impronte digitali e del volto per regolare gli accessi. Uso disinvolto di sistemi per la raccolta di dati biometrici, in alcuni casi sproporzionato rispetto alle finalità perseguite, mancanza di ingressi alternativi per clienti e dipendenti, informativa assente o incompleta. Queste le principali criticità emerse dai controlli effettuati a livello nazionale dal Garante in collaborazione con la Guardia di finanza. Su 92 filiali di uno stesso gruppo bancario ben 82 sono risultate dotate di un sistema di rilevazione delle immagini delle impronte digitali e del volto senza che vi siano documentati motivi di sicurezza. Dagli accertamenti non è risultato, infatti, che l'adozione degli impianti biometrici sia connessa ad esempio a precedenti rapine subite, né che le filiali siano situate in aree particolarmente a rischio. Gli istituti bancari dovranno quindi rivalutare, entro il 14 marzo, l'effettiva necessità di dotare le proprie dipendenze di sistemi di identificazione biometrica e provvedere senza ritardo alla cessazione o alla sospensione di trattamenti di dati nei casi in cui non risultino giustificati. Alcune agenzie, poi, presso le quali anche i dipendenti dovevano sottostare alla doppia rilevazione (impronte digitali e immagine del volto) per accedere al luogo di lavoro, dovranno predisporre ingressi alternativi o con modalità che non richiedano il rilascio di impronte: sproporzionato, in questi casi, è risultato l'uso dei dati biometrici rispetto alle finalità di controllo delle presenze dei lavoratori perseguite dalla banca. Agli istituti bancari, inoltre, che non si sono ancora dotati di ingressi alternativi per i clienti che non intendano o non possano avvalersi dell'impianto biometrico, il Garante ha imposto di assicurare anche questa possibilità. Altre banche, sempre oggetto di accertamenti, dovranno adottare la procedura telematica prevista per inviare al Garante le comunicazioni o le richieste di verifica preliminare relative ai sistemi biometrici attivati o che intendono attivare presso le proprie filiali. Da sanare, infine, le numerose irregolarità che sono state riscontrate nei tempi di conservazione delle immagini, risultati sempre più lunghi dei sette giorni previsti dalla data di registrazione, e nell'informativa poco chiara o incompleta o che non segnala affatto le telecamere posizionate ad es. su un bancomat o presso aree riservate. Nei casi più gravi alle banche sono state altresì contestate sanzioni amministrative per inidonea o omessa informativa.

[v. doc. web nn. 1490533, 1490477, 1490463, 1490382]

Motore di ricerca del garante<---

In particolare segnale il doc. web N° 1246675 nel quale il Garante specifica le modalità di adottamente per non ledere la privacy. [SM=g27811]

Provvedimento del 27 ottobre 2005<---



Demirel81
00mercoledì 12 marzo 2008 20:32
Ma a me non è mai capitato...le impronte digitali poi...pazzesco a cosa stia arrivando...
(richard)
00martedì 18 marzo 2008 18:30
Da qualche parte ho letto che in Inghilterra, se ben ricordo, hanno proposto di prendere i dati biometrici ai bambini per controllare in futuro eventuali potenziali criminali seguendo il loro iter adolescenziale e la loro evoluzione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com